Chiarimenti sugli ingredienti

Discussioni generali relative alle boilies per carpfishing ed alle vostre ricette self made

Moderatori: angelo, 80luke

Rispondi
Fabio83n
Carpista
Carpista
Regione: Umbria
data di nascita:: 17 ott 1983
Record cappotti: 2

Chiarimenti sugli ingredienti

Messaggio da Fabio83n » 13/09/2010, 21:10

Ciao ragazzi,
scusate l'intrusione, ma vorrei tanto togliermi dei dubbi. Vorrei infatti chiedervi se potete spiegarmi che funzioni hanno gli idrolizzati (es. idrolizzato di fegato, piuttosto che squis ecc.). Differenze tra aromi liquidi e olii essenziali? In oltre, nei miei impasti, noto continuamente che le dosi delle uova sono troppo elevate (anche 12 uova per Kg di mix) e mi chiedevo se la parte liquida si potesse allungare con della semplice acqua (elencando magari eventuali vantaggi o svantaggi)! Grazie a tutti e a presto!

angelo
Consigliere
Consigliere
Regione: Piemonte
data di nascita:: 18 ott 1953
Record cappotti: 7

Re: Chiarimenti sugli ingredienti

Messaggio da angelo » 13/09/2010, 21:34

gli idrolizzati hanno un forte potere attrattivo sulle carpe, la scelta del ltipo di idrolizzato va in base al nostro "naso", ma la funzione è la stessa.

gli aromi liquidi apportano solo "profumo", in certi casi anche un po' di gusto, mentre gli aromi in olio danno sia il "profumo" che il gusto.

si può allungare la componente liquida del mix con acqua(preferibilmente distillata perchè quella normale da rubinetto può avere gusti strani)poi dipende molto dalle farine che usi, io non sono mai andato oltre ai 10 uova pro kg, in media 8-9.

i vantaggi (se si può definire vantaggio) ad usare acqua è quello di avere una pallina più veloce
Immagine Immagine Immagine Immagine
Red Angel bait Official Tester

Ritchie
Carpista Super
Carpista Super
Regione: Lombardia
data di nascita:: 01 feb 1958
Record cappotti: 9

Messaggio da Ritchie » 13/09/2010, 22:41

Angelo ha detto praticamente tutto... aggiungo solo che l'acqua andrebbe usata con parsimonia, tipo 50 ml ogni 8-9 uova. Se eccedi, l'impasto diventa colloso e dopo la cottura le boilies soon molto più fragili (molte si romperanno lanciandole col cobra). Ma per sostituire 1-2 uova va bene.
Immagine Immagine Immagine
nous sommes du soleil

Fabio83n
Carpista
Carpista
Regione: Umbria
data di nascita:: 17 ott 1983
Record cappotti: 2

Messaggio da Fabio83n » 14/09/2010, 19:16

Grandi ragazzi... grandi risposte esaurienti!!! Grazie mille!!!!

ciandy
Carpista Super
Carpista Super
Regione: Veneto
data di nascita:: 30 gen 1987
Record cappotti: 6

Messaggio da ciandy » 17/09/2010, 19:55

Fabio83n ha scritto:Ciao ragazzi,
scusate l'intrusione, ma vorrei tanto togliermi dei dubbi. Vorrei infatti chiedervi se potete spiegarmi che funzioni hanno gli idrolizzati (es. idrolizzato di fegato, piuttosto che squis ecc.). Differenze tra aromi liquidi e olii essenziali? In oltre, nei miei impasti, noto continuamente che le dosi delle uova sono troppo elevate (anche 12 uova per Kg di mix) e mi chiedevo se la parte liquida si potesse allungare con della semplice acqua (elencando magari eventuali vantaggi o svantaggi)! Grazie a tutti e a presto!
1) gli idrolizzati sono straperformanti in quanto sono farine completamente predigerite quindi altamente solubili>> rilascio di attrattori. Non è vero che son tutti uguali: GLM è diverso dal fegato idro che è diverso dal pesce idro..
2)L'olio essenziale non so inquadrarlo. non lo uso mai, di certo da molto gusto usandone solo poche gocce. Gli aromi buoni (ormai quasi tutti) apportano gusto e anche aroma.
3) se ti ciuccia 12 uova vuol dire che c'e qualkosa nel mix che non va! consulta le varie ricette presenti e fai delle prove vedrai che risolvi i problemi. di certo puoi aggiungere altre parti liquide...melassa + True blood per un kg avrai già un 50/80 ml (quantità di 1 uovo). Al max zucchero di canna liquido. Almeno qualcosa t servono se proprio proprio deve allungarlo sto mix
ciauuuuu :mrgreen:
..l'unico cappotto che conosco è quello di mia madre..

Rispondi

Torna a “BOILIES CARPFISHING IN GENERALE e RICETTE Self Made”