problema della prima volta!! AIUTO !!!!
-
- Carpisti Premium
- Regione: Piemonte
- data di nascita:: 16 set 1986
- Record cappotti: 0
problema della prima volta!! AIUTO !!!!
premetto che è la prima volta che mi faccio il mai e ho già letto parecchi post del forum ma..... non sò se mi uscirà del buon mais.
Ho lasciato x 5 giorni 5Kg di mais e l'acqua. L'acqua copre il mais di 5/6 cm.
già dal 2/3 giorno è inziata a formarsi quella schiumetta che caratterizza l'inizio dellafermentazione.
oggi dopo 5 giorni di ammollo l'ho fatto bollire (in 2 volte xchè devo ancora comprare uno di quei pentoloni di alluminio che si usano x fare la salsa di pomodoro)
da quando ha iniziato a bollire ho aggiunto lo zucchero, e ogni 15 minuti prendevo qualche chicco e provavo sia a tagliarlo x vedere com'era la cottura "al cuore" sia ad infilzarlo con un ago x vedere a che punto era la cottura come se fosse un test da innesco.
Dopo 1 ORA di cottura era ancora abbastanza duro, o meglio, tenero all'esterno e " croccante " nel nucleo. Ho preferito levare la pentola dal fuoco e vedere domani se si sarà rammollito ancora u pò o se dovevo continuare la cottura.
secondo voi cosa posso aver sagliato?
il risultato dev'essere pari a quello del mai comprato al supermercato giusto? un pò molliccio nò?
Ho lasciato x 5 giorni 5Kg di mais e l'acqua. L'acqua copre il mais di 5/6 cm.
già dal 2/3 giorno è inziata a formarsi quella schiumetta che caratterizza l'inizio dellafermentazione.
oggi dopo 5 giorni di ammollo l'ho fatto bollire (in 2 volte xchè devo ancora comprare uno di quei pentoloni di alluminio che si usano x fare la salsa di pomodoro)
da quando ha iniziato a bollire ho aggiunto lo zucchero, e ogni 15 minuti prendevo qualche chicco e provavo sia a tagliarlo x vedere com'era la cottura "al cuore" sia ad infilzarlo con un ago x vedere a che punto era la cottura come se fosse un test da innesco.
Dopo 1 ORA di cottura era ancora abbastanza duro, o meglio, tenero all'esterno e " croccante " nel nucleo. Ho preferito levare la pentola dal fuoco e vedere domani se si sarà rammollito ancora u pò o se dovevo continuare la cottura.
secondo voi cosa posso aver sagliato?
il risultato dev'essere pari a quello del mai comprato al supermercato giusto? un pò molliccio nò?
-
- UTENTE BANNATO
- Regione: Friuli Venezia Giulia
- data di nascita:: 14 giu 1992
Re: problema della prima volta!! AIUTO !!!!
Usa il tasto cerca!Troverai tutte le risposte!
Comunque non viene proprio come quello del supermercato...
Ma il tempo di cottura l hai contato dalla bollitura????

-
- Carpisti Premium
si, dalla bollitura un'oretta buona......aneste24 ha scritto:Usa il tasto cerca!Troverai tutte le risposte!![]()
conmunque ho cercato e letto un pò....
speravo che con una descrizione accurata e precisa si riuscisse a trovare la soluzione mirata al mio problema.....

-
- UTENTE BANNATO
- Regione: Friuli Venezia Giulia
- data di nascita:: 14 giu 1992
nicolo pss ha scritto:si, dalla bollitura un'oretta buona......aneste24 ha scritto:Usa il tasto cerca!Troverai tutte le risposte!![]()
conmunque ho cercato e letto un pò....
speravo che con una descrizione accurata e precisa si riuscisse a trovare la soluzione mirata al mio problema.....
![]()
Non è una criticha! anzi, mi state aiutando tantissimo e x questo vi ringraio tutti
![]()
Comunque una volta che riesci a bucarlo con l'ago d'innesco vuol dire che sono pronte...Un ora è anche troppa

-
- Carpisti Premium
Se è troppo duro ho paura che rimanga " crudo " e che possa nuocere alla carpa x una cattiva digestione.....
anche se poi una volta cotto lo terrei ancora a mollo x molti giorni ( anche 1 mese ) quindi penso che si ammordirà ancora un pò giusto?
anche se poi una volta cotto lo terrei ancora a mollo x molti giorni ( anche 1 mese ) quindi penso che si ammordirà ancora un pò giusto?
- daviders
- Carpista Super
- data di nascita:: 18 feb 1983
- Record cappotti: 7
una volta cotto lo capisci perchè molti chicchi iniziano a aprirsi e il colore cambia e inizia a diventare sul marroncino....sinceramente una volta cotto non ne vedo l' utilita' a metterlo di nuovo in ammollo,probabilmente non ne trae nessun benificio anzi...io dopo la cottura lo scolo bene sullo scola pasta,aspetto circa un oretta e poi lo metto dentro a un secchio(in ferro, ermetico a pressione tipo per la pittura)aggiungendoli ancora zucchero,cannella e aglio tritato!!nicolo pss ha scritto:Se è troppo duro ho paura che rimanga " crudo " e che possa nuocere alla carpa x una cattiva digestione.....

è bella è bella.... questa è bella...
-
- Carpisti Premium
daviders ha scritto:una volta cotto lo capisci perchè molti chicchi iniziano a aprirsi e il colore cambia e inizia a diventare sul marroncino....sinceramente una volta cotto non ne vedo l' utilita' a metterlo di nuovo in ammollo,probabilmente non ne trae nessun benificio anzi...io dopo la cottura lo scolo bene sullo scola pasta,aspetto circa un oretta e poi lo metto dentro a un secchio(in ferro, ermetico a pressione tipo per la pittura)aggiungendoli ancora zucchero,cannella e aglio tritato!!nicolo pss ha scritto:Se è troppo duro ho paura che rimanga " crudo " e che possa nuocere alla carpa x una cattiva digestione.....

Scolarlo? a me è sempre stato detto il contrario.... più resta nella sua acqua di cottura, meglio è. si conserva più a lungo e continua la fermentazione ( grazie anche agli zuccheri aggiunti ) aumentando il suo potere attrattivo.....
Voi che dite ragazzi? qual'è il metodo migliore e quale preserva il mais più a lungo?

- Ska
- Carpista Super
- Regione: Lombardia
- data di nascita:: 24 nov 1976
- Record cappotti: 4
nicolo pss ha scritto:daviders ha scritto:una volta cotto lo capisci perchè molti chicchi iniziano a aprirsi e il colore cambia e inizia a diventare sul marroncino....sinceramente una volta cotto non ne vedo l' utilita' a metterlo di nuovo in ammollo,probabilmente non ne trae nessun benificio anzi...io dopo la cottura lo scolo bene sullo scola pasta,aspetto circa un oretta e poi lo metto dentro a un secchio(in ferro, ermetico a pressione tipo per la pittura)aggiungendoli ancora zucchero,cannella e aglio tritato!!nicolo pss ha scritto:Se è troppo duro ho paura che rimanga " crudo " e che possa nuocere alla carpa x una cattiva digestione.....
![]()
![]()
![]()
Scolarlo? a me è sempre stato detto il contrario.... più resta nella sua acqua di cottura, meglio è. si conserva più a lungo e continua la fermentazione ( grazie anche agli zuccheri aggiunti ) aumentando il suo potere attrattivo.....
Voi che dite ragazzi? qual'è il metodo migliore e quale preserva il mais più a lungo?
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
il mio modesto parere è che devi provare, in queste cose ci sono e ci saranno sempre due scuole di pensiero ... uno che scola e uno che tiene il liquido ...
uno che fermenta molti giorni prima, uno che butta il mais crudo in acqua fredda e fa cuocere ... uno che mette aroma prima e uno dopo ... uno che usa lo zucchero durante e l'altro dopo ... insomma devi provare, provare e provare, magari prima o poi troverai il metodo più consono a te, il più veloce con cmq ottimi risultati ...
credo sia questa la cosa migliore, ovviamente chiedendo e leggendo si ottengono questi risultati

tutto sto papiro per dirti che nn credo ci sia un metodo migliore, ma solo quello preferito

"che domanda ... gli amici mica pescano solo insieme."
- blangio
- Carpista Super
- data di nascita:: 19 ago 1977
- Record cappotti: 3
A gia detto tutto ska,
ci sono tante scuole di pensiero differenti e il bello della pesca
Per esempio a me e stato consigliato piu volte,
dopo averlo cotto e raffreddato di chiuderlo in contenitori ermetici con la sua acqua di cottura e aromi,
in modo tale che il mais assorba anncor di piu tutto quello che gli abbiamo messo.
ci sono tante scuole di pensiero differenti e il bello della pesca

Per esempio a me e stato consigliato piu volte,
dopo averlo cotto e raffreddato di chiuderlo in contenitori ermetici con la sua acqua di cottura e aromi,
in modo tale che il mais assorba anncor di piu tutto quello che gli abbiamo messo.

Io sono un carpista di serie B..
.... B di blangio
- angelo
- Consigliere
- data di nascita:: 18 ott 1953
sarò telegrafico:
ammollo 2 gg
cottura 40-45 minuti da quando bolle l'acqua
togliere dal fuoco e lasciar raffreddare
coprire con 3-4 cm di acqua e chiudere il coperchio ermeticamente
lo puoi usare dopi 4-5 gg se la temperatura è calda,altrimenti ci vogliono 10-21 gg,
così chiuso ermeticamente lo puoi tenere anche 3-4 mesi.
altro sistema:
mettere il mais in un bidone che abbia il coperchio a chiusura ermetica , ricoprirlo con acqua calda
aggiungere 100 gr di zucchero(favorisce la fermentazione)per ogni kg di mais, chiudere il bidone e lasciare fermentare circa un mese, verificare se è "morbido" al punto giusto , in entrambi i casi non deve mai mancare l'acqua , si conserva parecchi mesi.
lo si può aromatizzare come si vuole(io lo lascio com'è)
ammollo 2 gg
cottura 40-45 minuti da quando bolle l'acqua
togliere dal fuoco e lasciar raffreddare
coprire con 3-4 cm di acqua e chiudere il coperchio ermeticamente
lo puoi usare dopi 4-5 gg se la temperatura è calda,altrimenti ci vogliono 10-21 gg,
così chiuso ermeticamente lo puoi tenere anche 3-4 mesi.
altro sistema:
mettere il mais in un bidone che abbia il coperchio a chiusura ermetica , ricoprirlo con acqua calda
aggiungere 100 gr di zucchero(favorisce la fermentazione)per ogni kg di mais, chiudere il bidone e lasciare fermentare circa un mese, verificare se è "morbido" al punto giusto , in entrambi i casi non deve mai mancare l'acqua , si conserva parecchi mesi.
lo si può aromatizzare come si vuole(io lo lascio com'è)

Red Angel bait Official Tester
-
- Carpisti Premium
Alla fine il ragionamento di SKA non fà una piega!!!
non esistono ricette o metodi + o - sbgliati!!!! e una questione di " gusti del pescatore "
cercherò col tempo e con l'esperienza di trovare la mia ricetta ideale.... e variando secondo i miei gusti i vostri insegnamenti

non esistono ricette o metodi + o - sbgliati!!!! e una questione di " gusti del pescatore "

cercherò col tempo e con l'esperienza di trovare la mia ricetta ideale.... e variando secondo i miei gusti i vostri insegnamenti

-
- Carpisti Premium
un'ultima cosa ragazzi:
ho notato che si stà formando una pellicola sul mai parecchio densa e spessa, di colore biancastro.....
sarà che ho messo troppo zucchero?
sembra una gelatina/melma.....
ho notato che si stà formando una pellicola sul mai parecchio densa e spessa, di colore biancastro.....
sarà che ho messo troppo zucchero?

- daviders
- Carpista Super
- data di nascita:: 18 feb 1983
è la fermantazione del mais...nicolo pss ha scritto:un'ultima cosa ragazzi:
sarà che ho messo troppo zucchero?![]()
![]()
![]()
![]()

è bella è bella.... questa è bella...
-
- Argomenti simili
- Risposte
- Visite
- Ultimo messaggio