tante farine, che mix preparare?

Discussioni generali relative alle boilies per carpfishing ed alle vostre ricette self made

Moderatori: angelo, 80luke

Rispondi
Andy_VE
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Regione: Veneto
data di nascita:: 10 ago 1993
Record cappotti: 0

tante farine, che mix preparare?

Messaggio da Andy_VE » 31/10/2013, 13:30

Ciao a tutti ragazzi, vorrei qualche consiglio da voi maghi del self per un paio di mix ideali in questa stagione e anche possibilmente validi per quella invernale, intanto pensavo di farne 2 tipi da 1 kilo ciascuno cosi per prova e poi in caso vengano accettabili farne altre... ora passo ad elencarvi le farine e il resto che ho disponibile,
Farine:
Carpix ( in teoria è un palatant alla frutta, sbaglio? )
Brasemix ( altro palatant ma di agrumi , colore arancione, odore molto intenso )
Robin red ( proteine 12% , Grassi 14% , Carboidrati 65%)
Farina di crisalide ( farina molto slegante ,Proteine % 20 , Grassi 4% )
Latte in polvere ( Proteine 25% , Grassi 24,9 , carboidrati 42%)
Farina di Melassa ( molto slegante , Proteine 5%, grassi 0% , Carboidrati 60% )
Albumina
Semolino ( sia micronizzato sia quello normale , proteine 11,5% , grassi 0,5% , carboidrati 77,6% )
Farina di Krill o gambero ( utilizzata anche per fare le pop up in dosi sul 15% , Proteine 55% , Grassi 1,8% )
Erba medica, tritata come una farina ( non so nemmeno io perchè l'ho presa :lol: )
Farina di Aringhe 999 ( Slegante ,E' fra tutte la farine di pesce quella alla quale va attribuita la maggiore importanza per il livello e per il pregio della sua proteina, Proteina greggia: 69,50 % Grassi Greggi: 8,00 % )
Farina di soia micronizzata
Farina di mais
Spezie varie
Aromi :
Robin Red e molti altri che sono di un amico e quindi vado a scrocco, ora non li ricordo... voi consigliatemi pure e poi vedo se lo ha :fischiet2: ricordo che aveva anche quelli a base alcol.
Diciamo che per la parte liquida non ho proprio idee ( a parte uova e acqua :mrgreen: )
Forza ragazzi datemi qualche buon idea che mi aiuti a produrre qualcosa di decente :thank2:

El barbon
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
data di nascita:: 21 ago 1991
Record cappotti: 5

Re: tante farine, che mix preparare?

Messaggio da El barbon » 31/10/2013, 23:39

Il mix andrebbe scelto in base allo spot e alle tipologia di pesca... Visto che vuoi provare 2 mix potresti fare un birdfood dolce ed un birdfish al pesce

Cercando di utilizzare le farine che hai a disposizione proverei con:

Birdfood:
-400 pastoncino (visto che poi utilizzerai dei palatant non ti serve qualcosa di particolare, personalmente utilizzerei il quiko (assorbe bene, grana media e gusto neutro) che poi si sposerebbe bene con il birdfish.
-50 robin red
-300 semolino
-100 soya
-100 melassa
-50 caseina rennet (per il latte in polvere a mio avviso ormai stiamo andando fuori stagione, potresti utilizzare del latte magro piuttosto ma allora dovresti salire minimo sui 100 gr come quantità; 150 gr se peschi in fiume o in presenza di pesciame)

Extrakg
20-30 gr palatant
Aromi... Qui si può dare tranquillamente libero sfogo alla fantasia... L'unica consiglio è di non utilizzare O.E. e se ti piace sentire l'aroma nelle boiles è meglio usare aromi pungenti come frutti di bosco, melone, spezie ecc perchè la melassa tende a coprirli.

Birdfish:
-400 pastoncino
-100 robin red
-200 semolino
-100 soya
-150 aringa
-50 caseina rennet

extrakg
30-40 gr albumina

Aromi idem sopra ma questa ricetta si presta meglio ai vari abbinamenti.

Poi ovviamente dovresti specificare a cosa ti servono questi 2 mix, pescate lampo? di più giorni? con pasturazione preventiva? fiume, cava, lago?

Andy_VE
Carpisti Premium
Carpisti Premium

Messaggio da Andy_VE » 01/11/2013, 12:13

El barbon ha scritto:Il mix andrebbe scelto in base allo spot e alle tipologia di pesca... Visto che vuoi provare 2 mix potresti fare un birdfood dolce ed un birdfish al pesce

Cercando di utilizzare le farine che hai a disposizione proverei con:

Birdfood:
-400 pastoncino (visto che poi utilizzerai dei palatant non ti serve qualcosa di particolare, personalmente utilizzerei il quiko (assorbe bene, grana media e gusto neutro) che poi si sposerebbe bene con il birdfish.
-50 robin red
-300 semolino
-100 soya
-100 melassa
-50 caseina rennet (per il latte in polvere a mio avviso ormai stiamo andando fuori stagione, potresti utilizzare del latte magro piuttosto ma allora dovresti salire minimo sui 100 gr come quantità; 150 gr se peschi in fiume o in presenza di pesciame)

Extrakg
20-30 gr palatant
Aromi... Qui si può dare tranquillamente libero sfogo alla fantasia... L'unica consiglio è di non utilizzare O.E. e se ti piace sentire l'aroma nelle boiles è meglio usare aromi pungenti come frutti di bosco, melone, spezie ecc perchè la melassa tende a coprirli.

Birdfish:
-400 pastoncino
-100 robin red
-200 semolino
-100 soya
-150 aringa
-50 caseina rennet

extrakg
30-40 gr albumina

Aromi idem sopra ma questa ricetta si presta meglio ai vari abbinamenti.

Poi ovviamente dovresti specificare a cosa ti servono questi 2 mix, pescate lampo? di più giorni? con pasturazione preventiva? fiume, cava, lago?
Grazie della risposta :mrgreen: sicuramente ne terrò conto come base per regolarmi meglio, infatti pensavo anche io di farne uno fruttato e un al pesce.
Per il fruttato mi sono fatto lasciare un aroma della nutrabaits , il loganberry (mora selvatica ) però ero indeciso anche sul pear e banana della solar , e per il pesce aroma belachan Big fish ( gamberetto malese ), poi dell' Nhdc e del olio essenziale black pepper , sul balck pepper sono ancora indeciso se usarlo .
Pensavo anche ad un aroma alle spezie, tipo avevo disponibile l'osmotic spice della imperial, il mega spice della big fish e altri però ho preferito quello al gamberetto da abbinare al pesce..scelta giusta? il R.R riesce a dare lo stesso un impronta di spezie anche senza usare aromi? è necessario un birdfood o può essere sostituito con altre farine?
Per concludere vorrei specificare che siccome non sono proprio esperto del self ma sto iniziando a capirci qualcosa mi interessa imparare come costruire un buon mix da chi ne sa sicuramente di più di me :mrgreen: questi due kiletti di palline le userei più come prova e per vedere se funzionano decentemente nel posto dove pesco ( O.T. Una cava Veramente difficile, piu di qualche volta cappotti di 3 giorni senza neanche un bip, calando e pasturando con gommone e eco :astemm: ), le userei per pasturare direttamente quando vado a pescare visto il quantitativo e di solito mi fermo 2-3 giorni.
:19:

Crazycarp
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Regione: Sardegna
data di nascita:: 08 ago 1981

Messaggio da Crazycarp » 01/11/2013, 17:35

...riguardo le ricette prova questa: 200gr. Squid liver della imperial
100gr. protein della imperial
50gr. albumina
50gr. Robin Red
200gr. Sluis CLO
100gr. Red factor
300gr. semolino
E' ottimo anche per pasturare a lungo o meglio per sempre :corn:
Prova ad usare solo l'albume (tutto proteine e vitamine) senza tuorlo (troppi grassi difficili da disperdere col freddo)

Come aromi sbizzarrisciti pure! Detto questo però, siccome mi è sembrato di capire che è una cava difficile dove per ora nn hai tolto nemmeno un pesce...io andrei a TIGER nuts !!! nn usarne troppe per pasturare anche perché le mangiano le cagano e le rimangiano quindi fai un po tu...aggiungi semi di canapa e mais e pastura così magari mescolandoli con un po della farina del mix e della melassa fai un bel pasturone e fammi sapere :foto:
Secondo me così spacchi :pesca:

Andy_VE
Carpisti Premium
Carpisti Premium

Messaggio da Andy_VE » 01/11/2013, 18:06

Crazycarp ha scritto:...riguardo le ricette prova questa: 200gr. Squid liver della imperial
100gr. protein della imperial
50gr. albumina
50gr. Robin Red
200gr. Sluis CLO
100gr. Red factor
300gr. semolino
E' ottimo anche per pasturare a lungo o meglio per sempre :corn:
Prova ad usare solo l'albume (tutto proteine e vitamine) senza tuorlo (troppi grassi difficili da disperdere col freddo)

Come aromi sbizzarrisciti pure! Detto questo però, siccome mi è sembrato di capire che è una cava difficile dove per ora nn hai tolto nemmeno un pesce...io andrei a TIGER nuts !!! nn usarne troppe per pasturare anche perché le mangiano le cagano e le rimangiano quindi fai un po tu...aggiungi semi di canapa e mais e pastura così magari mescolandoli con un po della farina del mix e della melassa fai un bel pasturone e fammi sapere :foto:
Secondo me così spacchi :pesca:
Guarda la ricetta che mi hai dato non mi sembra male ma la maggior parte di quei ingredienti mi mancano e ho già speso un pò per l'acquisto delle altre farine e vorrei utilizzare quelle al momento ;) però il fatto di utilizzare solo l'albume mi ha incuriosito....
Comunque pesci ne ho tirati fuori, e anche di stupendi ( sui 9 kili ma veramente pesci perfetti , e una bellissima full scaled :D e sono sicuro al 100% ci siano anche intorno ai 20 ) però il problema sta che è veramente difficile , non è un fatto di pastura o esche perchè le ho provate di tutti i tipi e diciamo non ce nè una che da piu risultati rispetto ad un altra... però è anche questo il bello :mrgreen: le difficoltà ti portano a riflettere e a migliorare per ottenere i risultati desiderati

Crazycarp
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Regione: Sardegna
data di nascita:: 08 ago 1981

Messaggio da Crazycarp » 02/11/2013, 13:09

prova con le tiger...vedrai se il posto e molto pescato a boilie la naturalezza di una tiger vince la diffidenza di qualche big gia smaliziata

Andy_VE
Carpisti Premium
Carpisti Premium

Messaggio da Andy_VE » 02/11/2013, 19:06

Crazycarp ha scritto:prova con le tiger...vedrai se il posto e molto pescato a boilie la naturalezza di una tiger vince la diffidenza di qualche big gia smaliziata
Ci ho già pescato e anche preso con le tiger ;) domani preparo le boiles quindi sarebbero ben accetti altri consigli , tipo al posto del birdfood che farina posso mettere?

angelo
Consigliere
Consigliere
Regione: Piemonte
data di nascita:: 18 ott 1953
Record cappotti: 7

Messaggio da angelo » 02/11/2013, 20:02

Al posto del birdfood non puoi mettere niente , al massimo puoi provare con del TTx , ma non è la stessa cosa
Immagine Immagine Immagine Immagine
Red Angel bait Official Tester

Andy_VE
Carpisti Premium
Carpisti Premium

Messaggio da Andy_VE » 02/11/2013, 21:21

angelo ha scritto:Al posto del birdfood non puoi mettere niente , al massimo puoi provare con del TTx , ma non è la stessa cosa
quindi una boiles senza birdfood non si può fare? stavo pensando a questa , ditemi se si possono migliorare le quantità, ho controllato anche che le farine leganti/sleganti e i carboidrati/proteine siano abbastanza bilanciati tenendo bassi i grassi :
R.R = 50
Semolino ( farina molto fine non quello grossolano ) = 200
Soia micronizzata carpzone = 200
Farina krill = 50
Farina Aringa = 150
Albumina = 20
Farina mais = 150
Latte in polvere = 50
Crisalide= 50
Brasemix = 10

Sono in dubbio principalmente per la farina di mais, ma essendo legante mi farebbe comodo viste le altre farine sleganti, pareri?

angelo
Consigliere
Consigliere
Regione: Piemonte
data di nascita:: 18 ott 1953
Record cappotti: 7

Messaggio da angelo » 02/11/2013, 21:36

Tutto si può fare, però un paio di mix come si deve ti sono stati scritti, poi vedi tu, prova e dicci se va bene l'ultimo che hai postato
Immagine Immagine Immagine Immagine
Red Angel bait Official Tester

Andy_VE
Carpisti Premium
Carpisti Premium

Messaggio da Andy_VE » 02/11/2013, 21:52

angelo ha scritto:Tutto si può fare, però un paio di mix come si deve ti sono stati scritti, poi vedi tu, prova e dicci se va bene l'ultimo che hai postato
Sono ancora un pò in dubbio ma penso che lunedì vado a prendere un buon birdfood e abbasso leggermente le quantità di soia e farina di mais, spero di mantenere un mix abbastanza legante...sennò aumento un pò il semolino per bilanciare il tutto.
Ma l'olio essenziale black pepper? può essere utile o inutile su questo mix?

El barbon
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
data di nascita:: 21 ago 1991
Record cappotti: 5

Messaggio da El barbon » 03/11/2013, 13:43

Andy_VE ha scritto: questi due kiletti di palline le userei più come prova e per vedere se funzionano decentemente nel posto dove pesco

Questo è il miglior modo per buttar via tempo e fatiche ;? se un mix è valido o meno non puoi giudicarlo direttamente da una pescata! Ma devi testarlo dandogli la massima fiducia per lungo tempo e in ambienti diversi! Non esiste la ricetta infallibile che ti fa catturare ovunque! Un super mix messo nel posto sbagliato non se lo fila nessuno... Invece un mix decente nel posto giusto cattura comunque! (Non sò se mi sono spiegato ;) )
Andy_VE ha scritto: R.R = 50
Semolino ( farina molto fine non quello grossolano ) = 200
Soia micronizzata carpzone = 200
Farina krill = 50
Farina Aringa = 150
Albumina = 20
Farina mais = 150
Latte in polvere = 50
Crisalide= 50
Brasemix = 10

pareri?
A mio avviso fai un miscuglio di gusti che è un po eccessivo... krill - crisalide - aringa - r.r. - con in più un palatant.... Sinceramente per me ne esce una schifezza :)
Se vuoi iniziare a formulare dei mix a mio avviso ti conviene prendere dei mix base, e iniziare a personalizzarli poco per volta studiando ogni singolo ingrediente... In pescate veloci lascia perdere proteine carboidrati e co. non te frega niente... Cerca attrazione, gusto e digeribilità!

Andy_VE
Carpisti Premium
Carpisti Premium

Messaggio da Andy_VE » 03/11/2013, 18:44

El barbon ha scritto: Questo è il miglior modo per buttar via tempo e fatiche ;? se un mix è valido o meno non puoi giudicarlo direttamente da una pescata! Ma devi testarlo dandogli la massima fiducia per lungo tempo e in ambienti diversi! Non esiste la ricetta infallibile che ti fa catturare ovunque! Un super mix messo nel posto sbagliato non se lo fila nessuno... Invece un mix decente nel posto giusto cattura comunque! (Non sò se mi sono spiegato ;) )
prima di fare 10 kili di palline almeno vorrei vedere come vengono e come lavorano in acqua, cosi in caso posso modificarlo e farne altre finchè raggiungo quella che mi soddisfa, di sicuro non parto a fare kili e kili di boiles che poi magari vengono male perchè non conosco bene il mix che sto preparando ;)

El barbon ha scritto: A mio avviso fai un miscuglio di gusti che è un po eccessivo... krill - crisalide - aringa - r.r. - con in più un palatant.... Sinceramente per me ne esce una schifezza :)
Se vuoi iniziare a formulare dei mix a mio avviso ti conviene prendere dei mix base, e iniziare a personalizzarli poco per volta studiando ogni singolo ingrediente... In pescate veloci lascia perdere proteine carboidrati e co. non te frega niente... Cerca attrazione, gusto e digeribilità!
Allora, crisalide la avevo inserita così per riempire un pò ma avevo già in mente di eliminarla, Krill e aringa non penso stiano male assieme, sopratutto perchè il krill va in dose minima del 5% per non dare problemi di galleggiamento e quindi sarebbe soprafatto dalle altre farine presenti, quindi ho pensato di usare l'aringa che posso aggiungerne senza problemi ( 15% ) , il patalant brasemix ( Agrumi ) in dose del 1% mi serve solo per dare quel pochissimo di gusto arancia ( visto che molti utilizzano l'orange oil assieme al pesce ) ...queste sono mie riflessioni in base a quello che ho letto a riguardo , comunque sei libero di pensare che ne esca una schifezza ma se uno non prova non scopre mai nulla.... :19:

Andy_VE
Carpisti Premium
Carpisti Premium

Messaggio da Andy_VE » 03/11/2013, 19:12

Comunque continuando il discorso, oggi ho fatto una prova da mezzo kilo ai frutti e ho cucinato questo mix ( metà percentuali per farne mezzo kilo )
RR = 50
Melassa = 40
Brasemix = 40 ( per questo mezzo kilo ne ho usato le stesse percentuali scritte senza dimezzarle per vedere quanto marcavano il mix )
Carpix = 15 ( idem, stessa percentuale )
Soia micronizzata carpzone = 150
Semolino = 250
Latte in polvere = 100
Albumina = 20
Farina di mais = 150
Farina erba medica = 15 ( volevo aggiungere un pò di fibra per aumentare lo scambio con l'acqua visto che utilizzavo tutte farine molto fini)
Ho utilizzato come aroma il loganberry della nutrabaits ma convinto che 1 pounds fosse un kilo ho dimezzato la dose minima di 2ml in 1 ml , poi ho scoperto che 1 pounds sarebbe mezzo kilo quindi ne ho usato la metà della dose minima consigliata :? anche se viste le quantità di carpix e brasemix che in teoria dovevano marcare molto l'aroma non sarebbe proprio sbagliato ...risultato? le palline non sembrano venute male ma si sente molto l'odore della soia :| quasi sovrasta l'odore fruttato che in teoria doveva essere intenso , troppa soia? il brasemix non è forte come il carpix e quindi posso aumentarne la quantità rispetto il carpix che è molto dolce e forte? secondo voi?

Andy_VE
Carpisti Premium
Carpisti Premium

Messaggio da Andy_VE » 04/11/2013, 22:17

Oggi ho preparato anche quelle al pesce e devo dire che ne sono soddisfatto, ottimo profumo e buona consistenza, ho solo una piccola domanda.
Ho notato che cucinandole a vapore utilizzando una retina per tenere le boiles sopra l'acqua della pentola quando ne apro una per vedere se sono cotte nella parte dove resta appoggiata alla retina all'interno è leggermente più chiara ( non al centro ma proprio solo nella parte vicina a dove era appoggiata ) , mentre il resto della boiles è omogenea,la consistenza è buona e schiacciandola non si impasta ma si rompe... vorrei sapere se è normale o se succede solo a me , grazie :thank2:

Rispondi

Torna a “BOILIES CARPFISHING IN GENERALE e RICETTE Self Made”