ditemi tutto sul carpfishing!!!!!!

Sei appena entrato nel mondo del carpfishing? Questo è il posto giusto per fare domande basilari ai più esperti!

Moderatori: angelo, 80luke

Rispondi
Dani45
Carpisti New
Carpisti New
Regione: Piemonte
data di nascita:: 24 ott 1994
Record cappotti: 0

ditemi tutto sul carpfishing!!!!!!

Messaggio da Dani45 » 12/12/2012, 18:46

salve a tutti e da poco che mi sono interessato a questo tipo di pesca e mi chiedevo cosa serve di essenziale per andare a pescare appunto con questo modo. Se mi potete dire come mi serve per iniziare tipo di canna mulinello materassini ecc... insomma se avete voglia di scrivere un po' rispondetemi. grazie ciao

Stone Generator
Carpista Super
Carpista Super
Regione: Toscana
data di nascita:: 26 mar 1983
Record cappotti: 6

Re: ditemi tutto sul carpfishing!!!!!!

Messaggio da Stone Generator » 16/12/2012, 1:12

boh puoi cominciare con due canne... dipende da dove vuoi andare cmq molti iniziano con delle 3 libbre da 12 piedi che è un classico sfruttabile in tante situazioni... mulinelli di taglia generosa tipo 10000, non è detto serva imbobinarci una marea di filo per il solito motivo di sopra... personalmente preferisco la treccia al nylon e ti direi uno 0.30

materassino... importantissimo. poi un guadino da 40-42 pollici (non ricordo la taglia precisa), picchetti o rod pod a seconda di dove vai (nel 90% dei casi per iniziare coi picchetti sei a posto) quindi 2 segnalatori e 2 swinger (meglio degli hanger col vento)...

fionda o cobra per pasturare, o anche entrambi se necessario... minuteria: una treccia da finali (25 lbs da carpodromo, 45 lbs da fiume), un fluorocarbon da 30-35 lbs... ami di misura da 2 a 6... stopper per le boilies, gommini da innesco se necessari a seconda dei finali... pinze e forbici importantissimi... lead core... un po' di attrezzi per costruirti la montatura a seconda se usi heli-rig o in-line (non farti impressionare per iniziare trovi della Fox i lead core montati e da lì puoi ispirarti in seguito per farli da solo)... back rest per le canne... sacchetti in pva o pva tape per gli stringer per pasturare sull' innesco al lancio...

ti servirà sicuramente un fodero apposta... poi non saprei, sono le 1.11 e stasera a cena mi sono ammazzato sto ancora da cani... non sono per niente lucido non mi viene altro :D
il carp sack è buono solo per tenere le birre al fresco... (lorenzino19)

Dani45
Carpisti New
Carpisti New

Messaggio da Dani45 » 16/12/2012, 9:38

grazie mille mi sapresti dire come capire se un posto è buono o no per pescare e come capire se ci sono carpe o no sia riguardo il fiume e sia riguardo i laghetti ??? grazie

Stone Generator
Carpista Super
Carpista Super
Regione: Toscana
data di nascita:: 26 mar 1983
Record cappotti: 6

Messaggio da Stone Generator » 16/12/2012, 11:52

non c'è mica una regola, ci sono tante ipotesi e andando a pescare in vari posti e in vari periodi dell'anno ti fai un'idea... la meglio cosa è farsi un'idea da soli perché se prendi per regola quello che ti dice la gente (banalità tipo "nella stagione x pesca in acqua bassa nella stagione y pesca in acqua fonda, di notte butta sotto di giorno lontano") 1) non impari 2) sbagli proprio perché ti fidi di quello che ti hanno detto

te vai, fai pratica... magari inizia in un lago a pago o in un canale... non buttarti sul Po', non buttarti su cave con 10 pesci di taglia fra 15 e 25 kg... chiedi nella tua zona dove puoi fare della pratica, i laghi da CF sono diffusi. poi una volta che hai fatto pratica, per disporre l'attrezzatura, per i finali e tutto il resto, allora capirai cosa vuoi fare veramente...

un mio amico ai primi 2 cappotti in posti relativamente facili ha iniziato a rivendere ogni cosa perché per lui fare carpfishing è andare in laghi a pago dove almeno 3-4 partenze a giornata le vedi (e se sono 3-4 sbuffa), di conseguenza laghi naturali, pescate in notturna, fiumi, canali LUI NON LI AMMETTE proprio. in poche parole pesca a fondo con gli avvisatori, perché fare carpfishing va oltre usare l'hair rig e le boilies e io sono quasi all' inizio, ancora ne devo imparare di cose... però ho imparato che andare nei laghi a pagamento dopo aver fatto pratica iniziale è una perdita di tempo, perché ti perdi IL BELLO di questa pesca. ci posso tornare una volta che siamo una "brancata" così si fa la mangiata di gruppo, ci posso tornare a inizio stagione col freddo se devo provare della roba nuova tipo canne, filo, mulinelli e qualche fiume in zona è impraticabile... ma capirai da solo se dopo la pratica iniziale ti sarà presa bene per davvero, che inizierai a fare sul serio quando avrai voglia di fermarti in una zona di fiume che ti piaceva in passato, studiarla (fondale, pesci presenti, presenza di alghe, ecc.), pasturarci e cominciare a attendere i risultati che non significa che dopo 5 ore di pesca hai la tua foto con una 15 kg in mano. anzi...

ma devi essere TE a partire non devo essere io a dirti dove andare a pescare in Piemonte! :D
e ti giuro la soddisfazione che c'è a andare in un posto, pescarci e forarci dopo averlo scelto non è pareggiabile... io l'ultimo spot che ho scelto (in città fra l'altro, neanche tanto pulito) mi ha dato tantissime soddisfazioni... una marea di partenze, solo due cappotti e tanti finali persi sul fondo perché è pieno di ostacoli portati dalle piene... nessuno mi ha detto di andare lì: andavo in zona ma siccome la posta comoda era sempre occupata, un giorno sono partito con la Reflex e mi sono fatto a piedi 2-3 km di argine scattando ai punti più interessanti. alla fine incredibilmente ho capito che proprio all' inizio, dove avevo iniziato la camminata, c'era una zona ricca di carpe e l'ho capito perché queste se ne stavano in numero (e taglia discreta) a brulicare fra le alghe sotto sponda (non vedevo le classiche bollicine, vedevo proprio le code... le fotografai per farle vedere a un amico!). abbiamo deciso di andare lì e alla seconda pescata già ne presi due... ci sono andato anche con la bronchite e dopo una sbronza è più forte di me, e secondo convinto che se avessi fissato con un amico per andare in un laghetto a pago coi pesci rubati dai fiumi, con la bronchite o dopo una sbronza sarei RIMASTO A LETTO! questo perché sto lentamente iniziando a entrare nei meccanismi e perché sono una testa di cazzo :29: ... ma mi ci vorrà del tempo prima che riesca a affrontare sessioni di 3-4 giorni, cave davvero con pochi pesci e difficili, ecc.ecc. anche se un cappottone a Suviana l'ho fatto con soddisfazione :)

ascolta i consigli ma non prendere tutto per regola, impara da solo a costo di partire male... sbagliare intanto è il miglior modo per incominciare a fare bene... se uno ti dice che col freddo i pesci stanno in buca ma in giornate soleggiate nelle ore centrali puoi trovarli in acque basse perché scalda prima e meglio, può darsi sia così ma ogni spot ha pesci diversi, fondali diversi e regole diverse... non c'è un dizionario con su scritto come forare!
il carp sack è buono solo per tenere le birre al fresco... (lorenzino19)

Dani45
Carpisti New
Carpisti New

Messaggio da Dani45 » 18/12/2012, 21:21

grazie mille di tutto proverò come mi hai detto ciao

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte