Scelta delle boiles
-
- Carpisti Premium
- Regione: Lombardia
- data di nascita:: 08 mag 1989
- Record cappotti: 1
Scelta delle boiles
Ciao a tutti pescatori,
Chiedo perdono preventivamente per la domanda che sto per farvi ma in quanto neofita ho bisogno di sapere.
Come si scelgono le boiles?? Al di là del gusto ci sono altre cose che devo guardare?
E se si quali sono?
Scusate se vi faró perdere tempo e grazie in anticipo
Chiedo perdono preventivamente per la domanda che sto per farvi ma in quanto neofita ho bisogno di sapere.
Come si scelgono le boiles?? Al di là del gusto ci sono altre cose che devo guardare?
E se si quali sono?
Scusate se vi faró perdere tempo e grazie in anticipo
- reddy
- Carpisti Esperti
- Regione: Emilia Romagna
- data di nascita:: 30 lug 1986
- Record cappotti: 5
Re: Scelta delle boiles
Immagino che la domanda, sia relativa a prodotti ready made (cioè pronti all'uso).
Be in questo caso mi verrebbe da dire.... In base al portafoglio!.
Scherzi a parte...
Oggi in commercio ci sono moltissime boiles! Di differenti marchi.
Per cui data la grande concorrenza non esistono boiles più o meno buone.
Tutte quelle prodotte, sono valide.
Magari dipende dal tipo di ambiente che vai a frequentare o dal tipo di pesca che esegui.
Esempio se fai abbondanti pasturazioni, specie in fiume, scegliere boiles da 7-9-10 euro al kilo, come puoi immaginare non ti servirà a nulla! Se non a spendere in modo folle.
Di contro se peschi in ambienti ristretti, o anche in laghi a pago, e saltuariamente o magari anche ogni week.. Allora quello che può determinare la scelta, può essere non solo un gusto personale, ma una conoscenza comunque dell'acqua e delle abitudini dei pesci.
Rimane poi a tua discrezione la scelta della fascia di prezzo..
Se però ti può interessare sul forum c'è una classifica delle ready Made più utilizzate..
Per altro chiedi.
Ti ricordo che esistono anche diversi mulini, che propongono palline a buoni prezzi, e di fattura discreta.. Ideali magari per grandi pasturazioni. Esempio Niko food
O anche diamond Baits, differenzia le boiles da innesco e da pastura
Be in questo caso mi verrebbe da dire.... In base al portafoglio!.
Scherzi a parte...
Oggi in commercio ci sono moltissime boiles! Di differenti marchi.
Per cui data la grande concorrenza non esistono boiles più o meno buone.
Tutte quelle prodotte, sono valide.
Magari dipende dal tipo di ambiente che vai a frequentare o dal tipo di pesca che esegui.
Esempio se fai abbondanti pasturazioni, specie in fiume, scegliere boiles da 7-9-10 euro al kilo, come puoi immaginare non ti servirà a nulla! Se non a spendere in modo folle.
Di contro se peschi in ambienti ristretti, o anche in laghi a pago, e saltuariamente o magari anche ogni week.. Allora quello che può determinare la scelta, può essere non solo un gusto personale, ma una conoscenza comunque dell'acqua e delle abitudini dei pesci.
Rimane poi a tua discrezione la scelta della fascia di prezzo..
Se però ti può interessare sul forum c'è una classifica delle ready Made più utilizzate..
Per altro chiedi.
Ti ricordo che esistono anche diversi mulini, che propongono palline a buoni prezzi, e di fattura discreta.. Ideali magari per grandi pasturazioni. Esempio Niko food
O anche diamond Baits, differenzia le boiles da innesco e da pastura
..."un cappotto non è una sconfitta, ma una lunga attesa verso la prossima partenza"..
-
- Carpisti Premium
Grazie mille per il tuo tempo, ma vorrei farti un ultima domanda. Io per ora pesco in lago a pagamento molto pressato, so che là usano quintali di pellet al pesce. Così ho pensato di prendere boiles fruttate e al tigernut x vedere se cambiando riesco ad incuriosire pesci di buona taglia...è un buon pensiero o un enorme sbaglio? E essendo pressato per una sessione in giornata quanto devo pasturare?
Grazie ancora e scusate l ignoranza
Grazie ancora e scusate l ignoranza
- reddy
- Carpisti Esperti
A volte cambiare esca, in zone dove sono abituate ad un tipo particolare di esca, può essere un'arma a doppio taglio.
Dipende (se come dici tu) preferisci la certezza della cattura (magari piccola e in grandi numeri) o una partenza sporadica, ma di sostanza.
L'unica cosa è provare, Solo così avrai la risposta. ( non sono un frequentatore di questi posti, per cui non ho una grande esperienza in merito a posti fortemente pressati, ti posso solo dire come farei io nella tua situazione.)
.
Il mio suggerimento è quello di tenerti comunque dei pellets (se sai che funzionano nel caso non vedi segni sulle canne, posso farti evitare il cappotto) e magari con le due rimanenti fai i vari esperimenti.
Se il lago è pressato, io opterei per inneschi molto piccoli.
Pop- up del 10.
E le tigher le abbinerei comunque con un po di mais.
Magari se ne hai l'opportunità, qualche bacca d'acero da usare come fondo ( in abbinato alla canapa) o innesco non mi pare azzardata.
Dipende (se come dici tu) preferisci la certezza della cattura (magari piccola e in grandi numeri) o una partenza sporadica, ma di sostanza.
L'unica cosa è provare, Solo così avrai la risposta. ( non sono un frequentatore di questi posti, per cui non ho una grande esperienza in merito a posti fortemente pressati, ti posso solo dire come farei io nella tua situazione.)
.
Il mio suggerimento è quello di tenerti comunque dei pellets (se sai che funzionano nel caso non vedi segni sulle canne, posso farti evitare il cappotto) e magari con le due rimanenti fai i vari esperimenti.
Se il lago è pressato, io opterei per inneschi molto piccoli.
Pop- up del 10.
E le tigher le abbinerei comunque con un po di mais.
Magari se ne hai l'opportunità, qualche bacca d'acero da usare come fondo ( in abbinato alla canapa) o innesco non mi pare azzardata.
..."un cappotto non è una sconfitta, ma una lunga attesa verso la prossima partenza"..
-
- Carpisti Premium
Grazie ancora per il tuo tempo. Seguiró i tuoi consigli e penso che opteró per la partenza sporadica ma di sostanza.
Purtroppo per il momento sono " costretto" a pescare lì. Per ignoranza mia ( non conosco altri posti vicino a me) e per motivi economici diciamo. Comunque penso che vada bene per imparare questa splendida tecnica
Purtroppo per il momento sono " costretto" a pescare lì. Per ignoranza mia ( non conosco altri posti vicino a me) e per motivi economici diciamo. Comunque penso che vada bene per imparare questa splendida tecnica
-
- Carpisti Premium
Un mix di granaglie puó andare bene come fondo?? O uno stick mix sempre improntato su questi sapori?
Ti dico così perchè è quello che ho al momento
Ti dico così perchè è quello che ho al momento
- Morfeus
- Carpisti Esperti
- Regione: Liguria
- data di nascita:: 20 nov 1991
- Record cappotti: 100
io ti parlo per esperienza mia...poi magari agli altri potrà sembrare una boiata assurda...però..io frequento due laghi molto presati..all'inizio usavo boiles diverse ogni volta per provare e pasturavo con mais e canapa...le partenze non mancavno di certo...ma niente di esagerato...poi è un annetto che ormai uso solo ed esclusivamente boiles GULP gusti ananas o prugna abbinato ad un buon stick mix speziato con pellet al robin red e devo dire che ho molte più partenze ...ora visto in estate magari bisogna cercare di tenersi il pesce in patura faccio un bel fondo di mais e canapa ma abbino sempre uno stick all'innesco...
ripeto, tutto questo per mia esperienza..
ripeto, tutto questo per mia esperienza..
Alla Costante Ricerca Del Big Fish
-
- Carpisti Premium
Quindi non per forza bisogna abbinare i gusti delle boiles con lo stick mix giusto?
Dunque mi sembra di capire che nei laghi pressati non cè un chiamamolo "protocollo" da seguire bisogna fare tentativi e con l esperienza capire qual è la cosa migliore in quel determinato posto.. E che pescando con lo stick mix devo comunque tenere il pesce in pastura giusto? Oppure mi sono fatto un viaggio mentale?
Dunque mi sembra di capire che nei laghi pressati non cè un chiamamolo "protocollo" da seguire bisogna fare tentativi e con l esperienza capire qual è la cosa migliore in quel determinato posto.. E che pescando con lo stick mix devo comunque tenere il pesce in pastura giusto? Oppure mi sono fatto un viaggio mentale?
- Morfeus
- Carpisti Esperti
Tino per come la vedo io si... Usa boiles piuttosto piccole e possibilmente bilanciate, quando sono pressate aspirano maluccio o comunque sono svogliate... Non puoi permetterti errori... Anche i terminali ben curati in ogni minimo particolare...
Per l abbinamento un po di logica c'è.. Abbinare frutta con le spezie non è tanto azzardato... Uso boiles dolci alla frutta e Stick con spezie dolci...esempio paprika dolce... Tanto per dire una.
Comunque una regola ben precisa non c'è.. Come ti è già stato detto alcune volte fare il contrario di tutti può rendere come no.
Un piccolo consiglio? Prova varie cose e fatti una tua idea. È la miglior cosa
Per l abbinamento un po di logica c'è.. Abbinare frutta con le spezie non è tanto azzardato... Uso boiles dolci alla frutta e Stick con spezie dolci...esempio paprika dolce... Tanto per dire una.
Comunque una regola ben precisa non c'è.. Come ti è già stato detto alcune volte fare il contrario di tutti può rendere come no.
Un piccolo consiglio? Prova varie cose e fatti una tua idea. È la miglior cosa

-
- Carpisti Premium
Grazie per i tuoi consigli e per i chiarimenti.. Non posso fare a meno peró di farti un altro paio di domande.
Cosa sono le boiles gulp? ( è la marca o un tipo specifico di boiles)
Cosa significa bilanciate? ( pop up + affondante? )
E delle boiles da 15 mm possono andare bene?
Giuro che prima o poi la smetto di fare domande

- reddy
- Carpisti Esperti
Le Gulp sono le boiles della Berkley.
Quelle utilizzate normalmente dai tester jrc.
Della Berkley esiste solo quella linea, non ti puoi sbagliare!
E sono ottime palline fidati!
Prima che iniziassi con il self Made, usavo quelle.
Bilanciare una pop-up, significa renderla più leggera, quindi meglio a spirabile da una carpa ormai soggetta a essere cattura, quindi molto smaliziata.
Le pop-up le bilanci con i vari pesetti o la pasta al tungsteno.
Mentre puoi rendere bilanciata un'esca in tanti modi...
Con una spugnetta, con il sughero... Sopratututto le granaglie.
Puoi bilanciare una boiles, utilizzando in abbinamento una pop up, creando così uno snowman.
Oppure accoppiando mezza boiles con mezza pop up.
Tienici aggiornati sull'esito della tua pescata, e se i nostri consigli ti sono stati d'aiuto.
Quelle utilizzate normalmente dai tester jrc.
Della Berkley esiste solo quella linea, non ti puoi sbagliare!
E sono ottime palline fidati!
Prima che iniziassi con il self Made, usavo quelle.
Bilanciare una pop-up, significa renderla più leggera, quindi meglio a spirabile da una carpa ormai soggetta a essere cattura, quindi molto smaliziata.
Le pop-up le bilanci con i vari pesetti o la pasta al tungsteno.
Mentre puoi rendere bilanciata un'esca in tanti modi...
Con una spugnetta, con il sughero... Sopratututto le granaglie.
Puoi bilanciare una boiles, utilizzando in abbinamento una pop up, creando così uno snowman.
Oppure accoppiando mezza boiles con mezza pop up.
Tienici aggiornati sull'esito della tua pescata, e se i nostri consigli ti sono stati d'aiuto.
- Morfeus
- Carpisti Esperti
tino89 ha scritto:Grazie per i tuoi consigli e per i chiarimenti.. Non posso fare a meno peró di farti un altro paio di domande.
Ti ha risposto ottimamente reddy

Le boiles della gulp sono Micidiali in ogni lago... Io ormai uso solo quelle e solo quei due gusti... Per bilanciarle bene fai dei test in acqua a riva... Se è ben bilanciata affonda lentamente e si sposta al minimo movimento dell acqua.
Altro piccolo trucchetto è quello di cambiare forma alla boiles, smussa un po la boiles in modo Je non sia più perfettamente tonda.. Oppure anche mezza boiles di un colore mezza di un altro (possibilmente che siano in contrasto tra loro i colori) e nel mezzo metti un dischetto di sughero per alleggerire...
-
- Carpisti Premium
Wow ho davvero moltissimo da imparare ma mi impegneró per apprendere bene e in fretta.. Certo vi faró sapere tutto entro fine settimana vado e vi aggiorneró.. Ora che mi avete aiutato ho ancora piu voglia di pescare.. Grazie ancora per l aiuto e per le dritte.. Ma credo che mi faró risentire con qualche altra domanda sicuramente 

- Morfeus
- Carpisti Esperti
Tranquillo.. Se hai altre domande e posso aiutarti l faccio volentieri 

-
- Carpisti Premium
Ne approfitto subito allora
.. È meglio usare boiles self made o quelle già pronte?
Poi avevo una domanda che non è inerente con le boiles ma che non merita un nuovo argomento. Come scelgo la grandezza dell amo?
Grazie per la disponibilità

Poi avevo una domanda che non è inerente con le boiles ma che non merita un nuovo argomento. Come scelgo la grandezza dell amo?
Grazie per la disponibilità
-
- Argomenti simili
- Risposte
- Visite
- Ultimo messaggio
-
-
Boiles al GLM
da Lisandro_96 » 30/03/2023, 22:18 » in BOILIES CARPFISHING IN GENERALE e RICETTE Self Made - 1 Risposte
- 6999 Visite
-
Ultimo messaggio da roby04
23/07/2023, 23:21
-