melassa
-
- UTENTE BANNATO
- Regione: Emilia Romagna
- data di nascita:: 10 mar 1989
- Record cappotti: 3
Re: melassa
come dolcificante
-
- Carpisti Premium
- Regione: Veneto
- data di nascita:: 10 gen 1977
- Record cappotti: 4
quindi nella boiles self made o uso un dolcificante nhdc (o come caspita si chiamano) o uso la melassa, perchè sono entrambi dolcificanti??? quindi metterli tutti e 2 vorrebbe dire mettere il doppio del dolcificante???
-
- UTENTE BANNATO
- data di nascita:: 10 mar 1989
- Record cappotti: 3
la melassa e naturale , nhdc swetters ecc sono chimici.. se fai una lunga pasturazione e meglio la melassa e più naturale.. io sinceramente, almeno fin ora nelle mie poche prove fatte non ho visto differenze.. tranne sul costo 

- Macchia
- Carpisti Esperti
- data di nascita:: 14 giu 1966
- Record cappotti: 0
ottimo ingrediente secondo me! energetica in quanto contiene alte quantità di glucidi (carboidrati) che vengono utilizzati come materiale da " bruciare " per produrre energia disponibile in brevissimo tempo,contiene anche buone quantità di aminoacidi,vitamine,ma soprattutto molto ricca di sali minerali. Favorisce la digestione grazie alle vitamine B2 e B6,ma da qui a dire che sia indispensabile ce ne corre... Altri ingredienti simili sono il miele (meglio quello di acacia con il freddo), o lo sciroppo d'acero ( lo adoro) che spesso io lo uso sia come dolcificante che come unico aroma.
- Fabione
- Carpista Super
- data di nascita:: 09 dic 1975
- Record cappotti: 7
Quindi suggerisci di usare melassa o sciroppo d'acero al posto dei dolcificanti "chimici"...Macchia ha scritto:ottimo ingrediente secondo me! energetica in quanto contiene alte quantità di glucidi (carboidrati) che vengono utilizzati come materiale da " bruciare " per produrre energia disponibile in brevissimo tempo,contiene anche buone quantità di aminoacidi,vitamine,ma soprattutto molto ricca di sali minerali. Favorisce la digestione grazie alle vitamine B2 e B6,ma da qui a dire che sia indispensabile ce ne corre... Altri ingredienti simili sono il miele (meglio quello di acacia con il freddo), o lo sciroppo d'acero ( lo adoro) che spesso io lo uso sia come dolcificante che come unico aroma.
in che quantità?
Fabio Cassani

-
- Carpisti Premium
Macchia ha scritto:ottimo ingrediente secondo me! energetica in quanto contiene alte quantità di glucidi (carboidrati) che vengono utilizzati come materiale da " bruciare " per produrre energia disponibile in brevissimo tempo,contiene anche buone quantità di aminoacidi,vitamine,ma soprattutto molto ricca di sali minerali. Favorisce la digestione grazie alle vitamine B2 e B6,ma da qui a dire che sia indispensabile ce ne corre... Altri ingredienti simili sono il miele (meglio quello di acacia con il freddo), o lo sciroppo d'acero ( lo adoro) che spesso io lo uso sia come dolcificante che come unico aroma.
sono dei consigli davvero molto molto utili questi, grazie mille!
- Macchia
- Carpisti Esperti
- data di nascita:: 14 giu 1966
- Record cappotti: 0
Fabione ha scritto:Quindi suggerisci di usare melassa o sciroppo d'acero al posto dei dolcificanti "chimici"...in che quantità?
premetto che nn dico che sia meglio o peggio,ma di certo è molto più salutare. Per quanto riguarda le dosi molto dipende dal motivo per cui lo inserisco (parlando dello sciroppo d'acero),solo per dolcificare o per dolcificare ed aromatizzare come unico aroma. L'aroma è morbido ma allo stesso tempo deciso e subito riconoscibile ,mi piace molto anche come palatant dolce e gradevolissimo. Se lo iserisci con altri aromi ,il risultato finale olfattivo risulterà alterato contrariamente a quanto accade con dolcificanti classici tipo neoesperidina,tuttavia però,a mè e alle baffone piace molto!

-
- Carpisti Premium
Macchia ha scritto:Fabione ha scritto:Quindi suggerisci di usare melassa o sciroppo d'acero al posto dei dolcificanti "chimici"...in che quantità?
premetto che nn dico che sia meglio o peggio,ma di certo è molto più salutare. Per quanto riguarda le dosi molto dipende dal motivo per cui lo inserisco (parlando dello sciroppo d'acero),solo per dolcificare o per dolcificare ed aromatizzare come unico aroma. L'aroma è morbido ma allo stesso tempo deciso e subito riconoscibile ,mi piace molto anche come palatant dolce e gradevolissimo. Se lo iserisci con altri aromi ,il risultato finale olfattivo risulterà alterato contrariamente a quanto accade con dolcificanti classici tipo neoesperidina,tuttavia però,a mè e alle baffone piace molto!
potresti postare una ricetta con lo sciroppo d'acero usato come aroma ed uno usato come dolcificante!