Lancio!
- Vetto_cf
- Carpisti Premium
- Regione: Piemonte
- data di nascita:: 27 gen 1995
- Record cappotti: 0
Lancio!
Ho un bel problema!!! Nelle ultime due uscite ho trovato davvero difficolta ad avere un terminale in acqua non ingrovigliato il bello è che pesco a 15 20 metri da riva. sapete darmi un consiglio su come lanciare ed essere quasi sicuro che in acqua ho un terminale che lavora nel modo corretto?
- f3d3ux
- Carpista Super
- Regione: Lombardia
- data di nascita:: 18 gen 1986
- Record cappotti: 4
Re: Lancio!
Ciao,
dunque secondo me qui subentrano due fattori...come lanci e come è fatto il terminale.
Dando per scontato che il terminale sia apposto, per quanto riguarda il lancio ti consiglierei di guardare su youtube...al momento non ricordo bene, ma se vai sul canale di carpfishing TV trovi un paio di video che illustrano bene la tecnica...
Altrimenti puoi provare a ricorrere all'helicopter rig (se non peschi in presenza di ostacoli)...quello è a prova di ingarbuglio
dunque secondo me qui subentrano due fattori...come lanci e come è fatto il terminale.
Dando per scontato che il terminale sia apposto, per quanto riguarda il lancio ti consiglierei di guardare su youtube...al momento non ricordo bene, ma se vai sul canale di carpfishing TV trovi un paio di video che illustrano bene la tecnica...
Altrimenti puoi provare a ricorrere all'helicopter rig (se non peschi in presenza di ostacoli)...quello è a prova di ingarbuglio

- Vetto_cf
- Carpisti Premium
- data di nascita:: 27 gen 1995
i terminale sono hair rig semplicissimi con del termorestringente sul gambo dell' amo gli ho fatti lunghi 16 cmq per evitare grovigli ma mi capita spesso ancora!!!
- snap
- Carpisti Premium
- Regione: Toscana
- data di nascita:: 06 mar 1952
- Record cappotti: 100
- Contatta:
Ciao
probabilemnte il problema è da cercare nella tecnica di lancio, ed in particolar modo se questo problema non accade coi i lanci lunghi.
nei lanci corti purtroppo spesso, vuoi per la poca spinta che si applica o per il fatto che spesso si lancia più in alto del dovuto, il terminale a volte tende a comportarsi in modo anomalo.
anche il suggerimento dell' elicottero non mi sembra appropriato perche il lancio corto non produce sufficiente energia per mantenere teso ed in rotazione il terminale.
L' unica soluzione è secondo me quella di provare per lanci prossimi ai 10 m. la tecnica di far oscillare il piombo sotto la canna mentre si solleva la stessa. tecnica che crea un movimento pendolare lento e regolare e che non dovrebbe causare alcun comportamento anomalo del finale. altrimenti l' unica soluzione è quella di eseguire il lancio con la massima dolcezza e progressione cercando di rallentare il piombo mentre sta per toccare l'acqua.
se queste accortezze alla fine non ti danno i risultati sperati non ti resta che accorciare il terminale o usare un materiale rivestito...

probabilemnte il problema è da cercare nella tecnica di lancio, ed in particolar modo se questo problema non accade coi i lanci lunghi.
nei lanci corti purtroppo spesso, vuoi per la poca spinta che si applica o per il fatto che spesso si lancia più in alto del dovuto, il terminale a volte tende a comportarsi in modo anomalo.
anche il suggerimento dell' elicottero non mi sembra appropriato perche il lancio corto non produce sufficiente energia per mantenere teso ed in rotazione il terminale.
L' unica soluzione è secondo me quella di provare per lanci prossimi ai 10 m. la tecnica di far oscillare il piombo sotto la canna mentre si solleva la stessa. tecnica che crea un movimento pendolare lento e regolare e che non dovrebbe causare alcun comportamento anomalo del finale. altrimenti l' unica soluzione è quella di eseguire il lancio con la massima dolcezza e progressione cercando di rallentare il piombo mentre sta per toccare l'acqua.
se queste accortezze alla fine non ti danno i risultati sperati non ti resta che accorciare il terminale o usare un materiale rivestito...

- kingb91
- Carpista Super
- data di nascita:: 25 gen 1991
- Record cappotti: 99
quoto quoto quoto......snap ha scritto: L' unica soluzione è secondo me quella di provare per lanci prossimi ai 10 m. la tecnica di far oscillare il piombo sotto la canna mentre si solleva la stessa. tecnica che crea un movimento pendolare lento e regolare e che non dovrebbe causare alcun comportamento anomalo del finale. altrimenti l' unica soluzione è quella di eseguire il lancio con la massima dolcezza e progressione cercando di rallentare il piombo mentre sta per toccare l'acqua.
...![]()

e aggiungerei di tenere il filo un po in tensione fenche il piombo non tocca il fondo, in questo modo zavorra e terminale non si avvicineranno mai e l'esca si distendera perfetta...

NO FLY CARP!!!
- f3d3ux
- Carpista Super
- Regione: Lombardia
- data di nascita:: 18 gen 1986
- Record cappotti: 4
Hai ragionissima snap... di default mi sono riferito ai lanci lunghi
sorry

- alessandro polizzi
- Carpisti Esperti
- Regione: Toscana
- data di nascita:: 07 ago 1979
Ma un sacchettino in pva no??
puoi mettre tutto, piombo e terminale, dentro...
oppre visto che lanci vicino puoi metterci solo l'amo...
o ancora puoi fermare il sacchetto alla sefti clip e agganciarci il rig...
puoi mettre tutto, piombo e terminale, dentro...
oppre visto che lanci vicino puoi metterci solo l'amo...
o ancora puoi fermare il sacchetto alla sefti clip e agganciarci il rig...