scongiurato terzo cappotto consecutivo...anche se...

Discussioni varie sul carpfishing, un po di tutto

Moderatori: angelo, 80luke

andy-boss
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Regione: Umbria
data di nascita:: 23 nov 1981
Record cappotti: 4

scongiurato terzo cappotto consecutivo...anche se...

Messaggio da andy-boss » 22/03/2013, 22:21

:cry: :21: buonasera a tutti i carpisti!!! oggi x fortuna ho evitato il terzo cappotto consecutivo,anche se devo dire la verità,in tre ore di pesca non ho preso la nostra amata carpa ma tre carassi :evil: ,pratico questa tecnica da pochissimo,e vorrei farvi una domanda,secondo voi in un laghetto di media grandezza dove ho gia pescato un carpa da 4,5 kg e una da 6 kg in sei volte che ci sono stato,pescare con terminali hi-rig con ami dell'8 e del 6 innescando una boiles da 15mm è troppo azzardato?,meglio piu piccoli???? grazie a tutti coloro che mi risponderanno e buona serata! alla prox! :heng: :dom

AxzGsK
Carpista Super
Carpista Super
Regione: Lombardia
data di nascita:: 31 ott 1974

Re: scongiurato terzo cappotto consecutivo...anche se...

Messaggio da AxzGsK » 22/03/2013, 22:28

Personalmente visto la "forte" presenza di minutaglia e piccole carpe, ingrandirei il tutto... ami del n 4 boiles singola del 20 ed azzarderei pure uno snow 18+16 o 20+18 su una canna. Se il lago non e "nuovo" sicuramente carpe da 7 kg in su ci sono.

P.s non conosco lo spot ma comunque sia 3 ore di pesca sono poco per poter "pretendere"; ingrandisci il tutto in modo da far selezione come suggerito, pastura un po con boiles o meglio ancora saccchettino pva (al momento lascierei stare mais) e dedicherei un intera giornata o almeno un 6 ore vedrai che i risultati arriveranno in questo modo.
Ultima modifica di AxzGsK il 22/03/2013, 22:34, modificato 1 volta in totale.
Immagine

cvafishingtackle.com (Official supporter)

andy-boss
Carpisti Premium
Carpisti Premium

Messaggio da andy-boss » 22/03/2013, 22:32

innanzitutto grazie x la risposta,ma ti ripeto,è una settimana che pratico questa tecnica ,cos'è lo snow??? :thank2:

AxzGsK
Carpista Super
Carpista Super

Messaggio da AxzGsK » 22/03/2013, 22:37

E un tipo d'innesco comunque sia dai un occhio nel forum trovi tutto sia per come fare i terminali sia per innescare:
viewforum.php?f=20

Immagine
Immagine

sampei92
Carpista Super
Carpista Super
Regione: Friuli Venezia Giulia
data di nascita:: 22 gen 1992
Record cappotti: 2

Messaggio da sampei92 » 22/03/2013, 22:39

Quoto axz, amo del 3 o del 4, palline da 18/20mm e dovrebbe andare bene...
Poi aumenta il tempo di pesca tre ore sono pochette......

Le boiles meglio che siano durette così il pesce di disturbo non riuscendo a mangiarle le lascia stare, altrimenti non ti danno tregua ;)
+++OFFICIAL TESTER "MY BAITS"+++
www.passionecarpfishing.com

andy-boss
Carpisti Premium
Carpisti Premium

Messaggio da andy-boss » 22/03/2013, 22:46

...si tre ore sono poche ,lo sò,ma purtroppo era la mia pausa lavorativa,quindi meglio di nulla no?! grazie x le risposte,proverò ad aumentare il tutto,l unica mia paura è che nn ci siano carpe di grossa taglia e rischio sempre di stare li ad aspettare....comunque tentar non nuoce!!!

AxzGsK
Carpista Super
Carpista Super

Messaggio da AxzGsK » 22/03/2013, 23:19

andy-boss ha scritto:...si tre ore sono poche ,lo sò,ma purtroppo era la mia pausa lavorativa,quindi meglio di nulla no?! grazie x le risposte,proverò ad aumentare il tutto,l unica mia paura è che nn ci siano carpe di grossa taglia e rischio sempre di stare li ad aspettare....comunque tentar non nuoce!!!
Star aspettare e il bello del cf, appena puoi passaci una giornata e come consigliato sopra oltre agli inneschi e montature cura anche la parte pasturazione, se ci dici dove peschi o ce lo descrivi sarebbe meglio per consigliarti; hai visto qualche altro carpista in quel lago/cava/fiume?
Immagine

andy-boss
Carpisti Premium
Carpisti Premium

Messaggio da andy-boss » 23/03/2013, 23:02

ciao axzgsk,intanto grz x le indicazioni che mi dai,guarda il lago è piccolino,è un lago privato e non ci ho visto mai nessuno e non sò sinceramente qnt carpe possano esserci,ma come ti ho gia detto l altro anno ho preso una carpa da 4,5 kg e una da 6 pescando con una semplice bolognese hi-rig e boiles,quest anno sono quattro volte che ci vado e ancora carpe nulla,è vero k ancora il periodo non è qll ideale e cmq sono ancora inesperto riguardo montature inneschi pasturazione etc etc...,ovviamente questo è un laghetto un pò cosi,visto k si trova a pochissimo da dove lavoro ,le tre ore di pausa k ho le passo lì,anche xk avendo solo un giorno a settimana x sessioni di tutto il giorno(ancora nn ne ho avuto possibilita)lo uso un pò anche x imparare...oggi x esempio avevo un amo del 6 con hi-rig 2 boiles da 15mm e un carassio di 4 etti è riuscito ad abboccare,assurdo!!è pieno di carassi!.. consigliate dal negoziante sto usando delle boiles della 'MARUKYU' adatte ad acque ancora fredde e pasturo con retina inn pva e pellets della stessa casa sempre consigliate.... le conosci?mi consigli altro? vorrei farti un altra domanda,è meglio innescare una boiles da 20 o 2 da 15?? grazie in anticipo x le tue risposte... ciao ciao

andy-boss
Carpisti Premium
Carpisti Premium

Messaggio da andy-boss » 23/03/2013, 23:19

mi sono dimenticato di dirti una cosa,io pesco con il piombo scorrevole,sbagliato?anche xk nell altro modo non so come si fà! :(

sampei92
Carpista Super
Carpista Super

Messaggio da sampei92 » 24/03/2013, 8:28

Ciao ti chiedo di non scrivere in stile sms perché siamo in un forum non in una chat ;)

per le montature, beh meglio che usi una piombo non scorrevole, le alternative sono due:

-piombi in line, sono dei piombi di varie forme che vanno "incastrati" nella girella in modo d avere un piombo fisso e quindi migliorare l' autoferrata...
-piombo a perdere, questo piombi hanno una girella che va inserita nella lead clip, essa si blocca nella girella, per il stesso discorso di prima, questo sistema si chiama a perdere perché se il piombo si incaglia in un ostacoo, si stacca/si perde, lasciando la lenza libera, in caso di rottura il pesce no si deve trascinare dietro il peso del piombo...

In poche parole il secondo modo è più sicuro, tuttavia se eschi in luoghi sgombri da ostacoli l' inline va molto bene, e in termini di meccanica per l' autofferata funziona meglio ;)

sampei92
Carpista Super
Carpista Super

Messaggio da sampei92 » 24/03/2013, 8:38

andy-boss ha scritto:... un amo del 6 con hi-rig 2 boiles da 15mm e un carassio di 4 etti è riuscito ad abboccare,assurdo!!è pieno di carassi!.. consigliate dal negoziante sto usando delle boiles della 'MARUKYU' adatte ad acque ancora fredde e pasturo con retina inn pva e pellets della stessa casa sempre consigliate.... le conosci?mi consigli altro? vorrei farti un altra domanda,è meglio innescare una boiles da 20 o 2 da 15?? grazie in anticipo x le tue risposte... ciao ciao
se è pieno di carassi è una bella noia...le boiles che usi sono dure o molle? Perché se sono molle le fai indurire, ti spiego il carasso arriva non ingoia tutta la pallina ma la morde di qua e di la, se eè morbida continua di che non la fa fuori tutta e rimane appeso all amo, se invece è dura, prova a mangiarla non ce la fa, si incavola e va via ;)

Per farle indurire o le ricopri di zucchero o le lasci in un luogo asciutto e ventilato per una giornata ;)
Comunque vai di palline del 20 secondo me....

bigcarp83
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
data di nascita:: 18 mag 1983
Record cappotti: 0

Messaggio da bigcarp83 » 24/03/2013, 9:23

andy-boss ha scritto:ciao axzgsk,intanto grz x le indicazioni che mi dai,guarda il lago è piccolino,è un lago privato e non ci ho visto mai nessuno e non sò sinceramente qnt carpe possano esserci,ma come ti ho gia detto l altro anno ho preso una carpa da 4,5 kg e una da 6 pescando con una semplice bolognese hi-rig e boiles,quest anno sono quattro volte che ci vado e ancora carpe nulla,è vero k ancora il periodo non è qll ideale e cmq sono ancora inesperto riguardo montature inneschi pasturazione etc etc...,ovviamente questo è un laghetto un pò cosi,visto k si trova a pochissimo da dove lavoro ,le tre ore di pausa k ho le passo lì,anche xk avendo solo un giorno a settimana x sessioni di tutto il giorno(ancora nn ne ho avuto possibilita)lo uso un pò anche x imparare...oggi x esempio avevo un amo del 6 con hi-rig 2 boiles da 15mm e un carassio di 4 etti è riuscito ad abboccare,assurdo!!è pieno di carassi!.. consigliate dal negoziante sto usando delle boiles della 'MARUKYU' adatte ad acque ancora fredde e pasturo con retina inn pva e pellets della stessa casa sempre consigliate.... le conosci?mi consigli altro? vorrei farti un altra domanda,è meglio innescare una boiles da 20 o 2 da 15?? grazie in anticipo x le tue risposte... ciao ciao
ciao andy-boss un consiglio che ti posso dare è quello di pescare sempre negli stessi punti pasturando solo a boiles data la massiccia presenza di carassi facendo così abituerai le carpe a mangiare negli stessi punti e prima o poi vedrai che arrivano all'innesco,per l'appunto avendo 3 ore al giorno a disposizione libere cerca qualche ora di passarla solo a studiare il lago ,il movimento ed eventuali bollate ma senza pescarci solo osservare senza fare rumore vedrai che capirai molte più cose, poi passa qualche altra oretta a fare un pò di plumbing in modo da capire conformazione,consistenza ed eventuali irregolarità del fondale ;)
Il segreto e` condividere con gli altri le nostre emozioni.
Italiano Calogero

AxzGsK
Carpista Super
Carpista Super

Messaggio da AxzGsK » 24/03/2013, 13:47

Come consigliato da Sampei pesca con una montatura semplice tipo inline, aumenta le dimensioni del terminale come suggerito e pastura come suggerito dovresti cosi riuscire a limitare le catture di carassi e :cross:
Allegati
inline.jpg
Inline
inline.jpg (22.76 KiB) Visto 5642 volte
Immagine

andy-boss
Carpisti Premium
Carpisti Premium

Messaggio da andy-boss » 24/03/2013, 21:33

ma scusa che differenza c'è tra questo piombo che hai postato te e un piombo a pera semplice?

andy-boss
Carpisti Premium
Carpisti Premium

Messaggio da andy-boss » 24/03/2013, 21:54

ciao,per quanto riguarda lo stile ' sms ' :5: !! per quanto riguarda lo studio del laghetto gli ho dedicato un po di tempo,calcola che sara lungo 120 metri e largo 60,i lato vanno giu a imbuto e solo al centro c'è un piccolo spiano leggermente fangoso(dove mi hanno mangiato i tre carassi) invece nei lati ci sono poche alghe. per quanto riguarda le bollate e movimento di pesce a galla ce ne sono molte e quasi in tutto il laghetto,ma quelli non sono carassi e pescetti?? grazie x la pazienza,capisco che per voi sono cose elementari... un ultima cosa,in parole povere fare plumbing,cosa significa? :15:

Rispondi

Torna a “DISCUSSIONI CARPFISHING VARIE”