lupini

Discussioni relative alle granaglie per carpfishing e alla loro preparazione

Moderatori: angelo, 80luke

Rispondi
marol_7
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Regione: Veneto
data di nascita:: 28 ago 1988
Record cappotti: 0

lupini

Messaggio da marol_7 » 24/05/2011, 12:52

ciao ragazzi, ho messo in ammollo un po di lupini e adesso, dopo un giorno e mezzo, hanno sopra tipo una schiuma bianca che non è nemmeno tanto puzzolente anzi, sa di yogurt... è solo il risultato della fermentazione o qalcos'altro?
poi li dovrò cuocere e per farlo sarebbe meglio cambiare acqua buttando quella d'ammollo o posso tranquillamente buttare tutto direttamente in pentola? questo lo chiedo perchè ho sentito che alcuni la cambiano per il fatto che diventa amara... e per il tempo di cottura come mi regolo? essendo più morbidi del mais 15,20 minuti di bollitura possono bastare no?

sampey 80
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Regione: Piemonte
data di nascita:: 06 giu 1980
Record cappotti: 4

Re: lupini

Messaggio da sampey 80 » 24/05/2011, 15:02

non ho mai provato con i lupini...non so se è il caso di cambiargli l acqua io quando cucino il mais lo faccio bollire con la sua stessa...prova e assaggialo se è amaro :mrgreen: scherzo!!!
per quanto riguarda la cottura tasta con le dita quando si rompono sono cotti
la schiuma credo sia la fermentazione al massimo tira via quella magari con una schiumarola quella che si usa in cucina

murdok
Carpista Super
Carpista Super
Regione: Toscana
data di nascita:: 01 lug 1982
Record cappotti: 3

Messaggio da murdok » 24/05/2011, 17:40

sampey 80 ha scritto:non ho mai provato con i lupini...non so se è il caso di cambiargli l acqua io quando cucino il mais lo faccio bollire con la sua stessa...prova e assaggialo se è amaro :mrgreen: scherzo!!!
per quanto riguarda la cottura tasta con le dita quando si rompono sono cotti
la schiuma credo sia la fermentazione al massimo tira via quella magari con una schiumarola quella che si usa in cucina
quoto sampey
io userei la sua stessa acqua , come anche io faccio per il mais.
ci hai messo zuccheri o no?

marol_7
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Regione: Veneto
data di nascita:: 28 ago 1988
Record cappotti: 0

Messaggio da marol_7 » 24/05/2011, 23:22

si, seguendo la logica 1 etto di zucchero per kilo di granaglie ovviamente adattando la proporzione quindi 500 g di lupini = 50g di zucchero anche se ho abbondato un po per velocizzare la fermentazione

freccia77
Carpista Super
Carpista Super
Regione: Lazio
data di nascita:: 22 nov 1977
Record cappotti: 5

Messaggio da freccia77 » 31/05/2011, 18:13

quello che vedi sopra e' per via della fermentazione di solito in cottura si cambia sempre l'acqua poi se vuoi puoi aggiungere zuccheri o meno quello e a tuo piacere..per la conservazione ti consiglio di farli raffreddare bene nella loro acqua di cottura e chiuderli ermeticamente perche' la provenienza di muffe e' per via dell'aria...
Rosso di sera,over 30 si spera....

Rispondi

Torna a “GRANAGLIE PER CARPFISHING”