Forza boilies

Sei appena entrato nel mondo del carpfishing? Questo è il posto giusto per fare domande basilari ai più esperti!

Moderatori: angelo, 80luke

Rispondi
Andrea901
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Regione: Toscana
data di nascita:: 29 dic 1990
Record cappotti: 0

Forza boilies

Messaggio da Andrea901 » 01/04/2014, 11:06

Ciao a tutti :)

Stavo valutando quali boilies artigianali comprare da un noto sito e ho notato che in alcune è riportata la forza (forza 3, forza 6) ecc... cosa significa la forza nelle boilies? :)

snap
Carpisti Premium
Carpisti Premium
data di nascita:: 06 mar 1952
Record cappotti: 100
Contatta:

Re: Forza boilies

Messaggio da snap » 01/04/2014, 12:41

Andrea901 ha scritto:Ciao a tutti :)

Stavo valutando quali boilies artigianali comprare da un noto sito e ho notato che in alcune è riportata la forza (forza 3, forza 6) ecc... cosa significa la forza nelle boilies? :)
boh deve essere una novità ...

:climb2: l' unica cosa che al momento mi viene a mente è la saga di "guerre stellari" :

Ricorda Luke: la Forza sarà con te. Sempre…
:hyst:

Andrea901
Carpisti Premium
Carpisti Premium
data di nascita:: 29 dic 1990
Record cappotti: 0

Messaggio da Andrea901 » 01/04/2014, 12:45

a quanto ho capito dovrebbe essere la velocità di scioglimento delle boilies.. però non so che significa 3 o 6 o booo...

inoltre ho notato che in alcune c'è scritto: SENZA UOVA..

che ci mettono per legare?? è un pregio o no??

snap
Carpisti Premium
Carpisti Premium
data di nascita:: 06 mar 1952
Record cappotti: 100
Contatta:

Messaggio da snap » 01/04/2014, 13:08

Andrea901 ha scritto:a quanto ho capito dovrebbe essere la velocità di scioglimento delle boilies.. però non so che significa 3 o 6 o booo...

inoltre ho notato che in alcune c'è scritto: SENZA UOVA..

che ci mettono per legare?? è un pregio o no??
beh, le boilies proprio non si dovrebbero sciogliere, MAI
per quanto mi ricordo le caratteristiche delle boilies derivano in genere dalla struttura più o meno compatta ai fini della dispersione degli aromi intrinsechi od aggiunti, oltre che dal tipo di aroma utilizzato
e si possono di regola catalogare in rapide ovvero che disperdono velocemente il loro messaggio olfattivo oppure lente, più adatte per sessioni prolungate, ove pa dispersione dell' aroma è minore, più graduale e quindi protratta nel tempo.
tali caratteristiche dipendono in genere sia dal mix utilizzato che dagli aromi impiegati nella preparazione.
ma sono caratteristiche che difficilmente possono essere definite con il termine "forza"

:dom: Per le uova ho sentito anch' io qualcosa e alcuni vorrebbero limitare o eliminare questo componente, anche se non ho ancora ben capito perchè ...
ltri invece ritengono utile limitarne l' uso all' albume
a titolo personale preferisco usare comunque il buon senso, limitando l'uso delle boilies nella pasturazione allo stretto necessario ed evitando di scaricare kg e kg di boilies in acqua come ho visto fare in molte occasioni...

Rispondi

Torna a “DOMANDE e RISPOSTE”