imbobinare i mulinelli

Sei appena entrato nel mondo del carpfishing? Questo è il posto giusto per fare domande basilari ai più esperti!

Moderatori: angelo, 80luke

Rispondi
baldoo
Carpista
Carpista
Regione: Lombardia
data di nascita:: 30 gen 1974
Record cappotti: 0

imbobinare i mulinelli

Messaggio da baldoo » 31/03/2011, 14:39

ciao a tutti devo imbobinare i miei primi mulinelli degli shimano superbaitranner xte-a 10000 volevo sapere se prima di imbobinare devo bagnare il nylon oppure no e poi se alla fine devo aggiungere una decina di metri di nylon piu grosso collegandolo con un nodo shock leader oppure posso collegare il mio finale direttamente. grazie a tutti.

freccia77
Carpista Super
Carpista Super
Regione: Lazio
data di nascita:: 22 nov 1977
Record cappotti: 5

Re: imbobinare i mulinelli

Messaggio da freccia77 » 31/03/2011, 14:43

di solito io nn li bagno e li imbobbino con un po di tensione cosi che il filo faccia molta aderenza nella bobbina quanto per il finale della lenza madre ti consiglio di aumentare un po il diametro negli ultimi 15 metri cosi sarai piu sicuro nell ultima fase di combattimento
Rosso di sera,over 30 si spera....

blackline
UTENTE BANNATO
Regione: Emilia Romagna
data di nascita:: 10 mar 1989
Record cappotti: 3

Messaggio da blackline » 31/03/2011, 18:34

ognuno la pensa in modo diverso.. io prendo la bobina di filo, la metto in un secchio d'acqua, e imbobino la bobina..mai avuto nessun problema.. lo shok leader e utile se peschi a lancio e lanci di potenza.. eviti che il filo si arricci..

barry
Carpisti Premium
Carpisti Premium
data di nascita:: 17 apr 1977
Record cappotti: 0

Messaggio da barry » 31/03/2011, 21:26

blackline ha scritto:ognuno la pensa in modo diverso.. io prendo la bobina di filo, la metto in un secchio d'acqua, e imbobino la bobina..mai avuto nessun problema.. lo shok leader e utile se peschi a lancio e lanci di potenza.. eviti che il filo si arricci..
Dentro il secchio d'acqua e avvolgendo lentamente con la giusta tensione ottieni ottimi risultati per spire più compatte.

gambe
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Regione: Toscana
data di nascita:: 15 mag 1990

Messaggio da gambe » 31/03/2011, 23:23

barry ha scritto:Dentro il secchio d'acqua e avvolgendo lentamente con la giusta tensione ottieni ottimi risultati per spire più compatte.
fai in questo modo.. però occhio a non tenerlo troppo in tensione...perche il nylon essendo elastico si allunga..e se riempi la bobina al limite, dopo il primo lancio quando vai a recuperare ti sparrucca....

FabioS
Carpista Super
Carpista Super
data di nascita:: 25 giu 1986
Record cappotti: 13

Messaggio da FabioS » 01/04/2011, 9:03

:12: :12:
gambe ha scritto:
barry ha scritto:Dentro il secchio d'acqua e avvolgendo lentamente con la giusta tensione ottieni ottimi risultati per spire più compatte.
fai in questo modo.. però occhio a non tenerlo troppo in tensione...perche il nylon essendo elastico si allunga..e se riempi la bobina al limite, dopo il primo lancio quando vai a recuperare ti sparrucca....
Immagine
Carpfishing è Il rispetto della Natura, Una sfida con la Natura, L'Arte della tecnica di pesca alla carpa, Amore e rispetto per la Carpa
Fabio Scuri

penela
Carpista Super
Carpista Super
data di nascita:: 22 mag 1977
Record cappotti: 10

Messaggio da penela » 01/04/2011, 11:04

blackline ha scritto:ognuno la pensa in modo diverso.. io prendo la bobina di filo, la metto in un secchio d'acqua, e imbobino la bobina..mai avuto nessun problema.. lo shok leader e utile se peschi a lancio e lanci di potenza.. eviti che il filo si arricci..
pure io faccio così....
non so' voi ma io se non la bagno e faccio un po' di tensione sul filo, mi brucio le dita :hyst: :hyst:
Immagine Immagine

GRAN MAESTRO DEL CAPPOTTO
SE MANGIA MALE é IL PESCE, SE MANGIA BENE é IL FONDO!!!!!
COMPLIMENTI, AVRA' SUI 7 KG.... (Aneste)

MEOCARP
Carpista Super
Carpista Super
Regione: Lazio
data di nascita:: 02 set 1975
Record cappotti: 3

Messaggio da MEOCARP » 01/04/2011, 12:11

quotone.... :12:
"all' ombra dell' ultimo sole, si era assopito un pescatore, che aveva un solco lungo il viso, come un specie di sorriso...."

gambe
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Regione: Toscana
data di nascita:: 15 mag 1990

Messaggio da gambe » 01/04/2011, 18:19

penela ha scritto:non so' voi ma io se non la bagno e faccio un po' di tensione sul filo, mi brucio le dita
:lol: un bel pezzo di stoffa e via!!! e magari recupera un po piu lentamente...non ci sono ostacoli sul fondo quando imbobini!! :lol: :lol:

Rispondi

Torna a “DOMANDE e RISPOSTE”