Pesca in Inverno

Discussioni varie sul carpfishing, un po di tutto

Moderatori: angelo, 80luke

Ciuco23
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Regione: Toscana
data di nascita:: 23 mar 1978
Record cappotti: 2

Pesca in Inverno

Messaggio da Ciuco23 » 12/01/2011, 12:09

Ciao ragazzi,ho iniziato questo tipo di pesca solo questa primavera,scoprendo quante belle soddisfazioni è possibile togliersi.
Diciamo che nel periodo trascorso è andata benino,anche perché ho frequentato un lago vicino casa che rende;ora che però anche al Centro Italia è arrivato il freddo e la pesca inizia ad essere più dura,volevo qualche consiglio su montature ed esche.
Poi la componente fondamentale,non va dimenticata,visto che l'altra settimana ho ritoccato il mio personale con una meravigliosa baffona da 14Kg. :P :P :D
Un tizio che era lì m'ha consigliato di cercarla la carpa;ma che voleva dire?Forse prendeva per il c..o? :?: :?:

Più è dura la battaglia,più è dolce la vittoria.

onny80
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Regione: Emilia Romagna
data di nascita:: 16 gen 1980
Record cappotti: 8
Contatta:

Re: Pesca in Inverno

Messaggio da onny80 » 12/01/2011, 15:26

Cioa Salvatore, intanto complimenti per la baffona di 14 KG,una bella soddifazione vero?
Per quanto riguarda la pesca nel periodo invernale posso darti alcuni consigli utili,io sono uno che non smette mai di pescare!
Inanzitutto bisogna avere un'adeguata attrezzatura,rimanere parecchie ore immobili con sto freddo è abbastanza compromettente come cosa,una volta che siamo ben attrezzati possiamo partire ad affrontare il periodo più freddo.
Per quanto riguarda l'esca da utillizzare in questo periodo , bhè una boiles a base di pesce o spezie è sicuramente la più consigliata,ed un'altra cosa, che la ritengo fondamentale è usare una boiles da 16 mm con amo del 6, boiles di diametro superiore le sconsiglio,poi visto che si muovono poco bisogna individuare dove sono le carpe e l'anciare l'esca il più vicino possibile,se tiriamo l'esca troppo distante rischiamo di fare inumerevoli cappotti,di solito si mettono in prossimità di ponti,o vicino a rami, dipende sempre dove noi andiamo a pescare.
Un'altra cosa importante è la temperatura dell'acqua misurabile con un semplice termometro d'acquario acquistabile con pochi euro e lagato con un po di metri di filo,se la temperatura scende al di sotto dei 4 gradi diventa molto dura catturare,le carpe tendono proprio a bloccarsi,invece se è 5 gradi allora la cosa cambia veramente tanto,catture se ne fanno di certo. In questo forum ci sono persone veramente in gamba che ti sapranno dare dei consigli validi! :12:

FruLLo_82
Carpista Super
Carpista Super
data di nascita:: 28 set 1982
Record cappotti: 9
Contatta:

Messaggio da FruLLo_82 » 12/01/2011, 20:04

cercare la carpa, è la cosa più difficile che deve imparare un carpista, nessuno te lo può spiegare... se è inverno, e rasserena durissima catturare perchè le ferma moltissimo il divario termico tra notte e giorno soleggiato... quindi se di giorno le vedi rollare o muovere non esitare a mettere una canna li... pastura poco , amo del 6 per me è piccolo, anche se dipende sempre dove peschi, nei laghi dove il pesce è selvatico un amo di 6 può essere debole per forzare un pesce di taglia, diciamo che io passo sempre al classico 4... pallina anche del 20, tanto se un pesce vuole aspirare in inverno aspira come in estate quindi a rigor di logica anche una 24 con amo di 2 non penso che non funzioni!
insomma devi imparare pescando! ;)
TEAM IO E BASTA !

Ciuco23
Carpisti Premium
Carpisti Premium

Messaggio da Ciuco23 » 12/01/2011, 21:58

Ok,diciamo che questo l'ho capito e che sulle dimensioni di amo e boiles ci siamo,visto che l'ultime 3 catture (compresa quella che vedete in foto),le ho fatte con palline del 16 ed amo del 4.Quello che a me interessava particolarmente,sono le montature ed inneschi(tipo omino di neve,etc.) da fare per far ingolosire un po' di più le baffone.
Quindi cosa mi consigliate?
Grazie a tutti anticipatamente.

Ritchie
Carpista Super
Carpista Super
Regione: Lombardia
data di nascita:: 01 feb 1958

Messaggio da Ritchie » 12/01/2011, 21:58

FruLLo_82 ha scritto:... pallina anche del 20, tanto se un pesce vuole aspirare in inverno aspira come in estate quindi a rigor di logica anche una 24 con amo di 2 non penso che non funzioni!
Scusami Frullo, questa volta non sono d'accordo... in inverno la carpa deve (dico deve) ridurre gli sforzi al minimo. Un boccone da 20 mm. al posto di uno da 16 vuol dire una massa doppia da mandar giù. Questo implica un dispendio di energia notevolmente maggiore non solo nell'aspirare, ma anche e soprattutto nel digerire, proprio mentre l'organismo marcia a ritmi ridotti (animali a sangue freddo) e non ha certo bisogno di grandi quantità di energia... certo che puoi avere una partenza anche con 20 o 24 mm., ma una carpa che ingoia una boilie da 20 in inverno lo farà per una volta e poi se ne starà a cuccia per digerirla; con un pallino da 16 tornerà molto prima a cercare cibo. Questo solo per rendere l'idea...
Immagine Immagine Immagine
nous sommes du soleil

simo91
Carpista
Carpista
data di nascita:: 22 nov 1991
Record cappotti: 0

Messaggio da simo91 » 13/01/2011, 0:25

Secondo me avete ragione entrambi... dipende dal posto in fiume anke in inverno si possono usare palline del 30 con amo dell 1/0 tranquillamente... in acque pressate estate e inverno può essere meglio usare inneschi piccoli... io in posti con molta pressione pesco sempre e solo con le 10 a omino di neve... poi ogni pescatore ha le sue idee cmq... e se in inverno vogliamo usare una boilies del 20 basta ke sia equilibrata cosi viene aspirata subito ;)

gettone
Carpista Super
Carpista Super
Regione: Lazio
data di nascita:: 22 nov 1985
Record cappotti: 6

Messaggio da gettone » 13/01/2011, 0:42

FruLLo_82 ha scritto:cercare la carpa, è la cosa più difficile che deve imparare un carpista, nessuno te lo può spiegare... se è inverno, e rasserena durissima catturare perchè le ferma moltissimo il divario termico tra notte e giorno soleggiato... quindi se di giorno le vedi rollare o muovere non esitare a mettere una canna li... pastura poco , amo del 6 per me è piccolo, anche se dipende sempre dove peschi, nei laghi dove il pesce è selvatico un amo di 6 può essere debole per forzare un pesce di taglia, diciamo che io passo sempre al classico 4... pallina anche del 20, tanto se un pesce vuole aspirare in inverno aspira come in estate quindi a rigor di logica anche una 24 con amo di 2 non penso che non funzioni!
insomma devi imparare pescando! ;)
perfettamente d'accordo...lo scorso inverno ho fatto parecchie catture importanti (8-12kg) con tutte boiles singole da 20 e amo del 2 alle spezie e al pesce!!c'è da dire pure che l'acqua di quella cava sarà stata sui 8-10° magari mi ha aiutato un po!!
Immagine
Field Tester Carpfishingestremo Baits

pangy
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Regione: Piemonte
data di nascita:: 27 gen 1985
Record cappotti: 7

Messaggio da pangy » 13/01/2011, 12:24

Io dal mio piccolo ti posso dire che anche il mais da grosse soddisfazioni...Non escluderlo a priori...Se ne hai un chiletto sotto mano,vale la pena provarlo...Ci metti dentro uno spicchio d'aglio tagliato a fettine (tritato o schiacciato secondo me diventa troppo forte) qualche giorno prima,e provi...

FruLLo_82
Carpista Super
Carpista Super
Contatta:

Messaggio da FruLLo_82 » 13/01/2011, 12:54

Se devo scendere sottto al 20mm di innesco ci scendo in un enduro... ma normalmente pesco con del 20 tutto l'anno, una carpa da 10kg chiediamo all'ettiologo ma non credo trovi enorme differenza di sazietà tra una 20 ed una 16... con tutto il rispetto ma parliamo di 1 grammo di impasto... penso anche con acqua a 5 gradi se sai pasturare e non saziarli il diametro non sia così fondamentale a meno che non usi delle 24 li è troppo!
se peschi in libera comunque è facile prendere in inverno anche con 24mm... la pallina piccola nasce negli anni 90 per creare una differenza di esca sostanziale in luoghi pressati in modo da invogliare il pesce a mangiare di più e soffermarsi più tempo sullo spot oltre che il nutrirsi di palline piccole a apparentemente meno pericolose rispetto alle già conosciute,ma non credo se usi uno stringerino di 3 palline o 4 palline da 20 a 16 chiunque possa saziare o no un pesce da 9 o 10 kg... penso che mangia senza grosse differenze entrambi gli inneschi.

chiediamo aiuto all'ittiologo
TEAM IO E BASTA !

FruLLo_82
Carpista Super
Carpista Super
Contatta:

Messaggio da FruLLo_82 » 13/01/2011, 13:16

Guardate ho appena pesato :
boilies da 22mm , 7,4 gr
da 20mm , 6,5 gr
da 16mm , 5,1 gr

stessa boilies stesso impasto.... selfmade, mix mio invernale... ;)
TEAM IO E BASTA !

francesco di conza
Carpisti Premium
Carpisti Premium
data di nascita:: 07 lug 1981
Record cappotti: 5

Messaggio da francesco di conza » 13/01/2011, 13:19

come terminali e montature usa pure quelli in cui hai piu' fiducia e cn qui hai catturato in estate magari cn qualche piccolo accorgimento acorciando a 10 12 cm i terminali rigidi o magari usando un terminale comby cn gli ultimi 3cm in treccia morbidissima ma la cosa piu' importante da cambiare col freddo e' la strategia pastura pochissimo meglio ancora solo un sacchettino o uno stik con pellet pastura e qlche liquido oppure qualche boiles sbricciolata fai inneschi piccoli ma dippali amollalli e magarai usa pop up fluo io in inverno preferico gusti dolcissimi devi incuriosirle e farle mangiare anche se non avrebbero fame ma puo' essere ottima anche una pallina pesciosa e puzzona dipende dal posto... scordati che sarano le carpe a muoversi per cercare cibo sei tu che devi lanciargli davanti al naso vicino ostacoli zone riparate buche piloni dei ponti ecc... e armati di tanta pazenza perche questa e' la stagione dei cappotti per ecelenza

Ritchie
Carpista Super
Carpista Super
Regione: Lombardia
data di nascita:: 01 feb 1958

Messaggio da Ritchie » 13/01/2011, 13:37

FruLLo_82 ha scritto:Guardate ho appena pesato :
boilies da 22mm , 7,4 gr
da 20mm , 6,5 gr
da 16mm , 5,1 gr

stessa boilies stesso impasto.... selfmade, mix mio invernale... ;)
Beh, stavo per dire che avete ragione.... però ci ho ripensato ;)
Secondo me non è questione di peso, ma di dimensione e di consistenza della boilie nel momento in cui la carpa la mette in bocca.
In inverno spesso si è preparato il posto con una preventiva; nel mio caso, se faccio pasturazioni preventive invernali, brevi o lunghe che siano, preferisco esche compatte che restino tali sul fondo per lungo tempo, proprio per essere sempre rintracciabili da carpe che si muovono poco. Una pallina da 20 ha un volume doppio di una da 16 e, se è ben compatta, la carpa l'avverte come un bel caramellone che però forse in quel momento non è esattamente di suo gusto. Questo è il motivo per cui, in acque fredde e con poca pressione o vergini, preferisco boilies piccole (dico preferisco: non è che una 20 o una 24 siano del tutto da scartare). Poi ci sono naturalmente tutte le altre situazioni: acque pressate, pescate veloci...
Comunque qui ci vorrebbe veramente l'ittiologo per aiutarci a capire con quali meccanismi le carpe assimilano il cibo e come questi dipendono, alla fine, dalla temperatura dell'acqua...
Immagine Immagine Immagine
nous sommes du soleil

FruLLo_82
Carpista Super
Carpista Super
Contatta:

Messaggio da FruLLo_82 » 13/01/2011, 19:25

Comunque quello che conta di più in inverno (mi pare giusto dirlo) :
-cercare il pesce dato che tende a stazionare
-il mix, deve nutrire ma essere digeribile a tutti i costi
-sacrificarsi e stare in pesca se possibile per giorni, la durata serve a capire dove sono, e non mangiano tutti i giorni quindi il tempo ci aiuta.
-fortuna... come sempre!
TEAM IO E BASTA !

angelo
Consigliere
Consigliere
data di nascita:: 18 ott 1953
Record cappotti: 7

Messaggio da angelo » 13/01/2011, 19:30

fortuna... come sempre!
MOLTA!!
Immagine Immagine Immagine Immagine
Red Angel bait Official Tester

Ciuco23
Carpisti Premium
Carpisti Premium

Messaggio da Ciuco23 » 14/01/2011, 8:58

Grazie a tutti,comunque continuate a scrivere perché mi state illuminando.Magari qualche accorgimento in più sul tipo di montatura mi aiuterebbe;ma capisco che è anche una cosa personale e vadano provate.Lo farò,voglio sperimentare il D-ring. :thank2: :thank2: :thank: Ancora

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Torna a “DISCUSSIONI CARPFISHING VARIE”