Influenza fasi lunari sulle nostre carpe

Discussioni varie sul carpfishing, un po di tutto

Moderatori: angelo, 80luke

vetus
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Regione: Umbria
data di nascita:: 02 ott 1989
Record cappotti: 2

Influenza fasi lunari sulle nostre carpe

Messaggio da vetus » 26/08/2010, 13:20

Il dubbio che mi è venuto poco tempo fa era se la luna con il suo moto potesse influire sul comportamento e mangiate delle carpe ? poiche molte cose in natura ne risentono e in genere anche i pesci. Volevo raccogliere info sull' argomento di non vitale importanza ma che mi incuriosisce.. A voi la parola.

aneste24
UTENTE BANNATO
Regione: Friuli Venezia Giulia
data di nascita:: 14 giu 1992
Record cappotti: 0

Re: Influenza fasi lunari sulle nostre carpe

Messaggio da aneste24 » 26/08/2010, 13:22

C è già un argomento aperto mi pare...appena lo trovo ti posto il link e continuiamo da lì ;)

MEOCARP
Carpista Super
Carpista Super
Regione: Lazio
data di nascita:: 02 set 1975
Record cappotti: 3

Messaggio da MEOCARP » 26/08/2010, 18:56

bello questo argomento. io ho le tue stesse convinzioni, credo che possa influire anche sui pesci, visto che influisce sulle maree, sui vegetali, sul nostro umore.... ma non ho nessuna idea su come influisce sulle carpe. sarei curioso se qualcuno ha qualcosa in piu' da metter sulla brace....
"all' ombra dell' ultimo sole, si era assopito un pescatore, che aveva un solco lungo il viso, come un specie di sorriso...."

vetus
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti

Messaggio da vetus » 27/08/2010, 11:55

Pare che per i pesci d' acqua salata sia quasi un parametro essenziale, forse le carpe non risentiranno delle maree comunque una qualche influenza ci può essere, mi ricordo che da piccolo avevo un orologio casio con indice delle fasi lunari e relativa pescabilità! cioè in base al ciclo lunare diceva quanto era buono per la pesca il periodo.. Se c'è un argomento già attivo si può continuar li..

Pizza93
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Regione: Emilia Romagna
data di nascita:: 28 feb 1993
Record cappotti: 1

Messaggio da Pizza93 » 27/08/2010, 13:39

Io credo proprio, per esperienza personale, che in luna calante le carpe mangiano male, sempre che mangino xD

Per generalizzare credo che in luna crescente le baffone si comportano bene, mentre in luna calante si "rincoglioniscono" un po'...

SEAT88
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Regione: Emilia Romagna
data di nascita:: 04 feb 1988

Messaggio da SEAT88 » 29/08/2010, 9:23

Credo che questo argomento venga trattato anche in alcuni libri !
Sono d'accordo con Pizza93! :ugeek:
Al Biiiipppppp Scatenate l'inferno!!!!!!!!!

BadBoy
Carpisti Premium
Carpisti Premium
data di nascita:: 30 gen 1986
Record cappotti: 5

Messaggio da BadBoy » 29/08/2010, 10:56

anch'io come voi mi sono fatto questa domanda... per dire la mia, nelle notti con luna piena ho sempre avuto delle partenze, invece in luna calante,oppure peggio quando la luna non c'èra le partenze sono diminuite di parecchio... quindi secondo me le fasi lunari influenzano anche le nostre carpe :heng:

vetus
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti

Messaggio da vetus » 29/08/2010, 14:51

Infatti l' altra sera ho fatto una sessione notturna e di quattro canne solo una partenza e per di più un amur, se non sbaglio adesso la luna è in fase calante , ho notato l' attività nel lago come segue: al crepuscolo verso le 21:00 molte bolle, poi dalle 23:20 molti guizzi fuor d' acqua più tardi dalle 12:30 più niente . Penso che nel lago ci siano molti amur ,(tanti pescano a spinning quindi forse Black bass). Voi nelle vostre notturne che tipo attività avete notato nel lago e casomai il tutto in funzione del ciclo lunare?

BadBoy
Carpisti Premium
Carpisti Premium

Messaggio da BadBoy » 29/08/2010, 17:17

vetus ha scritto:Infatti l' altra sera ho fatto una sessione notturna e di quattro canne solo una partenza e per di più un amur, se non sbaglio adesso la luna è in fase calante , ho notato l' attività nel lago come segue: al crepuscolo verso le 21:00 molte bolle, poi dalle 23:20 molti guizzi fuor d' acqua più tardi dalle 12:30 più niente . Penso che nel lago ci siano molti amur ,(tanti pescano a spinning quindi forse Black bass). Voi nelle vostre notturne che tipo attività avete notato nel lago e casomai il tutto in funzione del ciclo lunare?
si, adesso la luna è in fase calante, comunque riguardo alle attività dei pesci, di notte non c'ho mai fatto caso... :fischiet2: ..
una curiosità, visto che sei umbro, dove hai fatto la notturna? :D

vetus
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti

Messaggio da vetus » 29/08/2010, 19:37

ah.. ponte felcino! comunque l' ho fatta in un laghetto diciamo privato vicino Gubbio. siccome è vicino casa, ma meglio corbara montedoglio etc.. le carpe se ci sono , sono molto diffidenti!

BadBoy
Carpisti Premium
Carpisti Premium

Messaggio da BadBoy » 29/08/2010, 23:13

vetus ha scritto:ah.. ponte felcino! comunque l' ho fatta in un laghetto diciamo privato vicino Gubbio. siccome è vicino casa, ma meglio corbara montedoglio etc.. le carpe se ci sono , sono molto diffidenti!
ahhh..capito..comunque si, vero...io frecquento montedoglio, corbara ultimamente poco, preferisco andare su montedoglio anche se nn ci sono ancora riuscito a superare i 10 Kg la, ma ne ho sentito delle catture sopra i 10 kg...

ps.....scusate per l' OT

fox75
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Regione: Toscana
data di nascita:: 27 giu 1975

Messaggio da fox75 » 30/08/2010, 0:03

questo argomento credo sia più che interessante.lo scorso fine settimana ho fatto una notturna al lago di galliano,diciamo dal sabato mattina alla domenica sera,con la luna crescente quasi piena.aloora solo due partenze e la mattina verso le 8:00.purtroppo perse.La notte del venerdi invece verso le 5:00 l'amico emanuel ha preso un bel amur.Io nella mia ignoranza credo che credo che i fattori influenzanti non siano solo se la nostra luna é in fase calante o crescente.Penso che come nel mare,dove la suddetta influenza le correnti e di conseguenza il movimento di ricerca dei pesci,nel lago e nei fiumi dovremo tener conto anche della temperatura,della stagione e anche della settimana lunare in cui ci troviamo.Ragazzi spero che qualcuno riesca ad illuminarci nel frattempo mi darò da fare per imformarmi... :bla: :glck:
VIVO GIORNO PER GIORNO,24 ORE ALLA VOLTA...

voodoo
Carpisti New
Carpisti New
Regione: Lombardia
data di nascita:: 07 ago 1971
Record cappotti: 100

Messaggio da voodoo » 31/08/2010, 18:25

Luna calante pesce abbondante
Luna crescente pesce carente
Cmq tra abbondante e carente ci passa un tir di traverso

daviders
Carpista Super
Carpista Super
Regione: Piemonte
data di nascita:: 18 feb 1983
Record cappotti: 7

Messaggio da daviders » 31/08/2010, 19:06

BadBoy ha scritto:anch'io come voi mi sono fatto questa domanda... per dire la mia, nelle notti con luna piena ho sempre avuto delle partenze, invece in luna calante,oppure peggio quando la luna non c'èra le partenze sono diminuite di parecchio... quindi secondo me le fasi lunari influenzano anche le nostre carpe :heng:
a me invece capita il contrario di te :shock: ....
anche i vecchietti del mio paese quando discuto con loro mi dicono:'va' nen peschè ca' ie' la luna pienna,at pii an casso' :lol: :lol: :lol:
Immagine Immagine Immagine
è bella è bella.... questa è bella...

baù marino
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Regione: Veneto
data di nascita:: 03 ott 1965
Record cappotti: 0

Messaggio da baù marino » 02/09/2010, 10:10

BadBoy ha scritto:anch'io come voi mi sono fatto questa domanda... per dire la mia, nelle notti con luna piena ho sempre avuto delle partenze, invece in luna calante,oppure peggio quando la luna non c'èra le partenze sono diminuite di parecchio... quindi secondo me le fasi lunari influenzano anche le nostre carpe :heng:
Quando pesco il siluro,luna piena 0 assoluto :( calante,qualche glanetto :( quando la luna non c'è :D spettacolo :D da notare anche x le nutrie :roll: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
"QUANDO L'ULTIMA FIAMMA SARA SPENTA,L'ULTIMO FIUME AVVELENATO,L'ULTIMO PESCE CATTURATO,SOLO ALLORA CAPIRETE CHE NON SI PUò MANGIARE DENARO!"(TORO SEDUTO)

SILURUS GLANIS CATCH&RELEASE

NOMADI (AUGUSTO) IL FIUME

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Torna a “DISCUSSIONI CARPFISHING VARIE”