gestire uno spot con tre canne

Discussioni, opinioni e consigli sul proprio spot, su come scegliere la posta e dove calare i nostri finali.

Moderatori: angelo, 80luke

Rispondi
Stone Generator
Carpista Super
Carpista Super
Regione: Toscana
data di nascita:: 26 mar 1983
Record cappotti: 6

gestire uno spot con tre canne

Messaggio da Stone Generator » 19/02/2012, 18:48

premetto che finora ho usato due canne e quando mi sembrava potesse servire il tendifilo, ora che passo a tre canne lo userò sempre per evitare macelli in fase di recupero del pesce, oltre che per insospettire meno le buzzicone...

come mi consigliate di tenerle tre canne, per ridurre al minimo i problemi? es: canna centrale lontana e cercare di allontanarmi dal pod se recupero un pesce, le due laterali marginal

il carp sack è buono solo per tenere le birre al fresco... (lorenzino19)

FabioS
Carpista Super
Carpista Super
Regione: Lombardia
data di nascita:: 25 giu 1986
Record cappotti: 13

Re: gestire uno spot con tre canne

Messaggio da FabioS » 19/02/2012, 19:06

Stone Generator ha scritto:premetto che finora ho usato due canne e quando mi sembrava potesse servire il tendifilo, ora che passo a tre canne lo userò sempre per evitare macelli in fase di recupero del pesce, oltre che per insospettire meno le buzzicone...

come mi consigliate di tenerle tre canne, per ridurre al minimo i problemi? es: canna centrale lontana e cercare di allontanarmi dal pod se recupero un pesce, le due laterali marginal

Dipende da come è il tuo spot di pesca principale... dovresti descrivercelo un po'... perchè faccio un esempio se sai che in quel posto le carpe mangiano a 100 di distanza dalla riva, a che ti servono due canne a marginal?? In questo caso sei costretto a sparare fuori tutte e tre le canne.... ah per la cronaca io sono capace di ingarbugliare i fili anche con l'affondafilo :lol:
Immagine
Carpfishing è Il rispetto della Natura, Una sfida con la Natura, L'Arte della tecnica di pesca alla carpa, Amore e rispetto per la Carpa
Fabio Scuri

Stone Generator
Carpista Super
Carpista Super

Messaggio da Stone Generator » 19/02/2012, 19:13

allora io non c'ho speranza ahahahahaha

considera che a 300 metri io l'unico posto in cui ci pesco è Brasimone, e ci devo ancora andare appena mi finisce l'influenza... solitamente pesco in posti dove hanno abituato le carpe coi barchini a mangiare sui 100 metri, a distanza intermedia combini poco, e marginal spesso escono le pù belle. non avendo barchino o barca vera e propria e pescando in posti pressatissimi uso molto il pva quindi non conto di lanciare troppo distante. se una canna la voglio anche se non a 100, a 80/90 devo rinunciare al pva e cercare di essere più preciso che posso con il cobra o la fionda (col cucchiaio di solito gliene do' secche di granaglie sotto riva)... diciamo che avevo pensato a due canne distanti e una sotto. parlando di quello spot specifico, e considerando che non scendo nel dettaglio della posta perchè l'ultima volta era libera, la prossima volta che torno probabilmente sarà occupata e capiterò in una dritta o altro...

FabioS
Carpista Super
Carpista Super
Regione: Lombardia
data di nascita:: 25 giu 1986
Record cappotti: 13

Messaggio da FabioS » 19/02/2012, 19:20

bene allora una canna marginal tienila sempre... visto che ti sono uscite le più belle... le altre due a questo punto devi puntare ad uscire il più possibile e poi via di cobra/fionda o rocket ;)
Immagine
Carpfishing è Il rispetto della Natura, Una sfida con la Natura, L'Arte della tecnica di pesca alla carpa, Amore e rispetto per la Carpa
Fabio Scuri

Stone Generator
Carpista Super
Carpista Super

Messaggio da Stone Generator » 19/02/2012, 19:37

via me n'è uscita una bella (13,7... che per molti di voi è una mezzasega probabilmente!), diciamo che un mio amico che era con me e cappottava, ha iniziato a fare il giro del lago tipo intervistatore di Studio aperto e ha parlato con dei carpisti che vanno spesso lì, e gli hanno detto questa cosa del sottoriva=taglia, che poi accade in diversi posti... è anche l'unico pesce che m'è uscito sottoriva in una giornata intera in cui ho avuto 7 partenze tutte lontane fuorchè la migliore (5 pesci, 1 carassio con le boilies, un pesce strappato per colpa del fluorocarbon legato male, quindi per colpa mia!)... altra cosa strana zero partenze dalle 8:00 alle 14:00, dopo il manicomio!

angelo
Consigliere
Consigliere
Regione: Piemonte
data di nascita:: 18 ott 1953
Record cappotti: 7

Messaggio da angelo » 19/02/2012, 19:43

pescare con tre canne è quasi impossibile fare a meno dei tendifilo,sia che peschi marginal che long range (a volte nel long range più di uno)
Immagine Immagine Immagine Immagine
Red Angel bait Official Tester

goldberg
Carpista Super
Carpista Super
Regione: Emilia Romagna
data di nascita:: 29 lug 1982
Record cappotti: 0

Messaggio da goldberg » 19/02/2012, 21:20

Stone Generator ha scritto:allora io non c'ho speranza ahahahahaha

considera che a 300 metri io l'unico posto in cui ci pesco è Brasimone, e ci devo ancora andare appena mi finisce l'influenza... solitamente pesco in posti dove hanno abituato le carpe coi barchini a mangiare sui 100 metri, a distanza intermedia combini poco, e marginal spesso escono le pù belle. non avendo barchino o barca vera e propria e pescando in posti pressatissimi uso molto il pva quindi non conto di lanciare troppo distante. se una canna la voglio anche se non a 100, a 80/90 devo rinunciare al pva e cercare di essere più preciso che posso con il cobra o la fionda (col cucchiaio di solito gliene do' secche di granaglie sotto riva)... diciamo che avevo pensato a due canne distanti e una sotto. parlando di quello spot specifico, e considerando che non scendo nel dettaglio della posta perchè l'ultima volta era libera, la prossima volta che torno probabilmente sarà occupata e capiterò in una dritta o altro...

io farei 2 canne a marginal e una a lunga distanza.io sono un amante del marginal,anche perchè mi ha dato belle soddisfazioni...!c'è gente ridicola che per dire che fa il longe range pesca a 100 metri e invece si prendono sotto i piedi!!e ne ho viste diversi di sti miti!se le carpe sono abituate a essere pasturate a lunga distanza....capita spesso che le carpe di taglia le fai sotto i piedi!perchè a volte fare il contrario degli altri rende molto bene!!complimenti per la cattura da 13,7kg!!!probabilmente è una mezzasega chi dice che è piccola! ;)

Stone Generator
Carpista Super
Carpista Super

Messaggio da Stone Generator » 19/02/2012, 22:14

la cosa su cui mi da' fiducia il marginal è che volente o nolente sei quasi per forza preciso a pasturare, hai sempre un riferimento su dove hai lanciato e il punto lo ritrovi ai lanci successivi... se il fondale te lo permette non vedo perchè rinunciare a pescare vicino!

gobbonegg
UTENTE BANNATO
data di nascita:: 12 ott 1972
Record cappotti: 5

Messaggio da gobbonegg » 19/02/2012, 23:28

stone...non in tutti i posti rende il marginal,se hai intenzione di battere il Brasimone facendo del marginal.....beh,comprati degli armadi nuovi e spaziosi :lol:

Stone Generator
Carpista Super
Carpista Super

Messaggio da Stone Generator » 20/02/2012, 8:00

Nono non hai capito non mi riferivo à brasimone per il marginal, li' vado con un amico che ha la barca e conosce le poste dove calare, mi ha gia' avvertito che possono servire anche 400 metri in bobina!

gobbonegg
UTENTE BANNATO
data di nascita:: 12 ott 1972
Record cappotti: 5

Messaggio da gobbonegg » 20/02/2012, 12:53

e io intendevo dire che non puoi decidere a tavolino come e dove pescare.Quando sei sul posto basta un'occhiata per vedere se il sottosponda puo' esser interessante.

federico cf81
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Regione: Veneto
data di nascita:: 13 mar 1981
Record cappotti: 2

Messaggio da federico cf81 » 20/02/2012, 13:03

pensa che i tendi filo non li sopporto proprio...io pesco in brenta e quando porto il pesce a riva il tendi filo mi ha sempre dato problemi..ci ho sempre pescato tranquillamente con te canne senza alcun tipo di problema sia su fiumi che su cave...basta farci la mano :20:

memic34
Carpista Super
Carpista Super
Regione: Piemonte
data di nascita:: 13 mar 1982
Record cappotti: 2

Messaggio da memic34 » 20/02/2012, 15:01

Ma scusa visto che peschi con 3 canne perchè non vai a 3 distanze diveerse?
Mi spiego meglio, 1 sotto sponda (io la lascerei sempre) 1 a 50/60 metri (che ci arrivi anche con il PVA) e una oltre i 100mt e te le sistemi sul pod in scala.
Cioè se hai la sponda a dx appoggerai la canne che hai nel sotto sponda a dx in mezzo quella a 50 mt e a sx quella sui 100 mt.
Io di solito faccio così

Ciao

badshade
Carpista Super
Carpista Super
data di nascita:: 22 giu 1983
Record cappotti: 11

Messaggio da badshade » 20/02/2012, 16:55

quotando chi ti dice che non c'è una strategia da decidere a tavolino, ma infinite situazioni che ti si presentano di volta in volta, ti dico che anche io sono abituato senza tendifilo e solo in qualche caso li utilizzo. il come e dove calare è soggettivo e dipende da cos'hai davanti in quel preciso momento, anche perchè non è detto che uno spot che oggi ti frutta pescando in un modo, con diverse condizioni, domani magari lo peschi in un altro!

ah, come sicuramente ben saprai, al Brasimone si può pescare con una canna sola, quindi non hai tutte ste variabili di cui parli.
Immagine Immagine
"La morte sorride a tutti...
...Io le sorrido di rimando!"

Stone Generator
Carpista Super
Carpista Super

Messaggio da Stone Generator » 20/02/2012, 23:15

sisi mi hanno già avvertito su tutto sul brasimone... se non altro mi risparmierò di portarmi dietro un bel po' do attrezzatura, tipo pod (picchetti e via...), fodero!

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Torna a “SCELTA E PARERI SULLA POSTA / SPOT”