Le carpe hanno memoria????

Discussioni varie sul carpfishing, un po di tutto

Moderatori: angelo, 80luke

daviders
Carpista Super
Carpista Super
Regione: Piemonte
data di nascita:: 18 feb 1983
Record cappotti: 7

Le carpe hanno memoria????

Messaggio da daviders » 02/04/2010, 11:45

Secondo voi le carpe hanno memoria?memoria traumatica o memoria alimentare,o è solo l' istinto che influenza certi suoi comportamenti ??a voi la parola...... :P

Immagine Immagine Immagine
è bella è bella.... questa è bella...

paolo_dip
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Regione: Lombardia
data di nascita:: 05 dic 1962
Record cappotti: 13

Re: le carpe hanno memoria????

Messaggio da paolo_dip » 02/04/2010, 12:34

ciao daviders
..... se dopo aver pasturato ben bene catturiamo allora vuol dire che il cibo è piaciuto e la loro memoria ha funzionato.........
bè a parte gli scherzi secondo me una certa memoria ce l'hanno e da quello che ho letto da qualche parte mi sembra che la chiamino memoria selettiva
e cioè molto semplice e basata soprattutto su fatti avvenuti in precedenza oppure ripetuti senza però averne una coscenza precisa.
C.D.2011 La Carpa è come un Blues.......

Paolo Capettini

daviders
Carpista Super
Carpista Super

Messaggio da daviders » 02/04/2010, 12:58

paolo_dip ha scritto:ciao daviders
..... se dopo aver pasturato ben bene catturiamo allora vuol dire che il cibo è piaciuto e la loro memoria ha funzionato.........
bè a parte gli scherzi secondo me una certa memoria ce l'hanno e da quello che ho letto da qualche parte mi sembra che la chiamino memoria selettiva
e cioè molto semplice e basata soprattutto su fatti avvenuti in precedenza oppure ripetuti senza però averne una coscenza precisa.
su fatti avvenuti in precendenza?puo' darsi....pero' secondo me cambia da pesce a pesce..mi è capitato d vedere pesci essere pescati la seconda volta nel giro di 12 ore,quindi le filosofie della memoria traumatica penso non esista o per lo meno,se un pesce viene rilasciato con tutte le cure appropiate non penso che si ricordi della cattura.certo che se viene sbattuto in acqua e non ossigenato non mangiera' ma non perchè si ricorda della cattura ma perchè non sta' bene fisicamente!!

nok!LL
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Regione: Emilia Romagna
data di nascita:: 28 nov 1979
Record cappotti: 3

Messaggio da nok!LL » 02/04/2010, 13:14

provate a leggere QUI

varierà da specie a specie ma non credo da esemplari diversi della stessa specie, di solito non si può parlare di soggettività in questi casi...essendo abituati a muoversi in branco si comportano tutti allo stesso modo
Post ad alta probabilità boiatica...si declina ogni responsabilità per qualsiasi imprevisto o danno che potrebbe causare

daviders
Carpista Super
Carpista Super

Messaggio da daviders » 02/04/2010, 15:39

nok!LL ha scritto:provate a leggere QUI

varierà da specie a specie ma non credo da esemplari diversi della stessa specie, di solito non si può parlare di soggettività in questi casi...essendo abituati a muoversi in branco si comportano tutti allo stesso modo
secondo me anche nella stessa specie cambia,pesci di taglia superiore quindi con piu' anni hanno sviluppato l'istinto di soppravivenza di piu' di una carpetta da un kg,questo non toglie nel capire se ha sviluppato anche piu' memoria o è solo istinto!!l'articolo che hai postato tu è molto interessante ma dipende da che tipologia di pesci sono sono secondo me!!!

nok!LL
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
data di nascita:: 28 nov 1979

Messaggio da nok!LL » 02/04/2010, 16:27

daviders ha scritto:
nok!LL ha scritto:provate a leggere QUI

secondo me anche nella stessa specie cambia,pesci di taglia superiore quindi con piu' anni hanno sviluppato l'istinto di soppravivenza di piu' di una carpetta da un kg,questo non toglie nel capire se ha sviluppato anche piu' memoria o è solo istinto!!l'articolo che hai postato tu è molto interessante ma dipende da che tipologia di pesci sono sono secondo me!!!
Giusta osservazione, pesci più vecchi hanno sicuramente sviluppato più esperienza e sono più difficili da catturare, l'istinto secondo me è una caratteristica base che hanno tutti gli esemplari, in poche parole ci nascono, poi durante la loro vita assimilano esperienza, ma è un discorso che si può estendere a molte specie animali...
Già il fatto che si usano rig diversi, sacchetti in pva, inneschi di vario genere, ottendendo risultati diversi la dice lunga sull'intelligenza che può avere una carpa, in certi laghi con forte pressione di pesca le carpe riconoscono la boiles come pericolo e questo non può essere solo istinto...
Post ad alta probabilità boiatica...si declina ogni responsabilità per qualsiasi imprevisto o danno che potrebbe causare

penela
Carpista Super
Carpista Super
Regione: Lombardia
data di nascita:: 22 mag 1977
Record cappotti: 10

Messaggio da penela » 02/04/2010, 19:17

paolo_dip ha scritto:
su fatti avvenuti in precendenza?puo' darsi....pero' secondo me cambia da pesce a pesce..mi è capitato d vedere pesci essere pescati la seconda volta nel giro di 12 ore,quindi le filosofie della memoria traumatica penso non esista o per lo meno,se un pesce viene rilasciato con tutte le cure appropiate non penso che si ricordi della cattura.certo che se viene sbattuto in acqua e non ossigenato non mangiera' ma non perchè si ricorda della cattura ma perchè non sta' bene fisicamente!!
il mio socio ha preso una regina di 14 kg (in teoria quindi abbastanza sgamata) , dopo 2 ore nello stesso posto, stessà boiles l'ha ripresa...
secondo me dipende anche da dove si pesca...
nel senso che se peschiamo in un lago con bassa pressione di pesca e le carpe non sono abituate secondo me ci pensano 2 volte prima di rimangiare....
in laghi dove sono abituate magari è diverso...
Immagine Immagine

GRAN MAESTRO DEL CAPPOTTO
SE MANGIA MALE é IL PESCE, SE MANGIA BENE é IL FONDO!!!!!
COMPLIMENTI, AVRA' SUI 7 KG.... (Aneste)

dav pro line
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
data di nascita:: 17 apr 1976
Record cappotti: 2

Messaggio da dav pro line » 02/04/2010, 22:26

penela ha scritto:
paolo_dip ha scritto:
il mio socio ha preso una regina di 14 kg (in teoria quindi abbastanza sgamata) , dopo 2 ore nello stesso posto, stessà boiles l'ha ripresa...
secondo me dipende anche da dove si pesca...
nel senso che se peschiamo in un lago con bassa pressione di pesca e le carpe non sono abituate secondo me ci pensano 2 volte prima di rimangiare....
in laghi dove sono abituate magari è diverso...
pure io ho ripreso la stessa carpa (sui 12 kg) però cambiando gusto della boilies.....secondo me in certi casi sono un po scariche di memoria.....altre volte ho sentito che alcune carpe prese non si sono piu fatte prendere per alcuni mesi...booo!!!!

diego.carpa

Messaggio da diego.carpa » 02/04/2010, 22:55

io penso che un minimo di memoria ce l'hanno,poi puo' capitare che si possono riprendere anche nello stesso giorno. come avete detto voi

FruLLo_82
Carpista Super
Carpista Super
data di nascita:: 28 set 1982
Record cappotti: 9
Contatta:

Messaggio da FruLLo_82 » 04/04/2010, 15:43

in linea di massima il ricordo di una carpa di taglia dicono può arrivare ad un anno ...
poi dapesce a pesce cambia... c'è il pesce che lo riprendi subito che ha la memoria inesistente... e c'è il pesce che solo una volta mangia una pallina fatta male che gli provoca danno e si ricorda per tutta la vita quell'evento e non mangerà mai piùuna boilies...
come per noi umani... c'è lo smemorato e quello che ricorda tutto..
TEAM IO E BASTA !

sebastiano
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Regione: Veneto
data di nascita:: 27 ott 1982
Record cappotti: 0

Messaggio da sebastiano » 05/05/2010, 19:14

Le carpe,come tutti i pesci,hanno un cervello grande come la cappocchia di un fiammifero..però,si,hanno memoria.E' più che altro istinto, e lo hanno tutti gli animali.Ti faccio un esempio:avevo un cane che ora purtroppo è morto.Un giorno un signore gli ha dato un calcio per mandarlo via perchè evidentemente non sopportava gli animali (l'animale mi sa che era lui...).Lo abbiamo mandato via dal bar(ho un bar),dopo 7 anni si è rifatto vivo,ancora quando era a 500 mt dal bar il cane ha iniziato ad abbaiare..ha riconosciuto il rumore della macchina(sempre la stessa da allora)...voglio dire:se tu pasturi un posto e sempre lo stesso con le stesse esche,avrai si carpe che mangiano,ma per quanto?Prima o poi le carpe riconosceranno quel posto (e non quell'esca) come pericolo,e gireranno al largo.O meglio,quell'esca in quel posto.Pensa invece se pasturiamo un lago in ogni sua parte..se le esche son buone la carpa le mangia,prima o poi verrà anche punta,ma ne andrà ancora in cerca.Ricorderà però che in quel punto è stata punta e andrà a mangiare da un'altra parte.E se variamo zona di pesca di volta in volta?...

montero
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Regione: Toscana
data di nascita:: 10 lug 1985

Messaggio da montero » 05/05/2010, 20:36

sopratutto in quelle dei carpodromi la memoria è sotto lo zero!!!! :lol: :lol: :lol:
MEMENTO AUDER SEMPER!!!

daviders
Carpista Super
Carpista Super

Messaggio da daviders » 05/05/2010, 22:24

montero ha scritto:sopratutto in quelle dei carpodromi la memoria è sotto lo zero!!!! :lol: :lol: :lol:
l'educazione si impara da piccoli!!!!per loro è una cosa normale.... :lol: :ac: :lol:

giangio
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
data di nascita:: 30 set 1975

Re: Le carpe hanno memoria????

Messaggio da giangio » 08/05/2010, 13:26

il paragane del cane e un po diverso,ma lo confermo a una gran mamoria.....un pesce secondo me la memoria ce la comunque quando e in mangiare che a fame lo possiamo prendere anche piu volte perche sicuramente sa che fa male ma non sa ricoscere se ce l'amo oppure no nella pappa che andra a mangiare dopo essere stata presa,una 26kg lo vista prendere 2 volte in tre giorni a 100metri di distanza l'una dall'altra......e credo anche che sappiano non distinguere i colori come noi ma sicuramente alcuni colori gli danno meno fastidio rospetto ad altri e sicuramente li attragga piu di altri.......
non molliamo mai

sebastiano
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Regione: Veneto
data di nascita:: 27 ott 1982

Re: Le carpe hanno memoria????

Messaggio da sebastiano » 09/05/2010, 9:35

E'vero,quando le carpe hanno fame non vanno tanto per il sottile,però x dire,in un lago vicino a Verona c'era una carpa di 19 kg che veniva presa tipo una volta alla settimana..e continuava puntualmente a mangiare.Mangiava qualsiasi tipo di esca.Io la ho catturata 2 volte in un anno,con le stesse identiche boilies,ma in 2 punti differenti del lago.Questo x dire che riescono a riconoscere il pericolo associando esca e punto dove sono state catturate.
Prendiamo un punto preciso di un lago o fiume,andiamo tutte le sere alle 9 a pasturare con le stesse esche e senza pescarci per 2 settimane.Poi iniziamo a pescare;in quel punto,a quell'orario e con quelle esche vedremo,se abbiamo fatto un bel lavoro,partenze a ripetizione.Tecnica comunemente chiamata "carpe a orologio".Alle 9 loro verranno in quel settore ad alimentarsi perchè si sono abituate a trovare cibo in quel posto e in quel lazzo di tempo.Vedremo anche però che continuando a pasturare e a pescare sempre li e con la stessa esca per altri giorni le partenze diminuiranno fino ad essere quasi nulle.Questo non perchè le carpe non passeranno più di li,ma perchè alla lunga associeranno esca e luogo al pericolo,e si guarderanno bene di mangiare ancora.Magari con un'altra esca cattureremo, o magari con la stessa esca in un'altra zona.E' questione di istinto.Ecco perchè credo che sia sempre meglio pasturare preventivamente una zona molto ampia,loro se le nostre esche sono appetibili mangeranno,verranno catturate,e ne andranno ancora in cerca,magari in altri settori,dove ci saranno anche i nostri inneschi..Scusate per il papiro!!

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Torna a “DISCUSSIONI CARPFISHING VARIE”