posta per quest'estate
- dnacarp
- Carpista Super
- Regione: Toscana
- data di nascita:: 19 feb 1981
- Record cappotti: 7
- Contatta:
posta per quest'estate
sono andato a vedere una nuova cava che subito mi ha attirato e dopo un po di giri con eco e assicurata la presenza di pesci e sembra di buona mole anche
io e il mio socio abbiamo deciso di iniziare subito una pasturazione per preparare il posto per quest'inizio stagione io avrei optato per una pasturazione leggere fatta di granaglie(70%) e boiles (30%) per andare con il passare del tempo a diminuire le granaglie e aumentare in dosi massicce con le boiles... pasturazione che dovrebbe durare intorno alle 4-5 settimane con una frequenza di ogni 2 giorni ...in quanto le carpe di questa cava non hanno mai visto una boiles ...secondo il mio socio sembra un po esagerata come paasturazione voi cosa ne pensate
io e il mio socio abbiamo deciso di iniziare subito una pasturazione per preparare il posto per quest'inizio stagione io avrei optato per una pasturazione leggere fatta di granaglie(70%) e boiles (30%) per andare con il passare del tempo a diminuire le granaglie e aumentare in dosi massicce con le boiles... pasturazione che dovrebbe durare intorno alle 4-5 settimane con una frequenza di ogni 2 giorni ...in quanto le carpe di questa cava non hanno mai visto una boiles ...secondo il mio socio sembra un po esagerata come paasturazione voi cosa ne pensate

91 kili alla 28 !!!!! 91 kili alla 28
e 400 gr !!!!!.......
non ho le foto perche era buio .......!!!
- Salvatore
- Moderatore Super
- data di nascita:: 11 feb 1970
Re: posta per quest'estate
Secondo me è perfetta, si comincia dalle granaglie, granturco in decisa prevalenza sulle boile così trovano cibo e prendono confidenza con le boile.
Poi gradualmente si arriva a un 50% per poi far conoscere meglio le boile...dopo...in bocca alla carpa!
Poi gradualmente si arriva a un 50% per poi far conoscere meglio le boile...dopo...in bocca alla carpa!

Un grande grazie ad Abiss per avermi avvicinato al carpfishing e di avermene fatto innamorare...grazie Enrico!
- dnacarp
- Carpista Super
- Contatta:
lo spero .....anche se io vorrei dopo un paio di settimane eliminare le granaglie e rimanere solo con boiles .....

e 400 gr !!!!!.......
- Salvatore
- Moderatore Super
Io una percentuale di granaglie la lascerei costante anche quando le carpe hanno preso confidenza con le palline.
Le granaglie stuzzicano sempre l'appetito.
Le granaglie stuzzicano sempre l'appetito.

Un grande grazie ad Abiss per avermi avvicinato al carpfishing e di avermene fatto innamorare...grazie Enrico!
-
- UTENTE BANNATO
- Regione: Lombardia
- data di nascita:: 17 ago 1977
- Record cappotti: 0
Scusa ma....oltre alle percentuali,potresti indicare anche la quantità con la quale intendete pasturare il posto?
- marcoblu
- Amministratore
- data di nascita:: 25 giu 1980
- Contatta:
Quoto, senza quantità non so darti pareri, e servirebbe anche sapere la superfice del lago, se è un piccolo laghetto è una cosa, se invece è un grande lago un'antra...topino ha scritto:Scusa ma....oltre alle percentuali,potresti indicare anche la quantità con la quale intendete pasturare il posto?

Una sfida nel rispetto della natura, l'arte della tecnica di pesca alla carpa, amore e stima.
La mia passione, La vostra passione, La nostra passione!
PCF Carpfishing : Sito, Forum e Gallery per appassionati di Carpfishing!
www.passionecarpfishing.com - www.mercatinodipesca.it - Facebook Passione Carpfishing PCF
- Salvatore
- Moderatore Super
certo, le percentuali secondo devono arrivare ad essere costanti, io almeno un 20% di granaglie lo lasceri fisso.
poi la quantità va in base alla grandezza dello specchio.
poi la quantità va in base alla grandezza dello specchio.

- dnacarp
- Carpista Super
- Contatta:
allora il lago e una cava gigantesca di grandi dimensioni(tra sponda e sponda ci saranno dai 700 mt ai 900 mt) per le percentuali vorrei usare una 20 kg ogni pasturazione per il mais vorrei eliminarlo in quanto la cava e strapiena di pesce di disturbo orrendi pesci gatto sia americani che italiani

e 400 gr !!!!!.......
-
- UTENTE BANNATO
Ma vorreste iniziare fin da subito la pasturazione?
Avete già individuato gli spot che secondo voi risultano più proficui?
Ragazzi,attenti...ora,l'acqua è ancora parecchio fredda e se iniziate a pasturare con un quantitativo del genere,"brucerete" subito il posto,per quano grande possa essere,ora il pesce gira molto poco e sarebbe anche inutile,oltre che controproducente,concentrare tutta quella roba in poche centinaia di metri quadrati di lago.
Anche se il posto è ancora "vergine" da boiles,non ha una grossa importanza sapete?
Le baffone,mangiano ugualmente le nostre palline....l'importante è tenere bene a mente la regola:poche ma buone.
Quindi,per pasturare,ora come ora,basta tranquillamente anche una pallina al metro quadro,non di più.
Con 20Kg.......fate un pò voi i vostri calcoli.
Avete già individuato gli spot che secondo voi risultano più proficui?
Ragazzi,attenti...ora,l'acqua è ancora parecchio fredda e se iniziate a pasturare con un quantitativo del genere,"brucerete" subito il posto,per quano grande possa essere,ora il pesce gira molto poco e sarebbe anche inutile,oltre che controproducente,concentrare tutta quella roba in poche centinaia di metri quadrati di lago.
Anche se il posto è ancora "vergine" da boiles,non ha una grossa importanza sapete?
Le baffone,mangiano ugualmente le nostre palline....l'importante è tenere bene a mente la regola:poche ma buone.
Quindi,per pasturare,ora come ora,basta tranquillamente anche una pallina al metro quadro,non di più.
Con 20Kg.......fate un pò voi i vostri calcoli.
- Salvatore
- Moderatore Super
Io mi limiterei a preparare solo dove intenderemo poi calare le lenze, concentrerei soltanto qui posti.
Potreste correre il rischio di favorire altri.
Mandate giù palline accopagnate da granturco e granaglie arrivando poi a dare la percentuale più alta alle palline.
In questo modo cercherei di portare le carpe a noi senza esagerare.
Tanto quando dicono di mangiare non importa scaricare più di tanto.
Potreste correre il rischio di favorire altri.
Mandate giù palline accopagnate da granturco e granaglie arrivando poi a dare la percentuale più alta alle palline.
In questo modo cercherei di portare le carpe a noi senza esagerare.
Tanto quando dicono di mangiare non importa scaricare più di tanto.

- dnacarp
- Carpista Super
- Contatta:
allora i quantitativi elevati perche dovremmo coprire un area che si agira sui 200 300 mt quadri in poche parole vorremmo fare una pasturazione di condizionamento abbituare le nostre baffone alle nostre esche ....per gli spot abbiamo gia individuati i piu prolifici e quelli che crediamo piu adatti ...facendo una pasturazione di condizionamento cerchiamo di far trovare le boiles in qualsiasi posto del lago e non solo in punti specifici ....in modo da che perdano quella diffidenza che hanno difronte ad una boiles che ripeto queste vedono per la prima volta....

e 400 gr !!!!!.......
- marcoblu
- Amministratore
- Contatta:
Ragazzi vi quoto...
Io inizierei la pasturazione 15/20 giorni prima dell'inizio delle sessioni, quando fa un po più caldo...
Probabilmente 20kg di granaglie ogni due giorni sono eccessive, ma se esistono pesci gatto e altra minutaglia non so fino a che punto... quindi farei un 15kg
Per evitare di attirare troppa minutaglia io passerei da una pasturazione (80% mais 20%boiles) a (10% mais 50%boiles 50%pellets) nel giro di 6 giorni; poi proseguirei con (10% mais 80% boiles 10% pellets) diminuendo però le quantità.
Io ho notato che all'inizio le carpe si abituano prima alle boiles se nella pastura le rompiamo un pò in 2/3 pezzi...
Un'altra cosa, come già accenntato da topino, all'inizio pasturerei su una superfice più elevata, mentre verso la fine concentrerei il tutto in 100 metri quadri.
Io inizierei la pasturazione 15/20 giorni prima dell'inizio delle sessioni, quando fa un po più caldo...
Probabilmente 20kg di granaglie ogni due giorni sono eccessive, ma se esistono pesci gatto e altra minutaglia non so fino a che punto... quindi farei un 15kg
Per evitare di attirare troppa minutaglia io passerei da una pasturazione (80% mais 20%boiles) a (10% mais 50%boiles 50%pellets) nel giro di 6 giorni; poi proseguirei con (10% mais 80% boiles 10% pellets) diminuendo però le quantità.
Io ho notato che all'inizio le carpe si abituano prima alle boiles se nella pastura le rompiamo un pò in 2/3 pezzi...
Un'altra cosa, come già accenntato da topino, all'inizio pasturerei su una superfice più elevata, mentre verso la fine concentrerei il tutto in 100 metri quadri.

Una sfida nel rispetto della natura, l'arte della tecnica di pesca alla carpa, amore e stima.
www.passionecarpfishing.com - www.mercatinodipesca.it - Facebook Passione Carpfishing PCF
-
- UTENTE BANNATO
Ripeto,non più di una/due palline al metro quadro in questo periodo...o rischiate di buttare tutto all'aria.
Più avanti,quando l'acqua sarà più calda,potrete tranquillamente aumentare senza incorrere in questo rischio.
Più avanti,quando l'acqua sarà più calda,potrete tranquillamente aumentare senza incorrere in questo rischio.
- marcoblu
- Amministratore
- Contatta:
Quoto.... il mio discorso sopra infatti è riferito a "quando fa un po più caldo... "topino ha scritto:Ripeto,non più di una/due palline al metro quadro in questo periodo...o rischiate di buttare tutto all'aria.

- dnacarp
- Carpista Super
- Contatta:
rielaborero la mia scheda di pasturazione
quindi mi consiagliate di diminuire le quantita e allargare il raggio per poi stringerlo nel momento che si alzi ala temperatura .....grazie a tutti....

e 400 gr !!!!!.......