prologic83 ha scritto:sarà che scrivendo non mi spiego bene come a parole.....
ho visto personalmente carpe rimaste incagliate in legnaie per dei giorni con il risultato di dover riuscire a rompere dei rami per liberarle (ovviamente con la barca) e vedere che sono allamate con ardiglione, mi è successo piu di una volta di prendere carpe con altro amo in bocca (ovvero non il mio) ed in tutti i casi l amo era con ardiglione!!! per questo io mi sono fatto la mia opinione su tutto ciò....spero di essere stato piu chiaro....
questa parte l'avevo capita ... e devo essere sincero, io in 10 anni nn ho mai visto una carpa con un'altro amo in bocca al di fuori del mio ... sarà ...
tornando all'ardiglione invece, ti ripeto che lo trovo migliore nei momenti di recupero, spesso vedo che riesco anche a lasciare un pò più libero il pesce nei suoi movimenti, posso mollare insomma un pò la canna, cosa che senza ardiglione nn puoi assolutamente fare ... e questo io nn lo reputo un bene anche perchè spesso capita di vedere pesci con le labbra rovinate all'ennesima potenza ... e poi sia chiaro, quando nn riesco a slamare il pesce uso semplicemente la taglierina e via senza fare ulteriori danni all'aparato boccale.
infine tornando al tuo discorso di legnaie, sono perfettamente d'accordo, e te l'ho già detto, ma rimane il fatto che se pesco in un'altro posto con ardiglione (come fai anche tu d'altronde) il dicsorso che stai cercando di farmi nn vale più, decade ... il motivo è perchè come rimane incagliata in una legnaia la stessa cosa potrebbe anche succedere in qualsiasi altro posto, per via di detriti, rami nuovi o che nn hai mai visto, sassi e per chi volesse anche qualche elettrodomestico che magari ha buttato dentro il cretino di turno ... quindi fatalità se vogliamo, ma anche in quel caso l'ardiglione nn darebbe possibilità alla carpa di liberarsi. Ecco perchè mi puntavo tanto, per farti capire che la cosa nn cambia in altri posti, quindi per essere più coerenti chi è a favore dell'amo senza ardiglione dovrebbe usarlo sempre, solo cosi si potrebbe essere a posto con la coscenza e sostenere certi argomenti come stavamo facendo sopra.
Ora nn te la prendere, io anche nei miei altri post stavo solo discutendo, quindi nessun rancore, e come vedi nn ho peli sulla lingua e quello che va detto lo dico ma spesso ci metto un pò di tempo per farmi capire ... come molti d'altronde