scegliere la mia posta
- vetus
- Carpisti Esperti
- Regione: Umbria
- data di nascita:: 02 ott 1989
- Record cappotti: 2
scegliere la mia posta
Voglio affrontare un lago per fare qualche bella cattura, vicino casa è abbastanza esteso, il fondale è argilloso senza sassi non ci sono piante sommerse canneti erbai, la profondità è di tre-quattro metri con una bella conca in mezzo che sarà circa 5-7 metri (lo so di certo poichè lo vidi anni fa ridotto al 40% della sua estensione causa siccità) , su una parte di riva ci sono delle piante con il tronco sommerso per 50Cm è qui che mi interessa però il fondale è basso, ci sono pesci gatto e minutaglia, da piccolo presi molte carpette da circa 1,5 Kg ma poi dopo l' avvento dei pesci gatto più niente, non sono morte le baffone per me ce ne sono anche di belle! qualche carpista c'è venuto con boiles.. Qualche consiglio, cioè a che distanza lanciare boiles galleggiante o affondante, la pastura mi conviene con rete in pva? un grazie in anticipo a tutti quelli che risponderanno
- quatto48
- Carpisti Esperti
- Regione: Lombardia
- data di nascita:: 12 ago 1984
- Record cappotti: 100
Re: scegliere la mia posta
Io proverei con una canna nella buca centrale e una sotto riva vicino agli alberi!!! Visto che è vicino a casa potresti farci una pasturazione preveniva, iniziando con mais e boilies rotte, procedendo poi con mais e boilies intere per poi terminare con solo boilies...
Al momento della pescata (la durata della pasturazione varia in base alla grandezza del lago) potresti innescare una canna con del mais e due con boilies...
La montatura la farei affondante e per evitare minutaglie e pesci gatto userei boilies di diametri non inferiori a 18mm e boilies molto dure!
Facci sapere come va a finire!...
Al momento della pescata (la durata della pasturazione varia in base alla grandezza del lago) potresti innescare una canna con del mais e due con boilies...
La montatura la farei affondante e per evitare minutaglie e pesci gatto userei boilies di diametri non inferiori a 18mm e boilies molto dure!
Facci sapere come va a finire!...

La preparazione, lo studio dell'ambiente, l'attesa, la cattura, i compagni, il rispetto... Questo è CARPFISHING!
- vetus
- Carpisti Esperti
Mi stò preparando , già ho messo il mais in ammollo da 24 ore sono circa 12kg , mi resta da scegliere il tipo di boiles.. Appena possibile posterò delle foto! Quindi che il pesce gatto stermina le carpe in un lago è una "leggenda metropolitana" o può essere plausibile? vado col semplice hair-rig affondante e forse proverò qualche pop up, l' innesco con il mais è sempre una valida alternativa. Pesci gatto li elimino con quali aromi alle boiles?
-
- Carpisti Esperti
- data di nascita:: 18 nov 1992
- Record cappotti: 5
Pesce gatto mangia tutto......... potranno dirti qualsiasi cosa che stai pur tranquillo che non funzionerà a tenerli a distanza. Se han fame non si fermano se ce ne sono tanti peggio ancora. Neanche le tiger nut ti salvano...
- quatto48
- Carpisti Esperti
Concordo, se i pesci gatto sono in tanti e hanno fame mangiano di tutto,...
Potresti ridurre il riscio innescando a omino di neve o boilies doppie molto dure, in questo modo forse riesci a fare un pò più selezione...
Come gusti, visto che il posto è "vergine" o poco pressato, utilizzerei delle boilies dolci-fruttate (crema, fragola, scopex, miele,ecc..)
Comunque per abbassare il rischio di prendere solo gatti potresti pasturare con boilies speziate preventivamente in modo da mettere in pastura prima le carpe... secondo la mia esperienza le boilies speziate fanno più selezione!!!
Potresti ridurre il riscio innescando a omino di neve o boilies doppie molto dure, in questo modo forse riesci a fare un pò più selezione...
Come gusti, visto che il posto è "vergine" o poco pressato, utilizzerei delle boilies dolci-fruttate (crema, fragola, scopex, miele,ecc..)
Comunque per abbassare il rischio di prendere solo gatti potresti pasturare con boilies speziate preventivamente in modo da mettere in pastura prima le carpe... secondo la mia esperienza le boilies speziate fanno più selezione!!!

La preparazione, lo studio dell'ambiente, l'attesa, la cattura, i compagni, il rispetto... Questo è CARPFISHING!
- vetus
- Carpisti Esperti
Nello specifico so che il lago è frequentato da qualche pescatore che usa mais prevalentemente, quindi le carpe sono abituate anche se non abboccano facilmente, è una cosa che posso sfruttare a mio favore cioè insisto con mais e boiles oppure dato che ormai sono scettiche a questa esca è meglio che mi oriento alle sole boiles? dopo la pasturazione ,lancerò nella conca più profonda è li che ho visto attività (bolle, etc), poi ho notato un albero caduto in acqua, li al pomeriggio c'è ombra, però il fondale è molto basso circa 1-1,5m al massimo come vi pare conviene lanciare li??
- MEOCARP
- Carpista Super
- Regione: Lazio
- data di nascita:: 02 set 1975
- Record cappotti: 3
è vero, se i pesci gatto hanno fame, è difficile mantenerli alla larga. ma le carpe che c'erano prima, è difficile che i gattacci le hanno sterminate. di solito mangiano le uova, diciamo che in un certo senso fanno selezione anche loro, ma a volte esagerano he!!!! anche io sono della stessa idea di quatto riguardo al metodo di pasturazione. poi, in base allo specchio d'acqua e alla durata della sessione cambiano le cose. una lunga sessione in uno specchio d'acqua modesto, secondo me , dopo aver effettuato una buona pasturazione preventiva nei giorni o settimane precedenti, al momento della sessione basterebbero poche palline intorno all' innesco con il cobra e 3/4 miste a pellet da 6 mm con retina o filo in pva ad ogni calata. nei grandi laghi va da se che c' è bisogno di rinfrescare lo spot più spesso credo sia nelle brevi che nelle lunghe sessioni . poi ci sono le eccezioni, questo è solo il mio modo di vederla... molto potrebbe aiutarti quell' aggeggio infernale che è l' ecoscandaglio, ma da quanto leggo, sembrerebbe che hai gia individuato dei buoni punti dove calare le lenze. anche i fondali bassi secondo me, specie nei mesi più freddi, non sarebbe da sottovalutare, anzi, molte volte risolvono cappotti di più giorni.... prova nei punti di 1 metro o un metro e mezzo, vedrai che avrai belle sorprese... facci sapere , ciao
"all' ombra dell' ultimo sole, si era assopito un pescatore, che aveva un solco lungo il viso, come un specie di sorriso...."
- quatto48
- Carpisti Esperti
Se è la prima volta che ci peschi una canna con il mais la metterei...
Concordo per una pasturata, nel momento della pescata, con poche boilies e 2/3 cucchiai di mais intorno all'innesco...
Fai attenzione che non sempre le bollate sono sinonimo di attivita alimentare, io tenterei sia nella buca sia vicino all'albero caduto (sempre stando in sicurezza) ottima zona dove trovare cibo e riparo...
Aspettiamo l'esito della sessione...
Concordo per una pasturata, nel momento della pescata, con poche boilies e 2/3 cucchiai di mais intorno all'innesco...
Fai attenzione che non sempre le bollate sono sinonimo di attivita alimentare, io tenterei sia nella buca sia vicino all'albero caduto (sempre stando in sicurezza) ottima zona dove trovare cibo e riparo...
Aspettiamo l'esito della sessione...

- vetus
- Carpisti Esperti
Ho iniziato la pasturazione con mais self made alla cannella alcune boiles e un intruglio fatto da mais frullato pezzi di boiles fini a mò di palline essiccate al sole, non posso lanciare sulla buca e allo stesso tempo vicino all' albero siccome è dalla parte opposta del lago-diga, quindi ho scelto la buca ed una riva in discesa , alla fine utilizzero boiles al birdfood e ananas, e boiles al pesce tutte affondanti . La pasturazione la effettuo alle 18:50 circa ,siccome è molto caldo conviene pescare alla sera e mattino presto?
Mentre camminavo vicino al lago ho visto una prova.. sacchetto di boiles.. Le bolle comunque possono dare qualche info sulla presenza di attività da parte delle nostre carpe?
Vi farò sapere l' esito !
Mentre camminavo vicino al lago ho visto una prova.. sacchetto di boiles.. Le bolle comunque possono dare qualche info sulla presenza di attività da parte delle nostre carpe?
Vi farò sapere l' esito !
- quatto48
- Carpisti Esperti
In questo periodo di caldo è forse consiglabile pescare la sera e di notte senza trascurare che anche di giorno si possono avere delle belle partenze, dipende un pò dal luogo...
Le bollate possono indicare la presenza del pesce e il suo movimento anche in fase di alimentazione, ma non sempre sta ad indicare il luogo di alimentazione.
Le bollate possono indicare la presenza del pesce e il suo movimento anche in fase di alimentazione, ma non sempre sta ad indicare il luogo di alimentazione.

- vetus
- Carpisti Esperti
Alla fine con una sessione notturna dalle 19:00 alle 1:00 la bella creatura è arrivata.. un amur di 70 cm, il peso non so . La prima volta che prendo uno di questi e per me è anche un record seppur modesto, non entrava nel guadino e così dopo la rottura dello stesso ho preso la rete che restava e sono entrato in acqua con le scarpe, non me lo volevo far scappare !. Una bella soddisfazione , anche se con 4 canne è stata l' unica cattura della serata. Ho solo una foto fatta con il cellulare senza flash venuta male .. vorrei postarla ma non ho invia alegato come faccio?
- vetus
- Carpisti Esperti
Questo è l' amur preso alle 11:40 di venerdi notte, la foto è di pessima qualità fatta con il telefonino, non avevamo portato la macchina fotografica per scaramanzia
..

- vetus
- Carpisti Esperti
Questa invece è la foto della posta: scusate per le scritte venute male! non rende bene l' idea l' area di pesca che realmente era molto più ampia , la partenza è avvenuta sulla canna lanciata più a riva amur preso con boiles al birdfood e ananas , una cattura inattesa pesce che si fa portare bene a riva, ma quando vede il guadino fa delle partenze esagerate , voleva partire sempre verso rami sommersi! un pesce lungo e snello con belle pinne.
- quatto48
- Carpisti Esperti
Complimenti.... Ottima cattura!!! 

- vetus
- Carpisti Esperti
volevo cambiare posta sempre sullo stesso lago, che ne dite (vedi foto) ? li il fondale è basso circa 1,5 o 2 metri volevo insidiare altri amur come posso fare? innesco aglio erba, cuore di canna ? pesco in superficie? grazie a quelli che risponderanno!