carpe grandi o piccole?

Sei appena entrato nel mondo del carpfishing? Questo è il posto giusto per fare domande basilari ai più esperti!

Moderatori: angelo, 80luke

Rispondi
bigcarp83
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Regione: Lombardia
data di nascita:: 18 mag 1983
Record cappotti: 0

carpe grandi o piccole?

Messaggio da bigcarp83 » 03/08/2012, 13:45

ciao a tutti volevo un'informazione su come riuscire a capire se in un lago ci siano carpe grandi o piccole e da cosa dipende il fatto che in certi laghi ci sono le big e in altri non arrivano neanche alla media?scusate se puo sembrare una domanda facile ma io non e ho proprio idea apparte quella di pescarci di continuo e provare tante tecniche.grazie.

kingb91
Carpista Super
Carpista Super
Regione: Piemonte
data di nascita:: 25 gen 1991
Record cappotti: 99

Re: carpe grandi o piccole?

Messaggio da kingb91 » 03/08/2012, 13:51

dipende da molti fattori la crescita di una carpa....in primis: lo spazio e il cibo a disposizione, la qualità delle acque....
poi se in un laghetto ci sono molti mostri in uno spazio ristretto puoi star certo che arrivano da chissà dove....non sono ne nate li ne tanto meno fatte crescere....
non e semplice come discorso....
poi si puo parlare di altri molteplici fattori che contribuiscono alla crescita dei pesci tipo stress, ecc ecc...
per capire se ci sono dei begli esemplari bisogna osservare tenere d'occhio il posto e ovviamente pasturare e pescarci....
Immagine
NO FLY CARP!!!

Ilovethisgame87
Carpista Super
Carpista Super
Regione: Lombardia
data di nascita:: 29 set 1987
Record cappotti: 13

Messaggio da Ilovethisgame87 » 03/08/2012, 14:51

Mi ricordo di aver letto un articolo molto interessante sulla crescita delle carpe. Ora non mi ricordo su quale rivista ma, prometto che appena torno a casa lo cerco.

Comunque come detto i fattori sono sicuramente Spazio a disposizione, Qualita' delle acque, Presenza di cibo e aggiungo Competizione alimentare.
Puo esserci molto cibo ma se c'e' molta competizione tra i pesci l'accrescimento non sempre puo' essere l'ottimale.

Sicuramente sarebbe bello avere una risposta dal nostro amico ittiologo :)
www.passionecarpfishing.com
Chi dorme non piglia pesci. Hahah
Matteo Grazioli

kingb91
Carpista Super
Carpista Super
Regione: Piemonte
data di nascita:: 25 gen 1991
Record cappotti: 99

Messaggio da kingb91 » 03/08/2012, 14:55

Ilovethisgame87 ha scritto: Sicuramente sarebbe bello avere una risposta dal nostro amico ittiologo :)
quoto...... :12:
Immagine
NO FLY CARP!!!

Fredrik
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Regione: Trentino Alto Adige
data di nascita:: 01 set 1989
Record cappotti: 6

Messaggio da Fredrik » 28/10/2012, 10:49

Si dipende sopratutto dalla quantita di cibo e acqua....anche se conosco dei laghi dove cera una big che per tre anni nessuno l aveva mai presa....

Stone Generator
Carpista Super
Carpista Super
Regione: Toscana
data di nascita:: 26 mar 1983
Record cappotti: 6

Messaggio da Stone Generator » 29/10/2012, 16:04

bigcarp83 ha scritto:ciao a tutti volevo un'informazione su come riuscire a capire se in un lago ci siano carpe grandi o piccole e da cosa dipende il fatto che in certi laghi ci sono le big e in altri non arrivano neanche alla media?scusate se puo sembrare una domanda facile ma io non e ho proprio idea apparte quella di pescarci di continuo e provare tante tecniche.grazie.
dipende anche oltre alla disponibilità di cibo alla quantità di pesce che c'è dentro allo specchio d'acqua... troppo pesce significa meno cibo per tutti e probabilmente anche acque qualitativamente peggiori (nitrati, nitriti ecc.), oppure può dipendere da qualche predatore ad esempio da noi in arno prima era pieno di carpette, i siluri adesso stanno facendo "selezione" ovvero le carpette sono diminuite nonostante in alcune zone si prendano molte "nascite", e la media si è alzata
il carp sack è buono solo per tenere le birre al fresco... (lorenzino19)

sampei92
Carpista Super
Carpista Super
Regione: Friuli Venezia Giulia
data di nascita:: 22 gen 1992
Record cappotti: 2

Messaggio da sampei92 » 16/12/2012, 10:39

Stone Generator ha scritto:
bigcarp83 ha scritto:ciao a tutti volevo un'informazione su come riuscire a capire se in un lago ci siano carpe grandi o piccole e da cosa dipende il fatto che in certi laghi ci sono le big e in altri non arrivano neanche alla media?scusate se puo sembrare una domanda facile ma io non e ho proprio idea apparte quella di pescarci di continuo e provare tante tecniche.grazie.
dipende anche oltre alla disponibilità di cibo alla quantità di pesce che c'è dentro allo specchio d'acqua... troppo pesce significa meno cibo per tutti e probabilmente anche acque qualitativamente peggiori (nitrati, nitriti ecc.), oppure può dipendere da qualche predatore ad esempio da noi in arno prima era pieno di carpette, i siluri adesso stanno facendo "selezione" ovvero le carpette sono diminuite nonostante in alcune zone si prendano molte "nascite", e la media si è alzata
E purtroppo ci sono altri individui che fanno selezione di quelle piu grandi :26: :26: :evil: :evil:

A parte questo O.T. ti hanno già risposto in maniera abbastanza esauriente...sono anch'io curioso di sentire un parere da parte del ittiologo...secondo me dipende anche da quante persone vanno a pesca in quel posto e con cosa pescano, per esempio se pescano con esche ipercaloriche si corre il rischio di trovarsi delle carpe in "sovrapeso"...quindi si big ma non in uno stato di salute ottimale...
+++OFFICIAL TESTER "MY BAITS"+++
www.passionecarpfishing.com

FruLLo_82
Carpista Super
Carpista Super
Regione: Emilia Romagna
data di nascita:: 28 set 1982
Record cappotti: 9
Contatta:

Messaggio da FruLLo_82 » 16/12/2012, 13:43

La primissima cosa che serve ad un pesce per crescere è solamente il "Ceppo Genetico"
se non ha le qualità genetiche per diventare lunga e grossa è impossibile lo diventi anche se ha cibo da vendere.

poi l'habitat tra cui la profondità delle acque che spesso aiuta alla ricchezza di molluschi o cose simili... e ovviamente di conseguenza alimento naturale.

se ce ne sono troppe stai certo che di grosse se non immesse già tali non ce ne sono!
TEAM IO E BASTA !

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Torna a “DOMANDE e RISPOSTE”