Ai confini del carpfishing pesca con la mosca novita nash

Attrezzatura Carpfishing. Discussioni generali relative alla tecnica di pesca a carpfishing e all'attrezzatura.

Moderatori: angelo, 80luke

Rispondi
kingb91
Carpista Super
Carpista Super
Regione: Piemonte
data di nascita:: 25 gen 1991
Record cappotti: 99

Re: Ai confini del carpfishing pesca con la mosca novita nash

Messaggio da kingb91 » 28/03/2012, 8:12

Maver89 ha scritto:Sai che novita'! Rispolvero' le mie vecchie mosche da trota!!!!!
Comunque non mi sembra una gran trovata, soltanto un altro espediente per far "quattrini" da parte del vecchio Nash, dettato dalla mera osservazione estiva delle mangiate a pelo d'acqua delle baffone.

Se voglio fare la pesca a mosca vado in un bel torrentello e mi metto a tirar su trote... Che con le patate ci stanno sempre bene.

Comunque alla fine ognugno fa come gli pare... :D

Buon CF a tutti!!!
quoto...come gia quotato sopra per pescare con la mosca creata sull'amo c'è la tecnica apposta...che si chiama appunto pesca a mosca... :D

Immagine
NO FLY CARP!!!

Matteo Marmocchi
Carpista Professionista
Carpista Professionista
Regione: Emilia Romagna
data di nascita:: 03 feb 1983
Record cappotti: 0
Contatta:

Messaggio da Matteo Marmocchi » 31/03/2012, 15:15

Scusate se intervengo, ma vorrei fare un po' di chiarezza, non voglio fare pubblicità, ma spiegare i motivi per cui abbiamo immesso sul mercato questo prodotto, che sembra essere una novità tra virgolette, alcuni già utilizzavano questi metodi...

Qualche anno fa ci siamo messi dell'idea di creare un'esca per pescare con lo Zig Rig, molti che fanno gare o che non vedono mangiate di fondo, si affidano allo zig rig, cioè una pesca a mezz'acqua e a volte di superficie. l'intento è quello di simulare un qualcosa a mezz'acqua, molti utilizzano le spugnette galleggianti che appunto simulano degli insetti morti. da qui nasce l'idea di creare degli insetti che rispecchiano la natura. Non si tratta di pesca a mosca, ma di pesca con il metodo dello Zig Rig. Come con le boilies si tenta di catturare l'appetito, con questi insetti finti si cerca di catturare la carpe che girano a mezz'acqua e prendono in bocca molto spesso quello che trovano. Da qui poi nasce il fatto della pasturazione con specifici pellet semi galleggianti, olii ecc ecc...
Lo zig Rig è spesso praticato anche con le popup florescenti o appunto con spugnette galleggianti.

Per creare questo non abbiamo utilizzato un hair rig per il semplice fatto che quando si pesca con lo Zig Rig, non si ha un'aspirazione dell'esca che proviene dal fondo, ma la carpa più che aspirare tenta di "acchiappare"...

Scusate della mia intromissione, ma volevo fare un po' di chiarezza sugli Zig Bugs.

kingb91
Carpista Super
Carpista Super

Messaggio da kingb91 » 31/03/2012, 16:17

Matteo Marmocchi ha scritto:Scusate se intervengo, ma vorrei fare un po' di chiarezza, non voglio fare pubblicità, ma spiegare i motivi per cui abbiamo immesso sul mercato questo prodotto, che sembra essere una novità tra virgolette, alcuni già utilizzavano questi metodi...

Qualche anno fa ci siamo messi dell'idea di creare un'esca per pescare con lo Zig Rig, molti che fanno gare o che non vedono mangiate di fondo, si affidano allo zig rig, cioè una pesca a mezz'acqua e a volte di superficie. l'intento è quello di simulare un qualcosa a mezz'acqua, molti utilizzano le spugnette galleggianti che appunto simulano degli insetti morti. da qui nasce l'idea di creare degli insetti che rispecchiano la natura. Non si tratta di pesca a mosca, ma di pesca con il metodo dello Zig Rig. Come con le boilies si tenta di catturare l'appetito, con questi insetti finti si cerca di catturare la carpe che girano a mezz'acqua e prendono in bocca molto spesso quello che trovano. Da qui poi nasce il fatto della pasturazione con specifici pellet semi galleggianti, olii ecc ecc...
Lo zig Rig è spesso praticato anche con le popup florescenti o appunto con spugnette galleggianti.

Per creare questo non abbiamo utilizzato un hair rig per il semplice fatto che quando si pesca con lo Zig Rig, non si ha un'aspirazione dell'esca che proviene dal fondo, ma la carpa più che aspirare tenta di "acchiappare"...

Scusate della mia intromissione, ma volevo fare un po' di chiarezza sugli Zig Bugs.
Grazie per la tua intromissione... :D
almeno hai fatto chiarezza sui vostri intenti e sulle idee che stanno alla base del concetto di quest'esca... :thank2:
ora ognuno potrà farsi un idea piu completa...
Immagine
NO FLY CARP!!!

FabioS
Carpista Super
Carpista Super
Regione: Lombardia
data di nascita:: 25 giu 1986
Record cappotti: 13

Messaggio da FabioS » 01/04/2012, 19:12

Ringrazio pubblicamente Matteo per l'intervento e la precisazione sull'utilizzo di questi zig bugs, e rinnovo i complimenti al team Nash per le novità che fate uscire ogni anno :D :thank2:
Immagine
Carpfishing è Il rispetto della Natura, Una sfida con la Natura, L'Arte della tecnica di pesca alla carpa, Amore e rispetto per la Carpa
Fabio Scuri

AxzGsK
Carpista Super
Carpista Super
data di nascita:: 31 ott 1974
Record cappotti: 4

Messaggio da AxzGsK » 02/04/2012, 12:13

FabioS ha scritto:Ringrazio pubblicamente Matteo per l'intervento e la precisazione sull'utilizzo di questi zig bugs, e rinnovo i complimenti al team Nash per le novità che fate uscire ogni anno :D :thank2:
Quoto
Immagine

cvafishingtackle.com (Official supporter)

kingb91
Carpista Super
Carpista Super

Messaggio da kingb91 » 02/04/2012, 12:25

ho gia ringraziato e ringrazio ancora matteo per le sue delucidazioni, però sono sempre meno convinto di quest'esca, non in termini di efficacia ma perche mi sembra nel contesto sbagliato...il cf si pratica e si distingue dalle altre tecniche oltre che per l'amore e il rispetto (non di tutti purtroppo) per il pesce ma anche perche l'esca e assolutamente esterna all'amo....
Immagine
NO FLY CARP!!!

Matteo Marmocchi
Carpista Professionista
Carpista Professionista
Regione: Emilia Romagna
data di nascita:: 03 feb 1983
Record cappotti: 0
Contatta:

Messaggio da Matteo Marmocchi » 02/04/2012, 17:12

kingb91 ha scritto:ho gia ringraziato e ringrazio ancora matteo per le sue delucidazioni, però sono sempre meno convinto di quest'esca, non in termini di efficacia ma perche mi sembra nel contesto sbagliato...il cf si pratica e si distingue dalle altre tecniche oltre che per l'amore e il rispetto (non di tutti purtroppo) per il pesce ma anche perche l'esca e assolutamente esterna all'amo....
anche io sono d'accordo con te, non vedo lo Zig Rig come carp fishing al 100%. Però sto riconoscendo che in alcune situazioni, specialmente in gara o in cava, questa tipologia di tecnica aiuta a non fare cappotto.
Prendo come esempio gli ultimi mondiali vinti dal Sud Africa che hanno vinto utilizzando lo Zig Rig e un ultimo enduro, dove non cito il posto per non fare pubblicità, dove i primi, pescando a zig rig hanno fatto 30 pesci contro i 6 del secondo e contro i restanti 30 cappotti...
Mi sa che si potrebbe parlare per ore di questo argomento e mi sa che c'è ancora molto da scoprire...

Stone Generator
Carpista Super
Carpista Super
Regione: Toscana
data di nascita:: 26 mar 1983
Record cappotti: 6

Messaggio da Stone Generator » 02/04/2012, 17:52

ho un amico che quando cappotta rifà le lenze con 10 grammi di piombo, un pellet innescato e in pratica si mette a pescare a ledgering... scappotta, magari leva 2-3 carpettine dall'acqua e torna a casa contento e motivato per tornare a fare CF la volta successiva

io non ho mai fatto quella cosa, colto dalla disperazione posso aver messo una canna in più o bevuto una birra in più, o essermi messo a cucinare i tortellini col fornellino da campeggio alle 18 però il CF è CF e tale deve restare... non ho mai preso in considerazione lo Zig Rig appunto per quel motivo, credo che se non si è garisti (brutto connubio garisti-CF... lasciamole fare ai roubaisiennari le gare dove si buttano in acqua quantità fantascientifiche di roba) si possa tranquillamente aspettare l'ora migliore per vedere una partenza, oppure il giorno migliore dato che il cappotto rientra nella prassi di chi pratica questa tecnica

premetto che io pescavo a roubaisienne e che dopo sfidini con 65 pesci usciti in qualche ora, mi sono voluto calare in una realtà completamente diversa e che mi da' grandi soddisfazioni anche quando non prendo nulla, come questa... perciò lo Zig Rig non mi serve, se voglio bucare un amur a galla faccio prima a lanciare una canna all'inglese nel mezzo e cominciare a sfiondarci sopra pellet del 3 mm., altrimenti preferisco avere i segnalatori acustici silenziosi

ho comprato delle esche artificiali (mais finto, pellet finti) perchè si forano bene, tengono bene, non si sfasciano una volta innescate... e perchè mi affascinava l'idea ma mi rendo conto che le sto usando pochissimo. una mosca finta per andare a CF non ce la farei mai a comprarla
il carp sack è buono solo per tenere le birre al fresco... (lorenzino19)

kingb91
Carpista Super
Carpista Super

Messaggio da kingb91 » 02/04/2012, 18:07

Matteo Marmocchi ha scritto:
kingb91 ha scritto:ho gia ringraziato e ringrazio ancora matteo per le sue delucidazioni, però sono sempre meno convinto di quest'esca, non in termini di efficacia ma perche mi sembra nel contesto sbagliato...il cf si pratica e si distingue dalle altre tecniche oltre che per l'amore e il rispetto (non di tutti purtroppo) per il pesce ma anche perche l'esca e assolutamente esterna all'amo....
anche io sono d'accordo con te, non vedo lo Zig Rig come carp fishing al 100%.
ok ok siamo giunti....io intendevo questo :D , lo zig bug non rientra al 100% nel carpfishing... :D :D
puo essere utile magari in UK data la difficoltà dei loro bacini e la collegata difficolta di scappottare...
Stone Generator ha scritto: ho un amico che quando cappotta rifà le lenze con 10 grammi di piombo, un pellet innescato e in pratica si mette a pescare a ledgering... scappotta, magari leva 2-3 carpettine dall'acqua e torna a casa contento e motivato per tornare a fare CF la volta successiva

io non ho mai fatto quella cosa, colto dalla disperazione posso aver messo una canna in più o bevuto una birra in più, o essermi messo a cucinare i tortellini col fornellino da campeggio alle 18 però il CF è CF e tale deve restare... non ho mai preso in considerazione lo Zig Rig appunto per quel motivo, credo che se non si è garisti (brutto connubio garisti-CF... lasciamole fare ai roubaisiennari le gare dove si buttano in acqua quantità fantascientifiche di roba) si possa tranquillamente aspettare l'ora migliore per vedere una partenza, oppure il giorno migliore dato che il cappotto rientra nella prassi di chi pratica questa tecnica

premetto che io pescavo a roubaisienne e che dopo sfidini con 65 pesci usciti in qualche ora, mi sono voluto calare in una realtà completamente diversa e che mi da' grandi soddisfazioni anche quando non prendo nulla, come questa... perciò lo Zig Rig non mi serve, se voglio bucare un amur a galla faccio prima a lanciare una canna all'inglese nel mezzo e cominciare a sfiondarci sopra pellet del 3 mm., altrimenti preferisco avere i segnalatori acustici silenziosi

ho comprato delle esche artificiali (mais finto, pellet finti) perchè si forano bene, tengono bene, non si sfasciano una volta innescate... e perchè mi affascinava l'idea ma mi rendo conto che le sto usando pochissimo. una mosca finta per andare a CF non ce la farei mai a comprarla
su questo sono poco d'accordo, lo zig di per se è cf se innescato esternamente se no e pesca generica...poi puoi innescare qualsiasi cosa non sia veleno ma sempre esternamente...
il cf si pratica e si distingue dalle altre tecniche oltre che per l'amore e il rispetto (non di tutti purtroppo) per il pesce ma anche perche l'esca e assolutamente esterna all'amo....
...
... :D :D :D ...
Immagine
NO FLY CARP!!!

Stone Generator
Carpista Super
Carpista Super

Messaggio da Stone Generator » 02/04/2012, 18:15

per me però il CF è innanzitutto una pesca di fondo, discorso a parte per le pop up perchè si pesca comunque in prossimità del fondo... ci sono poi delle cose che aldilà di queste invenzioni sintetiche (riciclaggio più che invenzione vera e propria) già escono dal CF e si usano da anni... microboilies usate tutto l'anno anzichè solo in periodi da esca piccola hanno fatto sì che in alcuni laghi non si prenda più un pesce con una 20 mm. neanche a giugno, così è diventato un macello fare selezione che è un altro dei principi alla base di questa pesca... se poi le abituiamo a mangiare a galla è finita, il mio parere sarà un po' estremista ma è questo

non voglio fare di tutta l'erba un fascio ma migliorarla, la pesca, si può sempre... senza però per forza dover reinventare ogni cosa

kingb91
Carpista Super
Carpista Super

Messaggio da kingb91 » 02/04/2012, 19:25

Stone Generator ha scritto: se poi le abituiamo a mangiare a galla è finita,
penso sia molto moooooooooooolto difficile perche e pur sempre un pesce grufolatore...
Immagine
NO FLY CARP!!!

Stone Generator
Carpista Super
Carpista Super

Messaggio da Stone Generator » 02/04/2012, 19:43

no mi hai frainteso, non mi riferisco a cambiare le abitudini della carpa... però nei laghi dove si pratica solo (o quasi solo) il CF generalmente -e specie se c'è poco cibo naturale- se la carpa vuole mangiare, finisce sul fondale dove c'è la pasturazione dei pescatori...

mi suonerebbe strano se il CF si adattasse a un qualcosa di radicalmente diverso pur di far scappottare la gente quando è ritenuto proibitivo vedere una partenza... ripeto, a quel punto mi porto una canna all'inglese però poi mi suona strano dire che quei pesci li ho presi a CF... comunque rispetto chi vuol tentare anche se non condivido

le abitudini della carpa di certo non le cambi esercitando una pressione di pesca in maniera "diversa" (non è che se tutti pescano a zig rig poi le carpe sul fondo non le prendi più, non intendevo questo)...

FabioS
Carpista Super
Carpista Super
data di nascita:: 25 giu 1986
Record cappotti: 13

Messaggio da FabioS » 02/04/2012, 20:02

anche io sono d'accordo con te, non vedo lo Zig Rig come carp fishing al 100%. Però sto riconoscendo che in alcune situazioni, specialmente in gara o in cava, questa tipologia di tecnica aiuta a non fare cappotto.
Prendo come esempio gli ultimi mondiali vinti dal Sud Africa che hanno vinto utilizzando lo Zig Rig e un ultimo enduro, dove non cito il posto per non fare pubblicità, dove i primi, pescando a zig rig hanno fatto 30 pesci contro i 6 del secondo e contro i restanti 30 cappotti...
Mi sa che si potrebbe parlare per ore di questo argomento e mi sa che c'è ancora molto da scoprire...

Onore al merito del vincitore...diciamo però anche che il vincitore ci ha passato un mese intero dentro quel posto prima della gara :fischiet2: :ironia:
Immagine
Carpfishing è Il rispetto della Natura, Una sfida con la Natura, L'Arte della tecnica di pesca alla carpa, Amore e rispetto per la Carpa
Fabio Scuri

kingb91
Carpista Super
Carpista Super

Messaggio da kingb91 » 03/04/2012, 8:42

FabioS ha scritto:

Onore al merito del vincitore...diciamo però anche che il vincitore ci ha passato un mese intero dentro quel posto prima della gara :fischiet2: :ironia:
eh beh... :lol:
Immagine
NO FLY CARP!!!

kingb91
Carpista Super
Carpista Super

Messaggio da kingb91 » 03/04/2012, 14:47

tanto per chiarire qualche idea...http://www.youtube.com/watch?v=sj5u-BhsARE... ;)
Immagine
NO FLY CARP!!!

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Torna a “TECNICA ED ATTREZZATURA CARPFISHING”