spezie, farine di pesce..quando usarle?
-
- Carpisti New
- Regione: Lombardia
- data di nascita:: 13 feb 1991
- Record cappotti: 0
spezie, farine di pesce..quando usarle?
Salve a tutti, come da titolo vorrei parlare di questo argomento particolare....Leggendo nei vari forum ho trovato varie ricette che vengono utilizzate in determinati periodi dell anno ma si non tutte concordano sul fatto di quando utilizzare spezie, farine di pesce o altri attrattori...Qualcuno di voi potrebbe spiegarmi quando sarebbe meglio utilizzare questi ingrendienti? ringrazio in anticipo...
- sampei92
- Carpista Super
- Regione: Friuli Venezia Giulia
- data di nascita:: 22 gen 1992
- Record cappotti: 2
Re: spezie, farine di pesce..quando usarle?
Ciao prima di poetare passa nella sezione "sei nuovo?passa prima da qua"
Cmq tornando alla tua domanda io la farina di pesce, quella predigerita la uso tutto l'anno come le spezie d'altro canto....unica cosa magari vario i dosaggi...per gli attrattori stesso discorso cambio i dosaggi...per esempio la nash specifica in estate tot ml e in inverno tot ml...
Cmq tornando alla tua domanda io la farina di pesce, quella predigerita la uso tutto l'anno come le spezie d'altro canto....unica cosa magari vario i dosaggi...per gli attrattori stesso discorso cambio i dosaggi...per esempio la nash specifica in estate tot ml e in inverno tot ml...
- angelo
- Consigliere
- Regione: Piemonte
- data di nascita:: 18 ott 1953
- Record cappotti: 7
Ciao Signo57, prima di postare fai un salto nella sezione "SEI NUOVO? PASSA PRIMA DA QUI!" e raccontaci qualcosa di te
viewforum.php?f=4

viewforum.php?f=4

Red Angel bait Official Tester
-
- Carpista Super
- Regione: Emilia Romagna
- data di nascita:: 29 lug 1982
per la farina di pesce ti posso dire che io uso nel periodo estivo quelle con una maggiore quantità di grassi e oli come la:farina di salmone,farina di tonno,farina di pesce spada,farina di aringa 999. mentre quando la temperatura si abbassa uso delle farine di pesce predigerite.(oppure faccio ad esempio:150gr di predigerito + 50gr normale farina che ho elencato per dare un ottimo gusto(quella al calamaro è super)).
per le spezie io ne uso la stessa quantità sia in estate che in inverno,perchè a mio avviso non bisogna assolutamente esagerare e quindi ne uso sempre 20-30gr su kg.
per gli attrattori dipende più che altro se uso boiles per pescate veloci o boiles da pasturazione.per boiles veloci puoi alzare ai valori massimi elencati sulla confezione(aromi,attrattori in generale),invece per boiles da pasturazione dimezzo o anche meno.
per le spezie io ne uso la stessa quantità sia in estate che in inverno,perchè a mio avviso non bisogna assolutamente esagerare e quindi ne uso sempre 20-30gr su kg.
per gli attrattori dipende più che altro se uso boiles per pescate veloci o boiles da pasturazione.per boiles veloci puoi alzare ai valori massimi elencati sulla confezione(aromi,attrattori in generale),invece per boiles da pasturazione dimezzo o anche meno.
-
- Carpisti Premium
- Regione: Marche
- data di nascita:: 10 lug 1989
diciamo che spezie e farine di pesce sono più indicate nel periodo autunno-inverno stando attenti però a non esagerare con le spezie..anche a gennaio inoltrato si possono fare ottime catture con questo tipo di boiles..poi dipende anche dal tipo di farina ..io ultimamente uso farina di aringhe e estratto di cozza ( 300gr in tutto su kg) più aggiungo qualche aroma liquido tipo 6 ml di crab e 100ml di composto aminoacidi a scelta.. ti appestano hanno un odore forte ma è dovuto dal tipo di pesce e non dalla quantità e sono molto buone! 

- angelo
- Consigliere
- data di nascita:: 18 ott 1953
le farine di pesce non hanno una stagione predefinita, vanno bene tutto l'anno,in estate le puoi usare come sono, mentre in inverno se sono predigerite è meglio,per quanto riguarda le spezie c'è chi le usa solo in autunno-inverno e in primavera-estate usa i fruttati, personalmente le uso tutto l'anno in dosi che vanno do10 a 30ge per kg di mix in base alle spezie usate, per quanto riguarda gli attrattori uso solamente amino,miele,melassa

Red Angel bait Official Tester
-
- Carpista Super
- Regione: Veneto
- data di nascita:: 30 gen 1987
- Record cappotti: 6
le spezie sono digestivi naturali da usare in qualsiasi periodo dell'anno indipendentemente dal clima.
le farine di pesce sono un altro discorso, se è vero che in estate si possono usare "intere" anche per un 20/25% è da pazzi inserire gli stessi quantitativi ora . Meglio variare e buttarsi su predigeriti/idro.
le farine di pesce sono un altro discorso, se è vero che in estate si possono usare "intere" anche per un 20/25% è da pazzi inserire gli stessi quantitativi ora . Meglio variare e buttarsi su predigeriti/idro.
..l'unico cappotto che conosco è quello di mia madre..
-
- Carpisti New
ok perfetto siete stati chiari, vi ringrazio =)
- sampei92
- Carpista Super
Figurati siamo qua a posta

-
- Carpisti New
mi viene ora un altro dubbio....i precotti quando sarebbe meglio utilizzarli? e il latte in polvere deve essere piu abbondante in estate che in inverno? vi ringrazio ancora =)
- sampei92
- Carpista Super
L' utilizzo dei precotti...quindi delle farine di origine vegetale nn variano molto dal inverno all estate...però cerca di limitarne l' uso...se vuoi fare una pallina economica usali se no limitali al minimo indispensabile...
Il latte in polvere dovresti abbassarlo di dosaggio durante l' inverno...se usi il latte magro in polvere basta calare la quantità di qualche gr....se usi i caseinati vai tranquillo tutto l' anno
Il latte in polvere dovresti abbassarlo di dosaggio durante l' inverno...se usi il latte magro in polvere basta calare la quantità di qualche gr....se usi i caseinati vai tranquillo tutto l' anno

-
- Carpista Super
- Regione: Veneto
- data di nascita:: 30 gen 1987
- Record cappotti: 6
perchè dovrebbe limitare l'uso dei precotti? il costo più elevato?sampei92 ha scritto:L' utilizzo dei precotti...quindi delle farine di origine vegetale nn variano molto dal inverno all estate...però cerca di limitarne l' uso...se vuoi fare una pallina economica usali se no limitali al minimo indispensabile...
A questo punto limita l'uso delle palline ma non delle farine che si devono usare
..l'unico cappotto che conosco è quello di mia madre..
- sampei92
- Carpista Super
Era solo per suggerire di non fare un mix con troppe farine vegetali visto che dalla domanda di partenza mi dava l'idea che volesse fare un fishmeal o un birdfish speziato...ciandy ha scritto:perchè dovrebbe limitare l'uso dei precotti? il costo più elevato?sampei92 ha scritto:L' utilizzo dei precotti...quindi delle farine di origine vegetale nn variano molto dal inverno all estate...però cerca di limitarne l' uso...se vuoi fare una pallina economica usali se no limitali al minimo indispensabile...
A questo punto limita l'uso delle palline ma non delle farine che si devono usare
-
- Carpista Super
- data di nascita:: 23 ott 1989
- Record cappotti: 15
I precotti sarebbe meglio usarli sempre
Ci sono persone talmente povere che hanno solo i soldi
-
- Carpisti New
esatto la mia idea sarebbe quella di realizzare dei fishmeal in questo momento...