ciao ragazzi, ho messo in ammollo un po di lupini e adesso, dopo un giorno e mezzo, hanno sopra tipo una schiuma bianca che non è nemmeno tanto puzzolente anzi, sa di yogurt... è solo il risultato della fermentazione o qalcos'altro?
poi li dovrò cuocere e per farlo sarebbe meglio cambiare acqua buttando quella d'ammollo o posso tranquillamente buttare tutto direttamente in pentola? questo lo chiedo perchè ho sentito che alcuni la cambiano per il fatto che diventa amara... e per il tempo di cottura come mi regolo? essendo più morbidi del mais 15,20 minuti di bollitura possono bastare no?
lupini
- sampey 80
- Carpisti Esperti
- Regione: Piemonte
- data di nascita:: 06 giu 1980
- Record cappotti: 4
Re: lupini
non ho mai provato con i lupini...non so se è il caso di cambiargli l acqua io quando cucino il mais lo faccio bollire con la sua stessa...prova e assaggialo se è amaro
scherzo!!!
per quanto riguarda la cottura tasta con le dita quando si rompono sono cotti
la schiuma credo sia la fermentazione al massimo tira via quella magari con una schiumarola quella che si usa in cucina

la schiuma credo sia la fermentazione al massimo tira via quella magari con una schiumarola quella che si usa in cucina
- murdok
- Carpista Super
- Regione: Toscana
- data di nascita:: 01 lug 1982
- Record cappotti: 3
quoto sampeysampey 80 ha scritto:non ho mai provato con i lupini...non so se è il caso di cambiargli l acqua io quando cucino il mais lo faccio bollire con la sua stessa...prova e assaggialo se è amaroscherzo!!!
io userei la sua stessa acqua , come anche io faccio per il mais.
ci hai messo zuccheri o no?
-
- Carpisti Premium
- Regione: Veneto
- data di nascita:: 28 ago 1988
- Record cappotti: 0
si, seguendo la logica 1 etto di zucchero per kilo di granaglie ovviamente adattando la proporzione quindi 500 g di lupini = 50g di zucchero anche se ho abbondato un po per velocizzare la fermentazione
- freccia77
- Carpista Super
- Regione: Lazio
- data di nascita:: 22 nov 1977
- Record cappotti: 5
quello che vedi sopra e' per via della fermentazione di solito in cottura si cambia sempre l'acqua poi se vuoi puoi aggiungere zuccheri o meno quello e a tuo piacere..per la conservazione ti consiglio di farli raffreddare bene nella loro acqua di cottura e chiuderli ermeticamente perche' la provenienza di muffe e' per via dell'aria...
Rosso di sera,over 30 si spera....