LA cosa che mi piace di piu nella proposta che leggerete qui sotto e l introduzione di una misura massima di trattenuta delle Ns amate e pesca notturna possibile ovunque e no kill in alcune acque (io lo farei in tutte x quasi tutto)...
Qui di seguito la proposta di CFI alla regione Emilia Romagna in merito alla tutela ittica: (Tratto da carponline)
TUTELA DEGLI AUTOCTONI E DEGLI ALLOCTONI MENO INVASIVI
Negli ultimi anni vi è stato e continua incessante, un prelevamento spropositato nei confronti di questa specie, venduti a pochi centesimi al kg ed in quantità elevate tanto da mettere a rischio, in taluni ambienti, la specie. Interesse ancora maggiore per esemplari di taglia che superano i 60 cm di lunghezza e gli 8-10 kg di peso per essere poi rivenduti ai laghetti di pesca sportiva, che per attirare clienti devono proporre pesci di taglia elevata. Considerato che tali esemplari sono praticamente introvabili negli allevamenti specifici si ricorre all’acquisto di carpe prelevate in maniera illegale dalle acque pubbliche che vengono impoverite in maniera irrecuperabile. Alla luce delle premesse si propone l’innalzamento della misura minima a 35 cm in tutte le acque della Regione in aggiunta all’applicazione di una misura massima di 60 cm oltre i quali i pesci non possono essere trattenuti da pescatori di mestiere e da pescasportivi, quindi imporre l’obbligo di essere rimessi nella stessa acqua. In aggiunta a questo si ritiene opportuno l’introduzione, per la specie denominata carpa, di limiti giornalieri di cattura sia per i pescatori di mestiere che per il pescatore sportivo ,limite consigliato 5 kg o un solo pesce se di peso superiore. L’attuazione delle forme di tutela di cui sopra in favore della carpa diverrebbero vane se non supportate dal porre l’obbligo dell’immissione nei laghetti di pesca sportiva di soli pesci provenienti da allevamenti autorizzati.
Si richiama poi l’attenzione sulla rilevanza di rivedere anche le norme inerenti la pesca di alcune specie alloctone non invasive e di grande interesse piscatorio. Trattasi di specie, che al pari di quelle autoctone, hanno subito un drastico calo fino alla quasi scomparsa, mantengono un grande interesse per gli appassionati tale, a nostro avviso, da motivare l’eliminazione del divieto di reimmissione e l’istituzione di una misura minima. Rientra tra queste la carpa erbivora Amur, la quale essendo praticamente impossibilitata alla riproduzione nelle nostre acque non presenta alcun pericolo raggiungere forme invasive e per la quale inoltre, sarebbe opportuno limitare il limite giornaliero di prelievo nelle stesse proporzioni proposte per la carpa.
Limite consigliato 5 kg o un solo pesce se di peso superiore.
Per quanto riguarda l’esercizio della sola tecnica del carpfishing si richiede la possibilità di effettuare la pesca notturna in deroga in tutte le acque della regione in zona A –B e C con obbligo del no kill nelle ore notturne e con possibilità per le Amministrazioni competenti di individuare acque nelle quali inserire l’obbligo del no kill sia di giorno che di notte.
Inoltre:
a- Possibilità di effettuare la pesca notturna alla carpa con obbligo di no-kill e con la sola tecnica del carpfishing in tutte le acque della Regione in zona A B e C.
b- Accordare alle Amministrazioni competenti la possibilità di individuare acque nelle quali inserire l’obbligo del no-kill diurno e notturno alla carpa.
c- Accordare alle Amministrazioni competenti la possibilità di individuare aree specifiche dove eventualmente trasferire specie alloctone non invasive, Amur, per una loro salvaguardia e renderle no kill.
carponline.it/blog/p/cfi_i_nuovi_progetti.htm
Carpe "volanti"e tutela forse qualcosa si muove!?
- FabioS
- Carpista Super
- Messaggi: 5717
- Iscritto il: 11/11/2010, 13:26
- Regione: Lombardia
- Località: Milano
- sesso: M
- data di nascita:: 25 giu 1986
- Record cappotti: 13
Re: Carpe "volanti"e tutela forse qualcosa si muove!?
Questa è proprio una bella notizia, mi trova d'accordo in ogni suo punto, sperando che le amministrazioni locali e in questo caso la regione ci dia ascolto una volta ogni tanto.
Se la cosa andasse in porto sarebbe bello poi estendere a tutte le regioni d'italia un regolamente univoco
Se la cosa andasse in porto sarebbe bello poi estendere a tutte le regioni d'italia un regolamente univoco


Carpfishing è Il rispetto della Natura, Una sfida con la Natura, L'Arte della tecnica di pesca alla carpa, Amore e rispetto per la Carpa
Fabio Scuri
- AxzGsK
- Carpista Super
- Messaggi: 2739
- Iscritto il: 30/08/2011, 1:22
- Regione: Lombardia
- sesso: M
- data di nascita:: 31 ott 1974
- Record cappotti: 4
Re: Carpe "volanti"e tutela forse qualcosa si muove!?
Si anche se in alcuni posti la vedo dura applicarla/attuarla.
Facendo il mio solito esempio.... Varese e di propieta dei pescatori di calcinate (circa 7 pescatori prof.) in questo caso chi li controllerebbe questi?!Autocontrollo hahahahah da barzelletta.
Pero in molti altri posti si potrebbe benissimo applicare il tutto
Facendo il mio solito esempio.... Varese e di propieta dei pescatori di calcinate (circa 7 pescatori prof.) in questo caso chi li controllerebbe questi?!Autocontrollo hahahahah da barzelletta.
Pero in molti altri posti si potrebbe benissimo applicare il tutto

cvafishingtackle.com (Official supporter)
- 80luke
- Consigliere
- Messaggi: 3078
- Iscritto il: 02/01/2011, 16:18
- Regione: Piemonte
- Località: Ivrea
- sesso: M
- data di nascita:: 09 dic 1980
- Record cappotti: 7
- Contatta:
Re: Carpe "volanti"e tutela forse qualcosa si muove!?
ciao ci sono già vari argomenti postati sulle carpe volanti perché' non lo posti qui questo messaggio
viewtopic.php?f=79&t=1248 ... questo argomento lo chiudo! Usiamo il tasto "cerca" ragazzi grazie!

-
- Argomenti simili
- Risposte
- Visite
- Ultimo messaggio
-
- 1 Risposte
- 9739 Visite
-
Ultimo messaggio da walter
08/11/2022, 10:32
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 59 ospiti