Le carpe hanno memoria????

Discussioni varie sul carpfishing, un po di tutto

Moderatori: angelo, 80luke

giangio
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Regione: Emilia Romagna
data di nascita:: 30 set 1975
Record cappotti: 0

Re: Le carpe hanno memoria????

Messaggio da giangio » 09/05/2010, 14:22

il papiro va bene.....le nostre amiche carpe sono furbe.....gli amur poi....

non molliamo mai

FruLLo_82
Carpista Super
Carpista Super
data di nascita:: 28 set 1982
Record cappotti: 9
Contatta:

Messaggio da FruLLo_82 » 11/05/2010, 17:53

Se tu pasturi sempre in quello spot e fori un determinato pesce, quel pesce associa l'accaduto al posto e all'esca... è vero ma se solo cambi pallina lo puoi benissimo riprendere o perlomeno se dopo il trauma ritorna in quello spot e mangia la medesima esca altre 3 o 4 volte senza che succeda nulla continuerà a mangiare li senza problema!
TEAM IO E BASTA !

dnacarp
Carpista Super
Carpista Super
Regione: Toscana
data di nascita:: 19 feb 1981
Record cappotti: 7
Contatta:

Messaggio da dnacarp » 11/05/2010, 18:46

le carpe hanno memoria istantanea (memoria corta) per un breve periodo associano il pericolo ad un determinato posto o ad una determinata esca poi dopo poco tempo e come se resettassero il cervello e lo rifanno basta vedere che in un anno il record del mondo e stato preso circa 5 volte nella stessa posta!!!
Immagine Immagine

91 kili alla 28 !!!!! 91 kili alla 28
e 400 gr !!!!!.......
non ho le foto perche era buio .......!!!

sebastiano
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Regione: Veneto
data di nascita:: 27 ott 1982

Messaggio da sebastiano » 12/05/2010, 8:18

E' vero,magari pescando con altre esche cattureremo ancora le stesse carpe nello stesso posto,oppure anche con le stesse esche ma lasciando riposare un po lo spot.Comunque,alla fine di tutto, el pesse el fa quel che el vol!!Per dire,ho fatto un enduro con il mio socio di pesca circa 2 anni fa in un laghetto..la mia convinzione (e sulla teoria fila tutto liscio) era di lasciare giù le esche il più tempo possibile onde evitare il continuo disturbo del piombo che va in acqua nei continui rilanci (anche perchè c'erano parecchie lenze in acqua).Il mio socio invece continuava a rilanciare nonostante i miei "insulti".Risultato:lui ha catturato 5 carpe,io 1...Come posso dirgli che ha sbagliato?? Anche se abbiamo fatto altre gare e tale situazione non si è più verificata,in quella gara, e solo in quella, ha avuto ragione lui!..ripeto, il pesce fa quel che vuole!!

daviders
Carpista Super
Carpista Super
Regione: Piemonte
data di nascita:: 18 feb 1983
Record cappotti: 7

Messaggio da daviders » 12/05/2010, 10:31

sebastiano ha scritto:E' vero,magari pescando con altre esche cattureremo ancora le stesse carpe nello stesso posto,oppure anche con le stesse esche ma lasciando riposare un po lo spot.Comunque,alla fine di tutto, el pesse el fa quel che el vol!!Per dire,ho fatto un enduro con il mio socio di pesca circa 2 anni fa in un laghetto..la mia convinzione (e sulla teoria fila tutto liscio) era di lasciare giù le esche il più tempo possibile onde evitare il continuo disturbo del piombo che va in acqua nei continui rilanci (anche perchè c'erano parecchie lenze in acqua).Il mio socio invece continuava a rilanciare nonostante i miei "insulti".Risultato:lui ha catturato 5 carpe,io 1...Come posso dirgli che ha sbagliato?? Anche se abbiamo fatto altre gare e tale situazione non si è più verificata,in quella gara, e solo in quella, ha avuto ragione lui!..ripeto, il pesce fa quel che vuole!!
Il tuo esempio è capitato anche a me...una volta un signore di fianco a me è andato avanti 2 giorni a pasturare con il rokets di continuo e di pesci ne ha fatti parecchi!!io sto' traendo la conclusione che le carpe sono sospettose e furbe nel mangiare ma una volta presa nel giro di qualche ora se viene rilasciata come si deve non si ricorda piu' niente in generale,poi come gli umani ci saranno carpe piu' furbe e piu' stupide ;)
Immagine Immagine Immagine
è bella è bella.... questa è bella...

sebastiano
Carpisti Premium
Carpisti Premium
data di nascita:: 27 ott 1982

Messaggio da sebastiano » 12/05/2010, 22:23

Ah si,hai ragione.Io durante una gara ho visto prendere 2 amur nel giro di 10 minuti mentre stavano facendo rocket sullo spot...vai a capirle certe situazioni!!

angler68
Carpisti Premium
Carpisti Premium
data di nascita:: 02 giu 1968

Messaggio da angler68 » 17/05/2010, 11:14

Nel lontano 1998 a Saint Cassien catturai Maitèè al peso di kg 24.85 (pace all'anima sua) e mi disse un francese che era stata catturata 20gg prima nello stesso identico punto del lago.
Quando la catturai aveva un finale agganciato al labbro inferiore, motivo inequivocabile che in 20gg aveva mangiato boiles nello stesso posto almeno 3 volte.
Questo fa capire che anche i pesci piu grossi (forse piu degli altri) hanno sicuramente una memoria istintiva verso i luoghi di alimentazione abitudinari, legata sicuramente al loro istinto naturale.
Non credo abbiano una memoria storica degli eventi, ma semplicemente un'associazione istintiva verso una determinata esca la possono avere solo quando si parla di luoghi completamente vergini che andiamo a insidiare da "pionieri", in acque gia pressate e sfruttate questa memoria va a diminuire in modo inversamente proporzionale alla pressione di pesca che le colpisce.

Max74
Collaboratore
Collaboratore
Regione: Lombardia
data di nascita:: 16 mag 1974
Record cappotti: 100
Contatta:

Messaggio da Max74 » 17/05/2010, 20:32

secondo me vi sono anche altri fattori che influiscono o prevalgono sulla memoria, come gli essere umani anche i pesci possono soffrire di disturbi, un esemplare che soffre di stress d'alimentazione, ossia la frenesia della continua ricerca di cibo, puo' portarlo ad annullare la sua memoria, facendolo cadere sull'esca praticamente sempre e su qualsiasi tipo di boilies,su più spot.
Esemplari che invece tendono a cadere sulla stesso tipo di esca sullo stesso spot vengono semplicemente ingannati a mio avviso da un ottima presentazione dell'innesco estramemente ingannevole al punto tale da far ricadere la preda, e la carenza della memoria puo' essere semplicemente data da una mancanza naturale d'alimentazione, quindi l'esemplare è costretto ad alimentarsi con boilies.
Tuttavia penso che la maggior parte degli esemplari abbia una memoria di sopravvivenza variabile in base all abitat ed al fattore alimentazione naturale....ragionando per assurdo pesci che per ragioni di abitat vengono presi molte volte possono associare tale attività come normale..visto la continua frequenza di cattura....se poi l'ambiente non ha alimentazione naturale anche il fatto di mangiare solo boilies potrebbe risultare un attività normale...influenzando parecchio la memoria.. :D
Immagine Immagine
PCF E' AMICO DELL'AMBIENTE E A FAVORE DEL RICICLAGGIO

www.passionecarpfishing.com
www.lagomandarino.it

xill
Carpista
Carpista
data di nascita:: 06 nov 1986

Messaggio da xill » 22/06/2010, 20:14

Salve, mi chiamo Michael e ho 23 anni e mi sto RIAVVICINANDO alla pesca...

dopo passo a presentarmi è due giorni che leggo e basta ora ho voglia anche di scrivere ;)

dopo aver letto i vostri interventi su quest'argomento ho pensato una cosa

è vero che la carpa mangia una boiles questa la punge e può ricordarsi il pericolo...

ma è altrettanto vero che noi pasturiamo....

quindi magari la carpa mangia 50 boiles buone e una che la punge... dove c'è il nostro amo....

dopo magari proprio per paura mangerà un pò meno... ma spinta dalla fame continuerà a mangiare e magari mangia altre boiles buone e riprende confidenza....

oppure ho sparato una cavolata????

(non pratico carpfishing, per adesso mi dedicherò alla pesca alla carpa all'inglese, faccio la conoscenza di queste bellissime bestioline e poi passerò al carpfishing ;) )

andrea bertello
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Regione: Piemonte
data di nascita:: 16 giu 1982
Record cappotti: 6

Messaggio da andrea bertello » 23/06/2010, 11:09

Max74 ha scritto:secondo me vi sono anche altri fattori che influiscono o prevalgono sulla memoria, come gli essere umani anche i pesci possono soffrire di disturbi, un esemplare che soffre di stress d'alimentazione, ossia la frenesia della continua ricerca di cibo, puo' portarlo ad annullare la sua memoria, facendolo cadere sull'esca praticamente sempre e su qualsiasi tipo di boilies,su più spot.
Esemplari che invece tendono a cadere sulla stesso tipo di esca sullo stesso spot vengono semplicemente ingannati a mio avviso da un ottima presentazione dell'innesco estramemente ingannevole al punto tale da far ricadere la preda, e la carenza della memoria puo' essere semplicemente data da una mancanza naturale d'alimentazione, quindi l'esemplare è costretto ad alimentarsi con boilies.
Tuttavia penso che la maggior parte degli esemplari abbia una memoria di sopravvivenza variabile in base all abitat ed al fattore alimentazione naturale....ragionando per assurdo pesci che per ragioni di abitat vengono presi molte volte possono associare tale attività come normale..visto la continua frequenza di cattura....se poi l'ambiente non ha alimentazione naturale anche il fatto di mangiare solo boilies potrebbe risultare un attività normale...influenzando parecchio la memoria.. :D
Tra tutti..........il pensiero di Max è quello che condivido di più!
WILD CARPERS MONCALIERI

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Torna a “DISCUSSIONI CARPFISHING VARIE”