problema della prima volta!! AIUTO !!!!

Discussioni relative alle granaglie per carpfishing e alla loro preparazione

Moderatori: angelo, 80luke

Rispondi
nicolo pss
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Regione: Piemonte
data di nascita:: 16 set 1986
Record cappotti: 0

problema della prima volta!! AIUTO !!!!

Messaggio da nicolo pss » 10/03/2010, 21:11

premetto che è la prima volta che mi faccio il mai e ho già letto parecchi post del forum ma..... non sò se mi uscirà del buon mais.
Ho lasciato x 5 giorni 5Kg di mais e l'acqua. L'acqua copre il mais di 5/6 cm.
già dal 2/3 giorno è inziata a formarsi quella schiumetta che caratterizza l'inizio dellafermentazione.
oggi dopo 5 giorni di ammollo l'ho fatto bollire (in 2 volte xchè devo ancora comprare uno di quei pentoloni di alluminio che si usano x fare la salsa di pomodoro)
da quando ha iniziato a bollire ho aggiunto lo zucchero, e ogni 15 minuti prendevo qualche chicco e provavo sia a tagliarlo x vedere com'era la cottura "al cuore" sia ad infilzarlo con un ago x vedere a che punto era la cottura come se fosse un test da innesco.
Dopo 1 ORA di cottura era ancora abbastanza duro, o meglio, tenero all'esterno e " croccante " nel nucleo. Ho preferito levare la pentola dal fuoco e vedere domani se si sarà rammollito ancora u pò o se dovevo continuare la cottura.

secondo voi cosa posso aver sagliato?
il risultato dev'essere pari a quello del mai comprato al supermercato giusto? un pò molliccio nò?

aneste24
UTENTE BANNATO
Regione: Friuli Venezia Giulia
data di nascita:: 14 giu 1992

Re: problema della prima volta!! AIUTO !!!!

Messaggio da aneste24 » 10/03/2010, 21:26

Usa il tasto cerca!Troverai tutte le risposte! :astemm:

Comunque non viene proprio come quello del supermercato...

Ma il tempo di cottura l hai contato dalla bollitura????

nicolo pss
Carpisti Premium
Carpisti Premium

Messaggio da nicolo pss » 10/03/2010, 21:47

aneste24 ha scritto:Usa il tasto cerca!Troverai tutte le risposte! :astemm:

si, dalla bollitura un'oretta buona......
conmunque ho cercato e letto un pò....
speravo che con una descrizione accurata e precisa si riuscisse a trovare la soluzione mirata al mio problema.....
:wpcf: :wpcf: Non è una criticha! anzi, mi state aiutando tantissimo e x questo vi ringraio tutti :wpcf: :wpcf:

aneste24
UTENTE BANNATO
Regione: Friuli Venezia Giulia
data di nascita:: 14 giu 1992

Messaggio da aneste24 » 10/03/2010, 21:54

nicolo pss ha scritto:
aneste24 ha scritto:Usa il tasto cerca!Troverai tutte le risposte! :astemm:

si, dalla bollitura un'oretta buona......
conmunque ho cercato e letto un pò....
speravo che con una descrizione accurata e precisa si riuscisse a trovare la soluzione mirata al mio problema.....
:wpcf: :wpcf: Non è una criticha! anzi, mi state aiutando tantissimo e x questo vi ringraio tutti :wpcf: :wpcf:

Comunque una volta che riesci a bucarlo con l'ago d'innesco vuol dire che sono pronte...Un ora è anche troppa ;)

nicolo pss
Carpisti Premium
Carpisti Premium

Messaggio da nicolo pss » 10/03/2010, 22:04

Se è troppo duro ho paura che rimanga " crudo " e che possa nuocere alla carpa x una cattiva digestione.....
anche se poi una volta cotto lo terrei ancora a mollo x molti giorni ( anche 1 mese ) quindi penso che si ammordirà ancora un pò giusto?

daviders
Carpista Super
Carpista Super
data di nascita:: 18 feb 1983
Record cappotti: 7

Messaggio da daviders » 10/03/2010, 22:41

nicolo pss ha scritto:Se è troppo duro ho paura che rimanga " crudo " e che possa nuocere alla carpa x una cattiva digestione.....
anche se poi una volta cotto lo terrei ancora a mollo x molti giorni ( anche 1 mese ) quindi penso che si ammordirà ancora un pò giusto?
una volta cotto lo capisci perchè molti chicchi iniziano a aprirsi e il colore cambia e inizia a diventare sul marroncino....sinceramente una volta cotto non ne vedo l' utilita' a metterlo di nuovo in ammollo,probabilmente non ne trae nessun benificio anzi...io dopo la cottura lo scolo bene sullo scola pasta,aspetto circa un oretta e poi lo metto dentro a un secchio(in ferro, ermetico a pressione tipo per la pittura)aggiungendoli ancora zucchero,cannella e aglio tritato!!
Immagine Immagine Immagine
è bella è bella.... questa è bella...

nicolo pss
Carpisti Premium
Carpisti Premium

Messaggio da nicolo pss » 11/03/2010, 21:11

daviders ha scritto:
nicolo pss ha scritto:Se è troppo duro ho paura che rimanga " crudo " e che possa nuocere alla carpa x una cattiva digestione.....
una volta cotto lo capisci perchè molti chicchi iniziano a aprirsi e il colore cambia e inizia a diventare sul marroncino....sinceramente una volta cotto non ne vedo l' utilita' a metterlo di nuovo in ammollo,probabilmente non ne trae nessun benificio anzi...io dopo la cottura lo scolo bene sullo scola pasta,aspetto circa un oretta e poi lo metto dentro a un secchio(in ferro, ermetico a pressione tipo per la pittura)aggiungendoli ancora zucchero,cannella e aglio tritato!!

:azz: :azz: :azz:

Scolarlo? a me è sempre stato detto il contrario.... più resta nella sua acqua di cottura, meglio è. si conserva più a lungo e continua la fermentazione ( grazie anche agli zuccheri aggiunti ) aumentando il suo potere attrattivo.....

Voi che dite ragazzi? qual'è il metodo migliore e quale preserva il mais più a lungo?
:sos: :sos: :sos: :sos: :sos: :sos: :sos:

Ska
Carpista Super
Carpista Super
Regione: Lombardia
data di nascita:: 24 nov 1976
Record cappotti: 4

Messaggio da Ska » 11/03/2010, 21:15

nicolo pss ha scritto:
daviders ha scritto:

:azz: :azz: :azz:

Scolarlo? a me è sempre stato detto il contrario.... più resta nella sua acqua di cottura, meglio è. si conserva più a lungo e continua la fermentazione ( grazie anche agli zuccheri aggiunti ) aumentando il suo potere attrattivo.....

Voi che dite ragazzi? qual'è il metodo migliore e quale preserva il mais più a lungo?
:sos: :sos: :sos: :sos: :sos: :sos: :sos:

il mio modesto parere è che devi provare, in queste cose ci sono e ci saranno sempre due scuole di pensiero ... uno che scola e uno che tiene il liquido ...
uno che fermenta molti giorni prima, uno che butta il mais crudo in acqua fredda e fa cuocere ... uno che mette aroma prima e uno dopo ... uno che usa lo zucchero durante e l'altro dopo ... insomma devi provare, provare e provare, magari prima o poi troverai il metodo più consono a te, il più veloce con cmq ottimi risultati ...
credo sia questa la cosa migliore, ovviamente chiedendo e leggendo si ottengono questi risultati ;)

tutto sto papiro per dirti che nn credo ci sia un metodo migliore, ma solo quello preferito :6:
ImmagineImmagine Immagine

"che domanda ... gli amici mica pescano solo insieme."

blangio
Carpista Super
Carpista Super
data di nascita:: 19 ago 1977
Record cappotti: 3

Messaggio da blangio » 12/03/2010, 18:41

A gia detto tutto ska,
ci sono tante scuole di pensiero differenti e il bello della pesca :D :D :D
Per esempio a me e stato consigliato piu volte,
dopo averlo cotto e raffreddato di chiuderlo in contenitori ermetici con la sua acqua di cottura e aromi,
in modo tale che il mais assorba anncor di piu tutto quello che gli abbiamo messo.
Immagine

Io sono un carpista di serie B..
.... B di blangio

angelo
Consigliere
Consigliere
data di nascita:: 18 ott 1953

Messaggio da angelo » 12/03/2010, 20:37

sarò telegrafico:
ammollo 2 gg
cottura 40-45 minuti da quando bolle l'acqua
togliere dal fuoco e lasciar raffreddare
coprire con 3-4 cm di acqua e chiudere il coperchio ermeticamente
lo puoi usare dopi 4-5 gg se la temperatura è calda,altrimenti ci vogliono 10-21 gg,
così chiuso ermeticamente lo puoi tenere anche 3-4 mesi.

altro sistema:
mettere il mais in un bidone che abbia il coperchio a chiusura ermetica , ricoprirlo con acqua calda
aggiungere 100 gr di zucchero(favorisce la fermentazione)per ogni kg di mais, chiudere il bidone e lasciare fermentare circa un mese, verificare se è "morbido" al punto giusto , in entrambi i casi non deve mai mancare l'acqua , si conserva parecchi mesi.
lo si può aromatizzare come si vuole(io lo lascio com'è)
Immagine Immagine Immagine Immagine
Red Angel bait Official Tester

nicolo pss
Carpisti Premium
Carpisti Premium

Messaggio da nicolo pss » 13/03/2010, 14:56

Alla fine il ragionamento di SKA non fà una piega!!!

non esistono ricette o metodi + o - sbgliati!!!! e una questione di " gusti del pescatore " :pesca: :pesca: :pesca: :20: :20: :20:

cercherò col tempo e con l'esperienza di trovare la mia ricetta ideale.... e variando secondo i miei gusti i vostri insegnamenti :D :D :D :D

:thank2: :thank2: :thank2: :thank2: :thank2: :thank2: :thank2: :thank2: :thank2: :thank2: :thank2: :thank2: :thank2: :thank2:
:wpcf: :wpcf:

nicolo pss
Carpisti Premium
Carpisti Premium

Messaggio da nicolo pss » 14/03/2010, 14:12

un'ultima cosa ragazzi:
ho notato che si stà formando una pellicola sul mai parecchio densa e spessa, di colore biancastro.....
sarà che ho messo troppo zucchero? :sos: :sos: :sos: :sos:
sembra una gelatina/melma.....

daviders
Carpista Super
Carpista Super
data di nascita:: 18 feb 1983

Messaggio da daviders » 14/03/2010, 17:10

nicolo pss ha scritto:un'ultima cosa ragazzi:
ho notato che si stà formando una pellicola sul mai parecchio densa e spessa, di colore biancastro.....
sarà che ho messo troppo zucchero? :sos: :sos: :sos: :sos:
sembra una gelatina/melma.....
è la fermantazione del mais... ;) ...non ti preoccupare..
Immagine Immagine Immagine
è bella è bella.... questa è bella...

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Torna a “GRANAGLIE PER CARPFISHING”