Influenza fasi lunari sulle nostre carpe
- vetus
- Carpisti Esperti
- Regione: Umbria
- data di nascita:: 02 ott 1989
- Record cappotti: 2
Influenza fasi lunari sulle nostre carpe
Il dubbio che mi è venuto poco tempo fa era se la luna con il suo moto potesse influire sul comportamento e mangiate delle carpe ? poiche molte cose in natura ne risentono e in genere anche i pesci. Volevo raccogliere info sull' argomento di non vitale importanza ma che mi incuriosisce.. A voi la parola.
-
- UTENTE BANNATO
- Regione: Friuli Venezia Giulia
- data di nascita:: 14 giu 1992
- Record cappotti: 0
Re: Influenza fasi lunari sulle nostre carpe
C è già un argomento aperto mi pare...appena lo trovo ti posto il link e continuiamo da lì 

- MEOCARP
- Carpista Super
- Regione: Lazio
- data di nascita:: 02 set 1975
- Record cappotti: 3
bello questo argomento. io ho le tue stesse convinzioni, credo che possa influire anche sui pesci, visto che influisce sulle maree, sui vegetali, sul nostro umore.... ma non ho nessuna idea su come influisce sulle carpe. sarei curioso se qualcuno ha qualcosa in piu' da metter sulla brace....
"all' ombra dell' ultimo sole, si era assopito un pescatore, che aveva un solco lungo il viso, come un specie di sorriso...."
- vetus
- Carpisti Esperti
Pare che per i pesci d' acqua salata sia quasi un parametro essenziale, forse le carpe non risentiranno delle maree comunque una qualche influenza ci può essere, mi ricordo che da piccolo avevo un orologio casio con indice delle fasi lunari e relativa pescabilità! cioè in base al ciclo lunare diceva quanto era buono per la pesca il periodo.. Se c'è un argomento già attivo si può continuar li..
- Pizza93
- Carpisti Esperti
- Regione: Emilia Romagna
- data di nascita:: 28 feb 1993
- Record cappotti: 1
Io credo proprio, per esperienza personale, che in luna calante le carpe mangiano male, sempre che mangino xD
Per generalizzare credo che in luna crescente le baffone si comportano bene, mentre in luna calante si "rincoglioniscono" un po'...
Per generalizzare credo che in luna crescente le baffone si comportano bene, mentre in luna calante si "rincoglioniscono" un po'...
- SEAT88
- Carpisti Premium
- Regione: Emilia Romagna
- data di nascita:: 04 feb 1988
Credo che questo argomento venga trattato anche in alcuni libri !
Sono d'accordo con Pizza93!
Sono d'accordo con Pizza93!

Al Biiiipppppp Scatenate l'inferno!!!!!!!!!
- BadBoy
- Carpisti Premium
- data di nascita:: 30 gen 1986
- Record cappotti: 5
anch'io come voi mi sono fatto questa domanda... per dire la mia, nelle notti con luna piena ho sempre avuto delle partenze, invece in luna calante,oppure peggio quando la luna non c'èra le partenze sono diminuite di parecchio... quindi secondo me le fasi lunari influenzano anche le nostre carpe 

- vetus
- Carpisti Esperti
Infatti l' altra sera ho fatto una sessione notturna e di quattro canne solo una partenza e per di più un amur, se non sbaglio adesso la luna è in fase calante , ho notato l' attività nel lago come segue: al crepuscolo verso le 21:00 molte bolle, poi dalle 23:20 molti guizzi fuor d' acqua più tardi dalle 12:30 più niente . Penso che nel lago ci siano molti amur ,(tanti pescano a spinning quindi forse Black bass). Voi nelle vostre notturne che tipo attività avete notato nel lago e casomai il tutto in funzione del ciclo lunare?
- BadBoy
- Carpisti Premium
si, adesso la luna è in fase calante, comunque riguardo alle attività dei pesci, di notte non c'ho mai fatto caso...vetus ha scritto:Infatti l' altra sera ho fatto una sessione notturna e di quattro canne solo una partenza e per di più un amur, se non sbaglio adesso la luna è in fase calante , ho notato l' attività nel lago come segue: al crepuscolo verso le 21:00 molte bolle, poi dalle 23:20 molti guizzi fuor d' acqua più tardi dalle 12:30 più niente . Penso che nel lago ci siano molti amur ,(tanti pescano a spinning quindi forse Black bass). Voi nelle vostre notturne che tipo attività avete notato nel lago e casomai il tutto in funzione del ciclo lunare?

una curiosità, visto che sei umbro, dove hai fatto la notturna?

- vetus
- Carpisti Esperti
ah.. ponte felcino! comunque l' ho fatta in un laghetto diciamo privato vicino Gubbio. siccome è vicino casa, ma meglio corbara montedoglio etc.. le carpe se ci sono , sono molto diffidenti!
- BadBoy
- Carpisti Premium
ahhh..capito..comunque si, vero...io frecquento montedoglio, corbara ultimamente poco, preferisco andare su montedoglio anche se nn ci sono ancora riuscito a superare i 10 Kg la, ma ne ho sentito delle catture sopra i 10 kg...vetus ha scritto:ah.. ponte felcino! comunque l' ho fatta in un laghetto diciamo privato vicino Gubbio. siccome è vicino casa, ma meglio corbara montedoglio etc.. le carpe se ci sono , sono molto diffidenti!
ps.....scusate per l' OT
- fox75
- Carpisti Premium
- Regione: Toscana
- data di nascita:: 27 giu 1975
questo argomento credo sia più che interessante.lo scorso fine settimana ho fatto una notturna al lago di galliano,diciamo dal sabato mattina alla domenica sera,con la luna crescente quasi piena.aloora solo due partenze e la mattina verso le 8:00.purtroppo perse.La notte del venerdi invece verso le 5:00 l'amico emanuel ha preso un bel amur.Io nella mia ignoranza credo che credo che i fattori influenzanti non siano solo se la nostra luna é in fase calante o crescente.Penso che come nel mare,dove la suddetta influenza le correnti e di conseguenza il movimento di ricerca dei pesci,nel lago e nei fiumi dovremo tener conto anche della temperatura,della stagione e anche della settimana lunare in cui ci troviamo.Ragazzi spero che qualcuno riesca ad illuminarci nel frattempo mi darò da fare per imformarmi...

VIVO GIORNO PER GIORNO,24 ORE ALLA VOLTA...
- voodoo
- Carpisti New
- Regione: Lombardia
- data di nascita:: 07 ago 1971
- Record cappotti: 100
Luna calante pesce abbondante
Luna crescente pesce carente
Cmq tra abbondante e carente ci passa un tir di traverso
Luna crescente pesce carente
Cmq tra abbondante e carente ci passa un tir di traverso
- daviders
- Carpista Super
- Regione: Piemonte
- data di nascita:: 18 feb 1983
- Record cappotti: 7
a me invece capita il contrario di teBadBoy ha scritto:anch'io come voi mi sono fatto questa domanda... per dire la mia, nelle notti con luna piena ho sempre avuto delle partenze, invece in luna calante,oppure peggio quando la luna non c'èra le partenze sono diminuite di parecchio... quindi secondo me le fasi lunari influenzano anche le nostre carpe

anche i vecchietti del mio paese quando discuto con loro mi dicono:'va' nen peschè ca' ie' la luna pienna,at pii an casso'

è bella è bella.... questa è bella...
- baù marino
- Carpisti Premium
- Regione: Veneto
- data di nascita:: 03 ott 1965
- Record cappotti: 0
Quando pesco il siluro,luna piena 0 assolutoBadBoy ha scritto:anch'io come voi mi sono fatto questa domanda... per dire la mia, nelle notti con luna piena ho sempre avuto delle partenze, invece in luna calante,oppure peggio quando la luna non c'èra le partenze sono diminuite di parecchio... quindi secondo me le fasi lunari influenzano anche le nostre carpe

"QUANDO L'ULTIMA FIAMMA SARA SPENTA,L'ULTIMO FIUME AVVELENATO,L'ULTIMO PESCE CATTURATO,SOLO ALLORA CAPIRETE CHE NON SI PUò MANGIARE DENARO!"(TORO SEDUTO)
SILURUS GLANIS CATCH&RELEASE
NOMADI (AUGUSTO) IL FIUME
SILURUS GLANIS CATCH&RELEASE
NOMADI (AUGUSTO) IL FIUME
-
- Argomenti simili
- Risposte
- Visite
- Ultimo messaggio
-
- 1 Risposte
- 9532 Visite