penela ha scritto:ciao,
per pescare io uso montature in line che più semplice non si può ( amo, girella piombo con attaccato un pezzo di tubetto di silicone di 50/70 cm) e fino a qui tutto bene....
a 10/15 cm dalla fine del piombo ci metto un blocco (quelli dei galleggianti scorrevoli in lana) per favorire l'auto ferrata delle carpe.
fino ad oggi non ho mai avuto problemi, l'unico sarebbe che se si rompesse a monte del blocco la carpa si porta dietro il piombo
vi chiedo una cosa, anche senza quel blocco, si autoaggancerebbero ugualmente o rischierei di perderne qualcuna di più?
nn mi crocefiggete per quel "blocco"
alla prossima
Luca
P.S. spero abbiate capito che tipo di montatura faccio!!!!

Sicuramente nelle montature in line rig, non bloccando il piombo, si perde il suo potere auto-ferrante, diminuendo notevolmente la possibilità di cattura.
Per diminuire al massimo il problema della rottura filo a monte dello "stopper", come blocco non uso un "filo di lana", ma bensì un piombino, ma attenzione, il piombino non deve essere completamente stretto sul filo...
Mi spiego meglio:
Il piombino non va stretto troppo sul filo, una volta montato, con l'utilizzo di due dita e un poco di forza il piombino deve scorrere sul filo... in questo modo in caso di rottura a monte, dopo un po di tempo, il piombo trascinerà il piombino fuori dalla lenza liberando la carpa dal piombo.
Ovvio che se si riesce a far lo stesso col "filo di lana", va bene ugualmente.
Anche se il "blocco" del piombo non è completamente ferrato alla lenza, la carpa si auto ferrerà comunque, perchè il piombo troverà comunque un qualcosa che fermi o rallenti molto la sua corsa.