Bilanciare il piombo nello swinger

Discussioni relative agli avvisatori per carpfishing, visivi e sonori. Segnalatori visivi SWINGER, sonori BITE INDICATOR e Centraline.

Moderatori: angelo, 80luke

Rispondi
Stone Generator
Carpista Super
Carpista Super
Regione: Toscana
data di nascita:: 26 mar 1983
Record cappotti: 6

Bilanciare il piombo nello swinger

Messaggio da Stone Generator » 29/02/2012, 10:59

Io ho 3 micro swinger della Fox e devo ancora inaugurarli, come tutto il resto dell'attrezzatura nuova (mi sono limitato a aprire il rod pod nello stanzone delle cantine mettendoci sopra segnalatori, swinger, canne e mulinelli... immaginate la faccia di un vicino di casa quando è entrato e ha visto il tutto :P )...

ho letto sulla confezione della valigetta che è importante spostare il peso che c'è sullo swinger... come funziona la cosa?

il carp sack è buono solo per tenere le birre al fresco... (lorenzino19)

penela
Carpista Super
Carpista Super
Regione: Lombardia
data di nascita:: 22 mag 1977
Record cappotti: 10

Re: Bilanciare il piombo nello swinger

Messaggio da penela » 29/02/2012, 11:25

Stone Generator ha scritto:Io ho 3 micro swinger della Fox e devo ancora inaugurarli, come tutto il resto dell'attrezzatura nuova (mi sono limitato a aprire il rod pod nello stanzone delle cantine mettendoci sopra segnalatori, swinger, canne e mulinelli... immaginate la faccia di un vicino di casa quando è entrato e ha visto il tutto :P )...

ho letto sulla confezione della valigetta che è importante spostare il peso che c'è sullo swinger... come funziona la cosa?
se peschi lontano sposti il peso verso la clip dove metti il filo, se peschi vicino il contrario ;)
io la lascio sempre, sia che peschi vicino o lontano, verso la clip così c'è un po' più di peso per l'autoferrata...
Immagine Immagine

GRAN MAESTRO DEL CAPPOTTO
SE MANGIA MALE é IL PESCE, SE MANGIA BENE é IL FONDO!!!!!
COMPLIMENTI, AVRA' SUI 7 KG.... (Aneste)

Ilovethisgame87
Carpista Super
Carpista Super
data di nascita:: 29 set 1987
Record cappotti: 13

Messaggio da Ilovethisgame87 » 29/02/2012, 11:33

Questo trucco me lo hanno detto anche a me, specialmente se si tratta di sessioni in cave o laghi a pagamento dove le carpe hanno visto molte allamate.
Sabato avro' l'occasione di fare la prova.

Il mio dubbio e' ma in caso di mangiata in calata come si comporta il sistema?
Perche' gli swinger saranno tutti in basso e non potranno scendere.
www.passionecarpfishing.com
Chi dorme non piglia pesci. Hahah
Matteo Grazioli

penela
Carpista Super
Carpista Super
data di nascita:: 22 mag 1977
Record cappotti: 10

Messaggio da penela » 29/02/2012, 11:58

Ilovethisgame87 ha scritto:Questo trucco me lo hanno detto anche a me, specialmente se si tratta di sessioni in cave o laghi a pagamento dove le carpe hanno visto molte allamate.
Sabato avro' l'occasione di fare la prova.

Il mio dubbio e' ma in caso di mangiata in calata come si comporta il sistema?
Perche' gli swinger saranno tutti in basso e non potranno scendere.

lo swinger scende se la frizione del bairunner è troppo molle.... ;)
basta regolarla e vedrai che sta su...
Immagine Immagine

GRAN MAESTRO DEL CAPPOTTO
SE MANGIA MALE é IL PESCE, SE MANGIA BENE é IL FONDO!!!!!
COMPLIMENTI, AVRA' SUI 7 KG.... (Aneste)

Ilovethisgame87
Carpista Super
Carpista Super

Messaggio da Ilovethisgame87 » 29/02/2012, 12:26

Ah sorry pensavo diversamente, il suggerimento che ho avuto era proprio di lasciare lo swinger tutto basso, mettendo il peso vicino alla clip.

Non so se e' un metodo che funziona. Infatti volevo provare questo sabato.
:|
Matteo Grazioli

Stone Generator
Carpista Super
Carpista Super
data di nascita:: 26 mar 1983
Record cappotti: 6

Messaggio da Stone Generator » 29/02/2012, 14:19

non vedo l'ora di provare anch'io incomincia a mancarmi l'andare a pescare... dopo gennaio (pesca a striscio alla trota, fra l'altro) non sono più riuscito a tornare per una serie di coincidenze... entro 2 settimane devo assolutamente mettere in acqua le canne sennò mi ritrovo a installare i giochini sul pc per disperazione!
il carp sack è buono solo per tenere le birre al fresco... (lorenzino19)

lele carp
Carpisti Premium
Carpisti Premium
data di nascita:: 05 mag 1978
Record cappotti: 2

Messaggio da lele carp » 26/03/2012, 21:12

Con i Micro Swinger della Fox puoi tranquillamente spostare il peso in cima verso la clip, va bene per praticamente qualsiasi distanza di lancio in acque ferme. Se proprio ti peschi sotto i piedi lo metti a circa metà (poi vedi te secondo i tuoi gusti). Il principio è che più peschi vicino e più lo swinger tarato pesante farà stare il filo in tensione e staccato dal fondo aumentando la sensibilità della mangiata in calata (cioè quando il pesce ti viene incontro) ma diminuendo il mimetismo (che puoi recuperare con un bel tendilenza, sempre che il mimetismo nella nostra pesca sia importante (???)) :shock:

cicciojack
Carpisti Premium
Carpisti Premium
data di nascita:: 03 mag 1987
Record cappotti: 5

Messaggio da cicciojack » 07/06/2012, 13:30

ragazzi scusatemi, ma siccome sto prendendo set con centralina e avvisatori visivi nuovi (che questi non ho mai avuto prima), non ho capito bene la differenza qunado dicono che l'avvisatore ha un suono diverso per la "mangiata in calata"...
ma che cavolo vuol dire!!?!? :25:

scusatemi se può sembrare una domanda stupida per voi esperti, ma per me di mangiate in canna ce nè una: quando ti parte il mulo a mille!!! :D

Ilovethisgame87
Carpista Super
Carpista Super

Messaggio da Ilovethisgame87 » 07/06/2012, 14:21

cicciojack ha scritto:ragazzi scusatemi, ma siccome sto prendendo set con centralina e avvisatori visivi nuovi (che questi non ho mai avuto prima), non ho capito bene la differenza qunado dicono che l'avvisatore ha un suono diverso per la "mangiata in calata"...

scusatemi se può sembrare una domanda stupida per voi esperti, ma per me di mangiate in canna ce nè una: quando ti parte il mulo a mille!!! :D
Emette due suoni distinti in caso il filo scorra in avanti o in dietro.
Avanti in caso di parteza come la intendi tu.
In dietro in caso di mangiata in Calata.
Le mangiate possono essere diverse, per esempio, se il pesce dopo l'allamata nuotasse verso la canna ci vorrebbe la combinazione Segnalatore Acustivo + Visivo ben tarato, per sentire qualche suono.
Vedresti il segnalatore visivo cadere verso il basso trascinandosi il filo che nel frattempo si e' smollato perche' non e' piu' in trazione come prima.
Matteo Grazioli

cicciojack
Carpisti Premium
Carpisti Premium

Messaggio da cicciojack » 07/06/2012, 14:43

Ilovethisgame87 ha scritto:
cicciojack ha scritto:ragazzi scusatemi, ma siccome sto prendendo set con centralina e avvisatori visivi nuovi (che questi non ho mai avuto prima), non ho capito bene la differenza qunado dicono che l'avvisatore ha un suono diverso per la "mangiata in calata"...

Emette due suoni distinti in caso il filo scorra in avanti o in dietro.
Avanti in caso di parteza come la intendi tu.
In dietro in caso di mangiata in Calata.
Le mangiate possono essere diverse, per esempio, se il pesce dopo l'allamata nuotasse verso la canna ci vorrebbe la combinazione Segnalatore Acustivo + Visivo ben tarato, per sentire qualche suono.
Vedresti il segnalatore visivo cadere verso il basso trascinandosi il filo che nel frattempo si e' smollato perche' non e' piu' in trazione come prima.
ah ok! credo di aver capito il concetto; ma ugualmente non mi torna il discorso del segnalatore... come fa il segnalatore ad emettere un suono diverso? il filo, anche se la preda dovesse mangiare e venire incontro alla canna, non fa mica retromarcia sulla bobina del mulinello... :?
grazie ancora!

Ilovethisgame87
Carpista Super
Carpista Super

Messaggio da Ilovethisgame87 » 07/06/2012, 15:37

Si il filo in caso di partenza in calata fa "Retromarcia" verso il mulinello. E il segnalatore emettera' un suono leggermente diverso che nel caso contrario.
Questo perche' il segnalatore visivo appositamente posizionato, richiama il filo che non e' piu' in trazione.

Nel senso:
- cali il terminale con il piombo.
- Metti in trazione tutta la lenza madre in modo da avere la lenza madre in trazione tra mulo e piombo. (oltre che a farla sdraiare sul fondo).
- Agganci il segnalatore visivo alla lenza madre.
In questo momento sei in pesca con il sistema Segnalatore al completo.

Se il pesce mangia e nuota verso la canna, spostera' anche il piombo verso la canna. In questo modo il filo non sara' piu' in trazione e il segnalatore visivo cadra' verso il suolo trascinando la lenza madre che si e' smollata.

Spero di essere riuscito a spiegarmi meglio di prima :)
Matteo Grazioli

cicciojack
Carpisti Premium
Carpisti Premium

Messaggio da cicciojack » 10/06/2012, 21:48

Ilovethisgame87 ha scritto:Si il filo in caso di partenza in calata fa "Retromarcia" verso il mulinello. E il segnalatore emettera' un suono leggermente diverso che nel caso contrario.
Questo perche' il segnalatore visivo appositamente posizionato, richiama il filo che non e' piu' in trazione.

Nel senso:
- cali il terminale con il piombo.
- Metti in trazione tutta la lenza madre in modo da avere la lenza madre in trazione tra mulo e piombo. (oltre che a farla sdraiare sul fondo).
- Agganci il segnalatore visivo alla lenza madre.
In questo momento sei in pesca con il sistema Segnalatore al completo.

Se il pesce mangia e nuota verso la canna, spostera' anche il piombo verso la canna. In questo modo il filo non sara' piu' in trazione e il segnalatore visivo cadra' verso il suolo trascinando la lenza madre che si e' smollata.

Spero di essere riuscito a spiegarmi meglio di prima :)
sei stato perfetto! grazie mille per avermi chiarito le idee! :thank:

Rispondi

Torna a “AVVISATORI PESCA CARPFISHING”