Come funzionano le gare F.I.P.S.A.S.
- Pyah
- Carpista Super
- Regione: Lombardia
- data di nascita:: 16 gen 1988
- Record cappotti: 2
- Contatta:
Come funzionano le gare F.I.P.S.A.S.
Mi spiegate come si fa a partecipare alle gare provinciali, regionali, ecc.
Andrea Piacentini
- ABISS
- Carpista Super
- Regione: Toscana
- data di nascita:: 15 ago 1970
Re: Come funzionano le gare F.I.P.S.A.S.
Quando ho partecipato io per la fipsas per fare gli italiani, dovevo avere la tessere fipsas e la tessera della socetà che ti iscriveva alle gare. Ora non sò se serve altro. Comunque dò un consiglio a chiunque volesse intraprendere questo massacro, se non avete tempo (ma tanto tempo) e soldi (ma tanti soldi), lasciate perdere.

Gran rettore della magnifica università specializzata nella pesca allo ZOCCOLO (orologio sveglia ciabatta) anche detto CARASSO.
IO VADO A PESCARE PERCHÉ MI DIVERTO..... NON PER SPACCARE LE MACCHINE DEGLI ALTRI CARPISTI.
-
- Carpista Super
- Regione: Emilia Romagna
- data di nascita:: 29 lug 1982
- Record cappotti: 0
quoto abiss al 100%!!ci vuole tantissimo tempo e tanti soldi...se non avete sponsor...
- Salvatore
- Moderatore Super
- data di nascita:: 11 feb 1970
- Record cappotti: 7
Quoto il gran rettore della pesca allo zoccolo! 

Un grande grazie ad Abiss per avermi avvicinato al carpfishing e di avermene fatto innamorare...grazie Enrico!
- carpachepassione
- Carpista Super
- Regione: Piemonte
- data di nascita:: 05 giu 1980
- Record cappotti: 100
- Contatta:
Se devo essere sincero non è una grossa spesa.
Bisogna essere iscritti in una sede CFI provinciale.
Le gare si svolgono in circuiti fipsas
il costo a gara è di circa 50-60€ a testa
il provinciale si svolge in 4 gare annue
L'iscrizione al provinciale, se siete fortunati, lo paga la società altrimenti sono circa, se non ricordo male, sui 100€
poi passate al regionale dove le gare aumentano ma prima dovete passare il provinciale che è davvero duro da passare...
L'iscrizione al provinciale, se siete fortunati, lo paga la società altrimenti sono circa, se non ricordo male, sui 100€
poi passate al regionale dove le gare aumentano ma prima dovete passare il provinciale che è davvero duro da passare...

- Pyah
- Carpista Super
- Contatta:
Quindi devo sentire una sede CFI... Beh se è cosi si puo provare ....carpachepassione ha scritto:Se devo essere sincero non è una grossa spesa.
Andrea Piacentini
- ABISS
- Carpista Super
- data di nascita:: 15 ago 1970
Di sicuro non è una gran spesa se non vuoi vincere. Perché basta andare lì dove si svolge la gara e fare la tua pescatina, augurandoti di avere un gran culo. Ma se uno vuole vincere non basta il fine settimana, il posto lo devi conoscere meglio di casa tua. Cosa significa! Significa che devi sondare tutto il campo gara e non una volta ma tante volte e ci devi anche pescare per tutta la sua lunghezza. Tutti penso conosciate il Fanucchi, uno dei nomi più rispettati sulla piazza delle gare di cf. Una volta che ci trovammo alla fipsas a firenze, entrando proprio sul discorso delle gare mi disse, che per vincere (ora non ricordo quale competizione, mi sembra una di quelle internazionali), all'idroscalo, ci aveva pescato per 6 mesi di fila, dal giovedì alla domenica tutte le settimane. Lui è di Luca, e partire per andare lassù tutte le settimane e stare fuori 4 giorni, ditemi voi se no ci vogliono un pochimi di soldi? Metti tutto quello che gira intorno alla macchina. Autostrada, benzina, gomme e il consumo in generale, il tempo, tutta l'attrezzatura doppia, le boilies e non te ne serve a kg ma a quintali, le granaglie idem e no dimentichiamoci del pellet, in più tutto il cibo che serve a noi. Ti ripeto se vai lì per fare numero, è una pescata come tante altre, se vuoi arrivare devi mettere in conto tutto questo e forse di più.

Gran rettore della magnifica università specializzata nella pesca allo ZOCCOLO (orologio sveglia ciabatta) anche detto CARASSO.
IO VADO A PESCARE PERCHÉ MI DIVERTO..... NON PER SPACCARE LE MACCHINE DEGLI ALTRI CARPISTI.
- penela
- Carpista Super
- data di nascita:: 22 mag 1977
- Record cappotti: 10
ma poi finito di pescare andava anche a ballare a l'Idroscalo?ABISS ha scritto:Di sicuro non è una gran spesa se non vuoi vincere. Perché basta andare lì dove si svolge la gara e fare la tua pescatina, augurandoti di avere un gran culo. Ma se uno vuole vincere non basta il fine settimana, il posto lo devi conoscere meglio di casa tua. Cosa significa! Significa che devi sondare tutto il campo gara e non una volta ma tante volte e ci devi anche pescare per tutta la sua lunghezza. Tutti penso conosciate il Fanucchi, uno dei nomi più rispettati sulla piazza delle gare di cf. Una volta che ci trovammo alla fipsas a firenze, entrando proprio sul discorso delle gare mi disse, che per vincere (ora non ricordo quale competizione, mi sembra una di quelle internazionali), all'idroscalo, ci aveva pescato per 6 mesi di fila, dal giovedì alla domenica tutte le settimane. Lui è di Luca, e partire per andare lassù tutte le settimane e stare fuori 4 giorni, ditemi voi se no ci vogliono un pochimi di soldi? Metti tutto quello che gira intorno alla macchina. Autostrada, benzina, gomme e il consumo in generale, il tempo, tutta l'attrezzatura doppia, le boilies e non te ne serve a kg ma a quintali, le granaglie idem e no dimentichiamoci del pellet, in più tutto il cibo che serve a noi. Ti ripeto se vai lì per fare numero, è una pescata come tante altre, se vuoi arrivare devi mettere in conto tutto questo e forse di più.

GRAN MAESTRO DEL CAPPOTTO
SE MANGIA MALE é IL PESCE, SE MANGIA BENE é IL FONDO!!!!!
COMPLIMENTI, AVRA' SUI 7 KG.... (Aneste)
- FabioS
- Carpista Super
- data di nascita:: 25 giu 1986
- Record cappotti: 13
penela ha scritto:ma poi finito di pescare andava anche a ballare a l'Idroscalo?ABISS ha scritto:Di sicuro non è una gran spesa se non vuoi vincere. Perché basta andare lì dove si svolge la gara e fare la tua pescatina, augurandoti di avere un gran culo. Ma se uno vuole vincere non basta il fine settimana, il posto lo devi conoscere meglio di casa tua. Cosa significa! Significa che devi sondare tutto il campo gara e non una volta ma tante volte e ci devi anche pescare per tutta la sua lunghezza. Tutti penso conosciate il Fanucchi, uno dei nomi più rispettati sulla piazza delle gare di cf. Una volta che ci trovammo alla fipsas a firenze, entrando proprio sul discorso delle gare mi disse, che per vincere (ora non ricordo quale competizione, mi sembra una di quelle internazionali), all'idroscalo, ci aveva pescato per 6 mesi di fila, dal giovedì alla domenica tutte le settimane. Lui è di Luca, e partire per andare lassù tutte le settimane e stare fuori 4 giorni, ditemi voi se no ci vogliono un pochimi di soldi? Metti tutto quello che gira intorno alla macchina. Autostrada, benzina, gomme e il consumo in generale, il tempo, tutta l'attrezzatura doppia, le boilies e non te ne serve a kg ma a quintali, le granaglie idem e no dimentichiamoci del pellet, in più tutto il cibo che serve a noi. Ti ripeto se vai lì per fare numero, è una pescata come tante altre, se vuoi arrivare devi mettere in conto tutto questo e forse di più.![]()
![]()
Cafè solaire

Carpfishing è Il rispetto della Natura, Una sfida con la Natura, L'Arte della tecnica di pesca alla carpa, Amore e rispetto per la Carpa
Fabio Scuri
-
- Carpista Super
riquoto abiss al 10000000000000%!!!ha detto tutte verità!!!come si fa a dire che non si spende soldi?a me davvero mi fa ridere molto!!!!se faccio le gare le faccio PER VINCERE!!! e basta!!non ho bisogno di andare a fare una gara per stare in compagnia!!la gente che va a fare le gare tanto per dirlo... ne ho conosciute diverse(ma poi quando si tratta di pescare fanno cagare)!!!ho conosciuto due ragazzi che andavano a fare le gare dopo qualche mese di carpfishing,non sapendo UNA MAZZA di niente!!facevano di quelle montature da fare ridere,usavano le ready made piu costose in assoluto perchè secondo loro catturavano di piu..quindi..!!io do un consiglio: ma imparate a pescare prima bene in generale...fiumi,cave,canali,laghi ecc....poi pensate a fare le gare!!
- Pyah
- Carpista Super
- Contatta:
Sinceramente ogni volta che vado a pescare voglio provare, esperimentare ed imparare cose nuove. Se vado tutto l'anno, nello stesso posto, ci pasturo 3-4 volte alla settimana e poi vado a farmi il week-end, da solo o in coppia,quasi sicuramente prendo e prima o poi, se c'è, faccio anche il pesce grosso.. Ma cosa ho imparato che nel Ticino, nel Po piuttosto che l'Olona ci sono i pesci... Ok mi so rilassato, mi son divertito.. Mai IO non sono soddisfato. Ecco perche voglio provare a far le gare, per guardare gl'altri e capire nuove tecniche,esche, ecc... Per me non conta solo vincere, ma anche altro...
Andrea Piacentini
-
- Carpista Super
io se fossi in te,penserei molto seriamente a cambiare pesca..perchè se non sei soddisfatto...c'è anche la pesca al colpo.se vai a pesca nel ticino e nel po e come dici te prendi sicuramente sempre(beato te),fai il pesce di taglia???
??e non sei soddisfatto?se tu vai a fare le gare per imparare e per guardare gli altri....mi sa che hai sbagliato tutto.non credere che la gente che è in gara ti insegni qualcosa,le cose si imparano in tranquillità e NON in un campo gara!!secondo te la gente che va a fare le gare per vincere(giustamente..se no starei a letto e risparmierei tanti soldi)ti viene a dire a te come fa a prendere i pesci?(parere personale...)

- andrevale88
- Carpisti Premium
- data di nascita:: 02 mag 1988
Secondo me non ci siamo proprio..il Carpfishing in gara è una tecnica a parte fatta di soluzioni estreme, precisione millimetrica in lancio e pasturazione, pasture/esche pompate all'inverosimile per dare tutto e subito ecc..scusate ma questo è l'esatto opposto della mia concezione di hobby!io ho voluto provare una gara in casa per di più in uno spot che conosco bene pescandoci spesso durante l'arco dell'anno e il risultato è che mi ha talmente saturato che per il mese successivo non sono stato nemmeno in grado di gurdarle le canne..mi bastava ripensare alla faticaccia fatta per farmi passare la voglia..non fà per me..se si decide d andare in gara per imparare dagli altri qualcosa anche qui non ci siamo proprio..al max il tuo socio di pesca se più esperto ti insegnerà qualcosa altrimenti aspetta e spera..la competizione e lo spirito che ne deriva sono senza pietà per i meno esperti..se vuoi davvero migliorarti (e leggendo dove peschi mi domando cosa ti manca, forse la costanza ma non ti conosco non posso giudicarti)continua a crederci e pescare pescare pescare..solo così si migliora e si ottengono risultati..i migliori carpisti del nostro circuito gare sono pescatori completi in grado di leggere ed interpretare l'acqua in cui pescano in qualsiasi situazione! prova ad andare per curiosità a vedere una gara(ho detto vedere non gareggiare) e parlare con i pescatori per trovare risposta alle tue domande..non penso si discosteranno molto dalle nostre conclusioni!

-
- Carpista Super
andrevale88 ha scritto:Secondo me non ci siamo proprio..il Carpfishing in gara è una tecnica a parte fatta di soluzioni estreme, precisione millimetrica in lancio e pasturazione, pasture/esche pompate all'inverosimile per dare tutto e subito ecc..scusate ma questo è l'esatto opposto della mia concezione di hobby!io ho voluto provare una gara in casa per di più in uno spot che conosco bene pescandoci spesso durante l'arco dell'anno e il risultato è che mi ha talmente saturato che per il mese successivo non sono stato nemmeno in grado di gurdarle le canne..mi bastava ripensare alla faticaccia fatta per farmi passare la voglia..non fà per me..se si decide d andare in gara per imparare dagli altri qualcosa anche qui non ci siamo proprio..al max il tuo socio di pesca se più esperto ti insegnerà qualcosa altrimenti aspetta e spera..la competizione e lo spirito che ne deriva sono senza pietà per i meno esperti..se vuoi davvero migliorarti (e leggendo dove peschi mi domando cosa ti manca, forse la costanza ma non ti conosco non posso giudicarti)continua a crederci e pescare pescare pescare..solo così si migliora e si ottengono risultati..i migliori carpisti del nostro circuito gare sono pescatori completi in grado di leggere ed interpretare l'acqua in cui pescano in qualsiasi situazione! prova ad andare per curiosità a vedere una gara(ho detto vedere non gareggiare) e parlare con i pescatori per trovare risposta alle tue domande..non penso si discosteranno molto dalle nostre conclusioni!![]()
straquoto al 100%!!forse andre non sanno cosa vuol dire una gara!non sanno che la gente in gara vuole vincere e non gli e ne frega una bella cippa di minchia degli altri!!forse non capiscono che una gara è una gara,e una pescata normale è una pescata normale!!piah vai a vedere una gara con fanucchi,i fratelli pirani e company...poi ci sai dire!!l'affermazione che fai non la sento nemmeno da grandi carpisti con alle spalle carpe da oltre 20-30kg in svariati posti(catturate in libera).se pasturo prendo sempre e se ci sono anche pesci di taglia??dai ma per piacere...vivi tra comuni mortali!!!poi se ci vuoi fare vedere le tue catture di taglia in po,ticino ecc....come hai detto te..io le aspetto!senza offese:MA DOSA LE PAROLE!!che veramente non si possono sentire!sembri un carpista fatto al 100%...e a me non sembra che lo sei.penso che neanche i piu grandi usano frasi con quella presunzione di catturare pesci...(ripeto:non offenderti..ma quanto le devo dire.. le dico)
- andrevale88
- Carpisti Premium
- data di nascita:: 02 mag 1988
Io non voglio offendere nessuno per carità, e dai pochi anni di cf che mi porto sulle spalle posso insegnare ben poco agli altri ma se c'è una cosa che ho imparato e non mi stancherò mai di sentirmi dire e ripetere agli altri è PRENDI E VAI A PESCA solo così si potrà migliorare e "sentirsi arrivato"!arrivato di chè poi mi domando..io mi sentirò arrivato quando avrò in mano la laurea che mi sto sudando e con un lavoro e una famiglia potrò dirmi contento di me..non per un pesce!ragazzi è e deve rimanere un hobby!punto senza se e senza ma.. in pochi riescono a vivere delle poche passioni e a meno che non si sia uno di questi ELETTI rimaniamo coi piedi per terra e godiamoci ogni singolo momento che la nostra valvola di sfogo sà regalarci..10 kg,20kg o 30 kg fanno la differenza solo sulla bilancia se li hai cercati e sudati studiando un posto e macinando ore e ore non solo di pesca ma di osservazione ed esperienza sulle sponde..poi qundo un posto finiamo per conoscerlo fin troppo basterà cambiare spot e ricominciare a vivere le stesse emozioni..MI SBAGLIO??...