Per iniziare il carpfishing

Discussioni relative alle canne da pesca per carpfishing.

Moderatori: angelo, 80luke

Rispondi
drastiko
Carpista
Carpista
Regione: Emilia Romagna
data di nascita:: 18 ago 1978
Record cappotti: 0

Per iniziare il carpfishing

Messaggio da drastiko » 18/04/2012, 17:35

Ciao ragazzi, mi sto avvicinando a questa tecnica e vorrei avere qualche consiglio e parere sugli acquisti che andrò a fare. Pescherò quasi esclusivamente in cava e sporadicamente in canale e insidierò con la stessa tecnica ma con esche diverse anche lo Storione. Non volendo spendere una cifra esagerata ma non volendo comprare nemmeno materiale scadente ho pensato di acquista il seguente abbinamento:

n.2 canne Shimano ALIVIO ALCX123003 - 3 pezzi, 3,66m, 3 lb (N.B.Non ho valutato le 2 pezzi perchè molto ingombranti)
n.2 mulinelli Shimano BEASTMASTER 7000XTA
n.1 Rod Pod CarpONE RP142 (N.B. l'ho trovato a 75 euro e già utilizzato da un amico, mi sembra abbiamo un buon rapporto qualità/prezzo)
n.1 Materassino 130 x 70 cm

Fin qui sono poco sotto i 300 euro.

Consigli per avvisatore e scimmiette? Consigli per guadino? Consigli per monofilo?

PER AMMISTRATORE: Sono consapevole che questo è la sezione "canne" (da pesca :D ) ma devo postare la richiesta di consigli per ogni singolo componente dell'attrezzatura nelle varie sezioni? Se si, mi scuso anticipatamente.

Fabione
Carpista Super
Carpista Super
data di nascita:: 09 dic 1975
Record cappotti: 7

Re: Per iniziare il carpfishing

Messaggio da Fabione » 18/04/2012, 17:55

Ciao,
per il filo: ottimo rapporto qualità/prezzo lo trovi in bigfish, uno 0,35mm in rocchetti da 1200m a una 30ina di euro, mi pare anche carpzone abbia articoli simili.
per gli avvisatori, beh.. il discorso è più vasto, dipende dalle esigenze: ci sono set da 80€ (3+centralina) fino a set dai costi più importanti: cmq kkarp ha dei set molto funzionali a prezzi anche accettabili
Scimmiette: non ho dubbi!!! kkarp tutta la vita! fanno il loro sporco lavoro e hanno il prezzo migliore in assoluto. prendi quelle ad asta rigida (quelle a forma di "bulbo" funzionano bene, sono quelle che uso io... anche se ora non ne ricordo il nome).
Guadino e asta: sempre kkarp, per i motivi di cui sopra :fischiet2:

minuteria varia: bigfish, kkarp e carpzone hanno ottimi prodotti; fox, ace, korda sono una garanzia ma costano un mutuo :26:

non ti ho dato modelli specifici per lasciarti guardare i cataloghi e scegliere in base alle tue esigenze e budget di spesa.
Fabio Cassani
Immagine Immagine
ImmagineImmagineImmagine

drastiko
Carpista
Carpista

Messaggio da drastiko » 18/04/2012, 18:09

Grazie mille dei consigli !!
Approfitto della disponibilità con un'altro paio di domande:
Mi sai dire se l'attrezzatura che ho valutato di acquistare (canne,mulinelli,rodpod) sono valide o ci soino prodotti con un miglior rapporto qualità prezzo?
Per uno come me che inizia e pescherà prevalentemente in cava e canale è così enorme la differenza tra una 2 e una 3 pezzi?

Fabione
Carpista Super
Carpista Super

Messaggio da Fabione » 18/04/2012, 18:19

drastiko ha scritto:Grazie mille dei consigli !!
Approfitto della disponibilità con un'altro paio di domande:
Mi sai dire se l'attrezzatura che ho valutato di acquistare (canne,mulinelli,rodpod) sono valide o ci soino prodotti con un miglior rapporto qualità prezzo?
Per uno come me che inizia e pescherà prevalentemente in cava e canale è così enorme la differenza tra una 2 e una 3 pezzi?
quello che hai elencato va benissimo
le alivio 3 pezzi le ho ordinate pure io per le mie gite serali nel CER vicino casa.. poco ingombranti e funzionano bene la differenza fondamentale è solo nel modello della canna: le alivio, in particolare le ultime serie (cx) sono piuttosto paraboliche e nel lancio lungo penalizzano un pò.
i muli: guarda sempre nella solita kkarp, ma direi che con shimano vai sempre sul sicuro
unico appunto (a cui sto pensando solo ora) è il materassino: io consiglio quelli a "barchetta" o comunque con sponde per il contenimento dei pesci, sono vagamente più scomodi nel trasporto ma sei anche più tranquillo che il pesce non ti sguscia via mentre slami ce ne sono di mille mila marche e spesso sono molto simili.

guarda nel sito di generalfishing, trovi i banner e i link qui nella sezione negozi amici. ha prezzi accettabili, parecchia roba e per gli utenti PCF c'è anche uno sconto.
Fabio Cassani
Immagine Immagine
ImmagineImmagineImmagine

angelo
Consigliere
Consigliere
Regione: Piemonte
data di nascita:: 18 ott 1953

Messaggio da angelo » 18/04/2012, 18:23

Fabione ha scritto: è così enorme la differenza tra una 2 e una 3 pezzi?
Non è così enorme , ma si sente, comunque per incominciare vanno più che bene , i segnalatori K-Karp vanno benissimo, il pod non lo conosco, i muli penso che vadano bene sono shimano ;)per la minuteria ti ha già detto tutto Fabione
Immagine Immagine Immagine Immagine
Red Angel bait Official Tester

drastiko
Carpista
Carpista

Messaggio da drastiko » 18/04/2012, 18:37

le alivio 3 pezzi le ho ordinate pure io per le mie gite serali nel CER vicino casa

E' proprio il CER il canale di cui parlo nel mio post!! :D Non ci sono mai stato e vorrei provarlo con l'attrezzatura per cui sto chiedendo consigli abbinata ad una 7 metri fissa per passare il tempo. Chiedo troppo ad aver qualche consiglio su spot, innesco, finale e strategia in questo luogo? Magari in MP così non andiamo off topic ;-)
in particolare le ultime serie (cx) sono piuttosto paraboliche e nel lancio lungo penalizzano un pò.
Per lungo cosa intendi? Canale e cave di piccola/media grandezza sono "coperte"?
il pod non lo conosco,
Ecco il link ad una foto, così mi potete dare un parere visivo: pescamaniagroup2.com/images/ignesti/rod_pod_RP142.jpg
Grazie per le dritte! ;)

Fabione
Carpista Super
Carpista Super

Messaggio da Fabione » 18/04/2012, 19:10

drastiko ha scritto:
le alivio 3 pezzi le ho ordinate pure io per le mie gite serali nel CER vicino casa

E' proprio il CER il canale di cui parlo nel mio post!! :D Non ci sono mai stato e vorrei provarlo con l'attrezzatura per cui sto chiedendo consigli abbinata ad una 7 metri fissa per passare il tempo. Chiedo troppo ad aver qualche consiglio su spot, innesco, finale e strategia in questo luogo? Magari in MP così non andiamo off topic ;-)
in particolare le ultime serie (cx) sono piuttosto paraboliche e nel lancio lungo penalizzano un pò.
Per lungo cosa intendi? Canale e cave di piccola/media grandezza sono "coperte"?
il pod non lo conosco,
Ecco il link ad una foto, così mi potete dare un parere visivo: pescamaniagroup2.com/images/ignesti/rod_pod_RP142.jpg

Grazie per le dritte! ;)
Il CER è coperto benissimo, anche le cave. i 60 / 70 metri utili li hai tranquillamente. (come detto in mille altri post. non fossilizziamoci nel long / extra long / extreme range... anche a distanze umane si prende tranquillamente ;) )
Il pod, l'ho visto solo in foto, mai dai vivo, non so quanto sia stabile o affidabile, lascerei la parola ai più esperti di prodotti, con un oggetto del genere sicuramente gli metterei una bella corda con picchetto per non vedermelo volare via con una tirata laterale o con una ventata :fischiet2:

stasera mi metto al portatile e ti dico come opero io nel CER
:wpcf:
Fabio Cassani
Immagine Immagine
ImmagineImmagineImmagine

drastiko
Carpista
Carpista

Messaggio da drastiko » 18/04/2012, 19:20

stasera mi metto al portatile e ti dico come opero io nel CER
Thank's! :)

FabioS
Carpista Super
Carpista Super
Regione: Lombardia
data di nascita:: 25 giu 1986
Record cappotti: 13

Messaggio da FabioS » 23/04/2012, 18:58

Ciao come attrezzatura per iniziare va più che bene, per la minuteria ecc. hanno già detto tutto sopra. Io ti posso consigliare i prodotti di carpzone perchè li uso da anni e non mi hanno mai dato problemi. Anche la minuteria di prologic è davvero ottima e i prezzi sono interessanti :D

L'unica cosa che mi riservo di sconsigliarti è il rod pod che vuoi prendere, solo a guardarlo mi mette un po' di paura, guarda con 100€ quindi una decina di eurini in più di quelli che spenderesti trovi tranquillamente dei rod pod Prologic, il trilux modello vecchio che va alla stragrande ;)
Immagine
Carpfishing è Il rispetto della Natura, Una sfida con la Natura, L'Arte della tecnica di pesca alla carpa, Amore e rispetto per la Carpa
Fabio Scuri

drastiko
Carpista
Carpista

Messaggio da drastiko » 30/04/2012, 16:58

Grazie a tutti per i consigli! :thank2:

Consapevole del fatto che le 2 pezzi sono le migliori, scegliendo tra 3 pezzi e telescopiche quale marca/modello è la migliore?

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Torna a “LE CANNE DA PESCA CARPFISHING”