oups

scusa... ho un pò di casini e cose per la testa in sti giorni...
allora, dose per 4 persone:
4 tazzine caffè (meglio se fatto da moka e con 100% arabica)
4 tazzine di grappa liscia ( stessa quantità del caffè, insomma)
1 tazzina di genepy oppure grappa al ginepro oppure contreau (lascia perdere il contreau e... se trovi un paio di boccie di genepy anche per me, te le pago al raduno)
4 cucchiaini di zucchero
3 pezzetti di cannella (diciamo in totale una stechetta da circa 5cm... io uso i pezzetti nei vasetti della "cannamela" e ne uso, appunto, 3)
minimo 1/4 fino a 1/2 buccia di arancia (gusti personali, io mi doso con la voglia che ho sul momento di sbucciare le arance)
idem buccia di limine (io tendo a stare poco di più di 1/4.. poi se il limone è piccolo, ovviamente, aumento la dose)
metti tutto in un pentolino
fai bollire il tutto per 2 o 3 minuti a fiamma vivace
versa il bollito nella grollina
fai il contorno del coperchio con lo zucchero e lo bagni di grappa liscia... se della grappa cade dentro non è un grosso problema
dai fuoco ai vapori
attendi che lo zucchero sia quasi del tutto sciolto dalla fiamma
tappa
attendi un minutino oppure se sei bastardo dentro (tipo me) falla sorseggiare ai presenti
per pulirla: il giorno dopo, seè bel tempo, lasciala all'aperto lontano dalla tua posta... ci penseranno le circa 10000 api che verranno inevitabilmente attirate, a pulirtela, e lo faranno in modo naturale e perfetto.... se non hai le api sotto mano, svuota il tutto e sciacqua con acqua e lascia asciugare non al sole