pasturazione, vi chiedo un parere
- badshade
- Carpista Super
- Regione: Emilia Romagna
- data di nascita:: 22 giu 1983
- Record cappotti: 11
pasturazione, vi chiedo un parere
Ciao a tutti, sto per affrontare una nuova realtà, per la quale sto spendendo tempo per studiarmela bene prima e per la quale ho qualche dubbio che vorrei sottoporvi per sentire un po' di vostri pareri e punti di vista.
la realtà in questione è una canale con periodi di buona corrente alternati a momenti di ferma (canale di irrigazione) popolato da diverse specie ittiche, tanto "di disturbo" ma anche le nostre baffone. sto valutando alcune cose per affrontare una pasturazione preventiva, vorrei un vostro parere per il fatto di abbinare alle boiles anche il mais o se concentrarsi solo sulle boiles. sono convinto che siano posti molto poco pescati con le boiles, ma altrettanto convinto che non siano carpe da educare a mangiarle, quindi diciamo che il pensiero del mais non è tanto per una questione di avvicinare le carpe alle boiles, quanto più per rafforzare la mia azione di pasturazione preventiva. tutto questo sempre considerando il notevole quantitativo di pesce di disturbo, quindi potrebbe forse farmi più danni che bene aggiungere il mais in preventiva?
altro dubbio che voglio sottoporvi è in qualche modo correlato e simile, infatti stavo valutando per il periodo della preventiva di fermarmi sul canale a pescare qualche ora ogni volta che faccio pasturazione, pescando a passata con galleggiante e bigatti, pasturando poi per quelle poche ore anche con i bigatti. pensate che questo possa in qualche modo interferire e disturbare la mia azione di pasturazione preventiva?
bene, aspetto i vostri pareri. grazie della collaborazione.
ciao, Paolo
la realtà in questione è una canale con periodi di buona corrente alternati a momenti di ferma (canale di irrigazione) popolato da diverse specie ittiche, tanto "di disturbo" ma anche le nostre baffone. sto valutando alcune cose per affrontare una pasturazione preventiva, vorrei un vostro parere per il fatto di abbinare alle boiles anche il mais o se concentrarsi solo sulle boiles. sono convinto che siano posti molto poco pescati con le boiles, ma altrettanto convinto che non siano carpe da educare a mangiarle, quindi diciamo che il pensiero del mais non è tanto per una questione di avvicinare le carpe alle boiles, quanto più per rafforzare la mia azione di pasturazione preventiva. tutto questo sempre considerando il notevole quantitativo di pesce di disturbo, quindi potrebbe forse farmi più danni che bene aggiungere il mais in preventiva?
altro dubbio che voglio sottoporvi è in qualche modo correlato e simile, infatti stavo valutando per il periodo della preventiva di fermarmi sul canale a pescare qualche ora ogni volta che faccio pasturazione, pescando a passata con galleggiante e bigatti, pasturando poi per quelle poche ore anche con i bigatti. pensate che questo possa in qualche modo interferire e disturbare la mia azione di pasturazione preventiva?
bene, aspetto i vostri pareri. grazie della collaborazione.
ciao, Paolo

"La morte sorride a tutti...
...Io le sorrido di rimando!"
- Ilovethisgame87
- Carpista Super
- Regione: Lombardia
- data di nascita:: 29 set 1987
- Record cappotti: 13
Re: pasturazione, vi chiedo un parere
Ciao, sicuramente mais e bigattini attirano minutaglia e disturbatori.
Detto questo, io utilizzerei il mais o magari del pellet solo nei primi giorni di pasturazione per poi man mano aumentare la quantita' di palline a discapito del mais pellet.
Utilizzerei il mais per creare una zona molto attrattiva nello spot che mi sono trovato. Giusto per richiamare un po' di pesce.
Per poi passare quasi subito a presentare palline come alimento principale.
Non ho capito bene, vuoi pescare in passata nello spot, mentre vai a pasturare?
ciao
Detto questo, io utilizzerei il mais o magari del pellet solo nei primi giorni di pasturazione per poi man mano aumentare la quantita' di palline a discapito del mais pellet.
Utilizzerei il mais per creare una zona molto attrattiva nello spot che mi sono trovato. Giusto per richiamare un po' di pesce.
Per poi passare quasi subito a presentare palline come alimento principale.
Non ho capito bene, vuoi pescare in passata nello spot, mentre vai a pasturare?
ciao
- badshade
- Carpista Super
si esatto, pensavo di pescare a passata quando vado a pasturare, avendo magari un'oretta o due a disposizione, visto che già vado per pasturare, pensavo di farmi la mia solita pescatina a passata, solo che mi domandavo se restare sempre su quel tratto scelto per lo spot potesse in qualche modo influirmi negativamente sull'azione di pasturazione preventiva.
per il discorso mais in effetti potrebbe esser corretto il classico approccio come dici tu, un po' all'inizio poi via via a far solo boiles visto il tanto pesce di disturbo.
bhe grazie per il tuo interessamento!
ciao
Paolo
per il discorso mais in effetti potrebbe esser corretto il classico approccio come dici tu, un po' all'inizio poi via via a far solo boiles visto il tanto pesce di disturbo.
bhe grazie per il tuo interessamento!
ciao
Paolo

- badshade
- Carpista Super
sono spariti tutti i pescatori di canale/fiume o semplicemente siete in protesta nei miei confronti?!?
se vi avanza qualche colpo di tastiera donatemi il vostro sapere...

se vi avanza qualche colpo di tastiera donatemi il vostro sapere...

-
- Carpisti Esperti
- Regione: Piemonte
- data di nascita:: 25 feb 1977
- Record cappotti: 5
io ti consglio 1-2 giorni di mais e fiocato(paline) e se il canale non e tanto largo li poi lanciare a mano (tanto sei esperto quanto ho letto un po sul forum
)poi per i giorni succesivi io andrei su self made (costano meno)e frolic.ho un amico che in fiume ultimamente a rinunciato a le boiles.fa piu catture con il frolic che con le boiles 

- sampei92
- Carpista Super
- Regione: Friuli Venezia Giulia
- data di nascita:: 22 gen 1992
- Record cappotti: 2
visto che c'è tanto pesce di disturbo lascierei perdere granaglie e pellet..ne attirano a palate...quindi opterei per palline self-made e al massimo le mitiche tiger nut....un pò di pastura preventiva e sei aposto...
se ti trovi in presenza di forte corrente puoi aggiungere della sabbia al mix..(così da appesantire la pallina..) inoltre per pasturare puoi usare palline fatte a mano molto grandi e per appesantirle mettici un sassetto dentro
se ti trovi in presenza di forte corrente puoi aggiungere della sabbia al mix..(così da appesantire la pallina..) inoltre per pasturare puoi usare palline fatte a mano molto grandi e per appesantirle mettici un sassetto dentro

- lele carp
- Carpisti Premium
- Regione: Toscana
- data di nascita:: 05 mag 1978
- Record cappotti: 2
Ciao...io sono del parere che il pesce piccolo poi attira il pesce grande, quindi,io pasturerei con mais abbondantemente e solo qualche pallina (per fare un paragone ogni 10 Kg di mais, 1 di boilies: rapporto 10 a 1.).
...tanto va la carpa a largo... che poi a lancio non ci arrivi!
- ilberry
- Carpisti Premium
- Regione: Lombardia
- data di nascita:: 13 lug 1982
- Record cappotti: 7
A mio parere più cibo c'è per tutti e più pesci (di qualsiasi taglia, di qualsiasi tipo) troveremo fermi sullo spot che abbiamo pasturato! Certo, le granaglie attireranno senza dubbio la minutaglia, però è anche vero che ad arrivare ci saranno anche le nostre baffone! Io normalmente preferisco tirarmi sotto qualsiasi tipo di pesce però pasturare (in preventiva) abbondantemente con granaglie in generale! Il mio mix preventivo solitamente è composto (per ogni 10 kg di grano) da:
10kg di mais
1 kg di semi di canapa
500 gr. di bacche
500 gr. di palline da pasturazione
Poi man mano che si avvicina la data della sessione vera e propria diminuiscono le dosi delle granaglie e aumenteranno le dosi delle palline.
10kg di mais
1 kg di semi di canapa
500 gr. di bacche
500 gr. di palline da pasturazione
Poi man mano che si avvicina la data della sessione vera e propria diminuiscono le dosi delle granaglie e aumenteranno le dosi delle palline.
-
- Carpisti Premium
- data di nascita:: 17 lug 1997
- Record cappotti: 3
Io pesco in un canale molto simile a quello che dici tu a ferrara (po di volano). Prima di andare a pescare pasturo anche con mais oltre a boilies e pellet. Sono convinto che il mais sia una valida esca anche se attira pesci più piccoli.
ciao tom
ciao tom
- bomber97
- Carpisti Esperti
- Regione: Piemonte
- data di nascita:: 05 set 1997
- Record cappotti: 4
Si, pasturare con il mais potrebbe avere come conseguenza ke dopo qualke ora nn c'e piu niente sul fondale dato tutti i piccoli pesciolini rompi p***e!!!
xo cmq il mais e molto attirante e correrei il riskio...
xo cmq il mais e molto attirante e correrei il riskio...

CarpFishing, Pura Passione. <3
-
- Carpisti Premium
- Regione: Veneto
- data di nascita:: 18 ago 1993
- Record cappotti: 8
scusate ma cosa sarebbe il frolic? postatemi una foto