ciandy ha scritto:angelo ha scritto: un buon mix lavora bene anche senza aroma, un cattivo mix lavora peggio anche con il migliore degli aromi

se mi ci metti dell'idro ha la funzione + o meno simile e porta anche nutritività al mix
Macchia ha scritto: sono un forte sostenitore di mix semplici e digeribili..
se x semplici intendi i soliti mix con le solite tre farine mais soia semolino hai sbagliato in partenza..ne prendi di pesce ma dopo 1/2 mesi che pasturi non vedi + nemmeno l'ombra di 1 carpa

con aroma obbligatorio su mix del genere
Macchia ha scritto: in inverno io sostituisco la farina di soia con quella di ceci,diminuisco il glutine,diminuisco o elimino totalmente il latte ( questo per un fatto di impermeabilità dell'esca)...
sicuro che il latte vada eliminato per un fattore di permeabilità e non x dell'altro?
sicuro che la farina di soia(tostata) sia meno digeribile di quella di ceci( non tostata)?
sicuro che il glutine sia digeribile? ( in generale)
Anzitutto mi scuso per il ritardo ma il tempo è quello che è

..
Un cattivo mix rimane tale anche se aggiungi dell'idro e per arrivare ad un buon livello di nutritività si deve spendere un capitale e cmq poi si avrà sempre un mix scadente.
Carissimo Ciandy,i mix di cui parlo sono composti da due farine e nessuna di quelle che hai citato... 1/2 mesi? hahaha, mi fai ridere! in certi luoghi è 20 anni che pesco con questo mix(e qlc lo sa molto bene) senza notare un calo rilevante di catture quindi,prima di dire a me che " sbaglio in partenza ",chiediti perchè tu dopo 2/3 mesi nn vedi + nemmeno l'ombra di una carpa...
Non ho detto che il latte va eliminato ( non mettermi in bocca cose nn ho detto ),ho detto che io e ripeto io,elimino il latte in inverno per sostituirlo con la caseina in quanto sono solito pescare su un fondale puzzolente quindi la caseina mi aiuta a prolungare la fragranza dell'esca.
Per quanto riguarda la soia,si sono sicuro! sia che la f. di ceci sia tostata o no! la sostanziale differenza proteica e lipidica,me la fa preferire nella stagione fredda.
Allora è un vizio...quando mai ho detto che il glutine è digeribile? magari lo sarà anche al 100% ma io nn l'ho mai detto! mah! tuttavia ritengo che sia un ottimo elemento con delle ottime qualità ma non molto digeribile e quindi sostituibile in inverno.
Voglio precisare che quanto detto è frutto del bagaglio della mia personale esperienza quindi può essere o non essere condiviso ma va cmq rispettato.