IN SUPERFICE O A FONDO??

Sei appena entrato nel mondo del carpfishing? Questo è il posto giusto per fare domande basilari ai più esperti!

Moderatori: angelo, 80luke

Rispondi
Matboard
Carpista
Carpista
Regione: Toscana
data di nascita:: 20 mar 1987
Record cappotti: 10

IN SUPERFICE O A FONDO??

Messaggio da Matboard » 04/01/2011, 13:18

Ciao a tutti ragazzi vi volevo chiedere due cose..

La prima è la famosa frase "le carpe sbollano".. ho sentito dire tante volte questa frase da alcuni pescatori e chiedendo a giro mi hanno sempre detto alcune cose discordanti.. del tipo, se sbollano vuol dire che sono in superficie e non devi pescare a fondo.. oppure, se sbollano vuol dire che stanno razzolando sul fondo e devi pescare a fondo.. qualcuno di voi molto più esperto di alcuni pescatori della "domenica" (come sono io) mi sa spiegare meglio perchè sbollano ma sopratutto se vedo "sbollare" qual'è il modo migliore per entrare in pesca... vi ringrazio per l'attenzione!!! alla prossima!! :thank2: :thank2:

MEOCARP
Carpista Super
Carpista Super
Regione: Lazio
data di nascita:: 02 set 1975
Record cappotti: 3

Re: IN SUPERFICE O A FONDO??

Messaggio da MEOCARP » 04/01/2011, 14:46

ciao, diciamo che per natura, la carpa è un pesce da fondo, ma a volte viene a galla per mangiare cibo naturale, insetti, ecc. ecc, ma quando vedi le bollate, significa che sono in attività, stanno grufolando il fondo, e producono, spostando il fango quelle bollicine, spesso contornate da un alone, rollate di acqua che ti vfanno capire ch ec' è attività. un consiglio, il carpfishing è una pesca selettiva esclusivamente a fondo, pesca a fondo, magari adottando soluzioni pop-up per staccare la pallina qualce centimetro dal fondale, ma pesca a fondo. il resto è pesca alla passata, pesca al colpo.....ciao ciao
"all' ombra dell' ultimo sole, si era assopito un pescatore, che aveva un solco lungo il viso, come un specie di sorriso...."

Ritchie
Carpista Super
Carpista Super
Regione: Lombardia
data di nascita:: 01 feb 1958
Record cappotti: 9

Messaggio da Ritchie » 04/01/2011, 18:36

Mi accodo a Meocarp, che condivido. bisogna distinguere fra le "grufolate" (bolle d'aria che salgono dal fondo; occorre stare a guardare, se si ripetono a poca distanza è sicuramente un pesce e facilmente una capra o una tinca che grufolano, altrimenti possono essere risalite d'aria naturali da un fondo fangoso) e le "bollate" (evidenza di pesci che vengono a galla a prendere cibo, quando addirittura non saltano).
Nel primo caso, e se sono pesci, è uno dei segni migliori che lo spot è buono; nel secondo caso indica normalmente che le carpe (se le bollate sono di carpe, anche qui è facile confondersi) sono in attività, ed allora lo sono sia a galla che sul fondo. Però in certi casi le bollate, quando sono piccole e frequenti, possono essere indice di carpe svogliate che stazionano a pelo d'acqua (se non sono lontane dovresti vederle) senza muoversi più di tanto, come se "boccheggiassero"; capita di solito quando fa molto caldo e l'ossigeno in acqua si è impoverito.
Immagine Immagine Immagine
nous sommes du soleil

Matboard
Carpista
Carpista

Messaggio da Matboard » 04/01/2011, 18:41

Ti ringrazio Meocarp!!! ok adesso so perchè sbollano.. è un passo avanti per una persona che si avvicina a questa pesca.. anche perchè se era per quel pescatore, io ero a pescare in superficie e le carpe sul fondo a ridere!!! :thank2: :thank2:

Matboard
Carpista
Carpista

Messaggio da Matboard » 04/01/2011, 18:44

la prossima settimana richtie vado a comprare un po di attrezzatura seria!!! :lol:

intanto ti ringrazio per la risposta più che esauriente e ne approfitto per chiederti anche se sai più o meno un mulinello da carpfishing su quanto si aggira..
:thank2: :thank2: :thank2:

ah dimenticavo... BUON 2011!!!! :19:

Ritchie
Carpista Super
Carpista Super

Messaggio da Ritchie » 04/01/2011, 22:02

Matboard ha scritto:... e ne approfitto per chiederti anche se sai più o meno un mulinello da carpfishing su quanto si aggira..
70-80 € e vai tranquillo

Matboard ha scritto:ah dimenticavo... BUON 2011!!!! :19:
anche a te! :19: :mando:
nous sommes du soleil

LucianoC
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Regione: Abruzzo
data di nascita:: 08 ago 1970
Record cappotti: 0

Messaggio da LucianoC » 04/01/2011, 23:13

MEOCARP ha scritto: il carpfishing è una pesca selettiva esclusivamente a fondo, pesca a fondo, magari adottando soluzioni pop-up per staccare la pallina qualce centimetro dal fondale, ma pesca a fondo. il resto è pesca alla passata, pesca al colpo.....ciao ciao
da profano, e ultimo che potrebbe dare consigli, mi permetto di non essere completamente d'accordo. Ho visto diversi video dove veniva usato lo zig rig, che pur essendo una montatura da carpfishing, direi che non'e' propio da fondo, anzi... non'e' sempre detto che pescare a 3 cm dal fondo sia sempre la cosa migliore... IMO

Matboard
Carpista
Carpista

Messaggio da Matboard » 04/01/2011, 23:41

Premetto che non essendo un esperto posso dire molto poco.. però sono andato a guardarmi un po di video e mi esce fuori un bel video dove pescano con una bombarda del 20 galleggiante con una bella pagnotta... ammazza che carpe tirano su!!!!! credo però sia dovuto tutto dal fatto della pastura preventiva.. non credo che uno arriva a un lago butta una pagnotta e prende una carpa di 8kg e passa.. cmq da quello che ho capito principalmente le carpotte sono di fondo e la famosa sbollata non è altro che le carpe che mangiano sul fondo.. d'estate stanno in superficie per carenza di ossigeno ove non ci sia un rigiro d'acqua..

le esche sono praticamente infinite perchè sui siti si sbizzariscono!! (mezze albicocche?!) ok per i cavedani ma anche le carpe??

cmq voglio provare come dice il mio amico Ritchie con le boiles (ed anche li si va dai gusti ai crostacei alla frutta a non so cosa :dom: :dom: )

MEOCARP
Carpista Super
Carpista Super

Messaggio da MEOCARP » 05/01/2011, 9:20

LucianoC ha scritto:
MEOCARP ha scritto: il carpfishing è una pesca selettiva esclusivamente a fondo, pesca a fondo, magari adottando soluzioni pop-up per staccare la pallina qualce centimetro dal fondale, ma pesca a fondo. il resto è pesca alla passata, pesca al colpo.....ciao ciao
da profano, e ultimo che potrebbe dare consigli, mi permetto di non essere completamente d'accordo. Ho visto diversi video dove veniva usato lo zig rig, che pur essendo una montatura da carpfishing, direi che non'e' propio da fondo, anzi... non'e' sempre detto che pescare a 3 cm dal fondo sia sempre la cosa migliore... IMO
in effetti non conoscevo questo rig, ma credo sia un' eccezione che conferma la regola....
"all' ombra dell' ultimo sole, si era assopito un pescatore, che aveva un solco lungo il viso, come un specie di sorriso...."

Ritchie
Carpista Super
Carpista Super

Messaggio da Ritchie » 05/01/2011, 14:03

Mat, le possibilità di pescare carpe a galla, con o senza boilies, ci sono eccome, anche se limitate a poche situazioni.
Ma se sei inesperto, lasciale perdere per ora; fati un pò di esperienza col carpfishing "classico" (che basta e avanza per il 95% dei casi), poi potrai divertirti con tutte le alternative che vorrai.
nous sommes du soleil

MEOCARP
Carpista Super
Carpista Super

Messaggio da MEOCARP » 05/01/2011, 14:25

Ritchie ha scritto:Mat, le possibilità di pescare carpe a galla, con o senza boilies, ci sono eccome, anche se limitate a poche situazioni.
Ma se sei inesperto, lasciale perdere per ora; fati un pò di esperienza col carpfishing "classico" (che basta e avanza per il 95% dei casi), poi potrai divertirti con tutte le alternative che vorrai.
parole sacrosante... ;)

penela
Carpista Super
Carpista Super
data di nascita:: 22 mag 1977

Messaggio da penela » 05/01/2011, 16:02

MEOCARP ha scritto:
Ritchie ha scritto:Mat, le possibilità di pescare carpe a galla, con o senza boilies, ci sono eccome, anche se limitate a poche situazioni.
parole sacrosante... ;)
però vedere una bella baffona che in un colpo solo si manda giù un panino a galla è uno spettaolo!!!!! :corn:
Immagine Immagine

GRAN MAESTRO DEL CAPPOTTO
SE MANGIA MALE é IL PESCE, SE MANGIA BENE é IL FONDO!!!!!
COMPLIMENTI, AVRA' SUI 7 KG.... (Aneste)

Rispondi

Torna a “DOMANDE e RISPOSTE”