Mix base di partenza
-
- Carpisti Esperti
- Regione: Piemonte
- data di nascita:: 18 dic 1986
- Record cappotti: 0
Re: Mix base di partenza
Ciao mi intrometto
...personalmente sto con Ciandy...il semolino non lo uso nemmeno in forma precotta nei miei mix perchè toglie spazio ad una potenziale fonte nutritiva all'esca!!se al suo posto ci mettessi del pastoncino (buono si intende tipo bisko per esempio insieme a 50g di robin red...) l'esca guadagna moltissimo in gusto,nutritività e chi più ne ha più ne metta!tutti o quasi lo usano "perchè l'impasto lega meglio"...io ad esempio senza semolino non ho mai avuto problemi di rullaggio!in conclusione nei miei mix non ci sarà mai semolino e praticamente ci sarà sempre del buon pastoncino...poi da lì si modifica,ovviamente volendo,il tutto!!

- Morfeus
- Carpisti Esperti
- Regione: Liguria
- data di nascita:: 20 nov 1991
- Record cappotti: 100
grazie anche a te marco per la risposta e il consiglio.
però la mia idea è che..io cerco di usare del buon pastoncino e utilizzo ad esempio il nectarblend di big fish...costa 7.5 mi pare ora non ricordo di preciso...
se devo fare palline da innesco ok ne posso fare mezzo chilo,un chilo massimo e per un po sono a posto..ma se devo fare palline da pasturazione non posso mettere mezzo chilo di pastoncino...solo che con quello sono gia a più di 3€...non è per fare il braccino corto ma mi sembra anche uno spreco..
quindi avevo pensato a usare quel mix per le pasturazione..e come innesco stesso mix un pò piu carico in modo che in mezzo alla pastura spicchi un pò di più
però la mia idea è che..io cerco di usare del buon pastoncino e utilizzo ad esempio il nectarblend di big fish...costa 7.5 mi pare ora non ricordo di preciso...
se devo fare palline da innesco ok ne posso fare mezzo chilo,un chilo massimo e per un po sono a posto..ma se devo fare palline da pasturazione non posso mettere mezzo chilo di pastoncino...solo che con quello sono gia a più di 3€...non è per fare il braccino corto ma mi sembra anche uno spreco..
quindi avevo pensato a usare quel mix per le pasturazione..e come innesco stesso mix un pò piu carico in modo che in mezzo alla pastura spicchi un pò di più
Alla Costante Ricerca Del Big Fish
- angelo
- Consigliere
- data di nascita:: 18 ott 1953
- Record cappotti: 7
Posso dire la mia... le boilie ""buone "" devono essere quelle che usi come pastura, quelle da innesco mica le mangiano, basta che siano attrattive e con l'aroma che hai usato per la pastura(anche non uguale), poi se sono di plastica non fa nulla , mica le mangiano, mentre le boilie da pastura ne mangiano a kili e se non sono buone non le mangiano più.

Red Angel bait Official Tester
- Morfeus
- Carpisti Esperti
anche la tua idea non e male angelo...però comunque io non credo che la "mia" ricetta sia poi cosi male...a me sembra un semplice 50/50 tagliato con un pò di farina che dia del gusto....
-
- Carpisti Esperti
- data di nascita:: 18 dic 1986
- Record cappotti: 0
Come dice angelo le boiles da pastura devono essere non dico perfette ma quasi...un 50\50 non invoglierebbe alla lunga una carpa...nutrimento non ce n'è quindi dopo un po di tempo di interessi a mangiarne non ne ha più...il pesce dev'essere invogliato e stimolato...fatti delle buone biglie da innesco e poi con lo stesso mix fatti delle prove per vedere come lavorano in pesca le esche...se ti soddisfano le tieni così altrimenti fai qualche modifica solo per quelle da innesco per farle lavorare secondo le tue esigenze!
- Morfeus
- Carpisti Esperti
Proverò a fare un buon Birdfood... Grazie a tutti per i consigli
-
- Carpista Super
- Regione: Veneto
- data di nascita:: 30 gen 1987
- Record cappotti: 6
purtroppo il semolino è una farina che usano tutti per niente...Morfeus ha scritto:La mia risposta su perché lo uso la puoi intuire.. L ho letto da tutte le parti... Io, ripeto, sono ignorante e cerco informazioni ovunque...
L unica idea che mi sono fatto sul Semolino è che, in quantità giusta, amalgama bene l impasto.
Comunque è davvero interessante quello che mi stai dicendo. Anche se mo hai completamente stravolto tutte le idee ahahahahah![]()
La ricetta che mi hai postato te è molto interessante e la proverò sicuramente per boiles da innesco.
Per quanto riguarda delle boiles da pasturazione in un lago libero non pressato invece che mi puoi consigliare?
Una ricetta semplice ed economica...
ti consiglio la stessa ricetta per un lago vergine, con una leggera aromatizzazione fruttata. quando l'avrai sverginato puoi iniziare togliendo un 20% di birdfood e sostituendolo con pesce ( 10% predigest+10% LT94)
..l'unico cappotto che conosco è quello di mia madre..
-
- Carpista Super
comprati del biskò o similari è buono uguale e costano tre € al kg circa...Morfeus ha scritto:grazie anche a te marco per la risposta e il consiglio.
-
- Carpista Super
la ricetta sopra togliendo caseinati e sostituendoli con latte scrremato spray ( magari 15%) e pastoncino tipo raggio di sole /bisko ecc arrivi sui 4€Morfeus ha scritto: Una ricetta semplice ed economica...
meno di così...
- Morfeus
- Carpisti Esperti
in attesa di provare i mix che mi avete consigliato ,testardo come un mulo, ho provato il mio mix...devo dire semplicemente devastante...magri sarà stato solo un caso però con quelle boiles ho fatto davvero parecchie partenze ...
non hanno risparmiato nessuno,carassi carpe e gatti ahahahahahahah...
comunque magari sarà stato solo una botta di cu*o però sono soddisfatto
non hanno risparmiato nessuno,carassi carpe e gatti ahahahahahahah...
comunque magari sarà stato solo una botta di cu*o però sono soddisfatto
-
- Carpisti Premium
- Regione: Lombardia
- data di nascita:: 15 set 1983
- Record cappotti: 5
Complimenti ! Se le carpe hanno apprezzato direi che vale tenerlo a mente e , perché no magari provare nel tempo qualche modifica o miglioramento. Facci sapere come continua che se ti porta altri buoni risultati escluderei sia solo una botta di cxxx !

-
- Carpisti Premium
- Regione: Lombardia
- data di nascita:: 15 set 1983
- Record cappotti: 5
Ps : un po di testardaggine a volte ci vuole (nel senso buono ) anche a costo di fare errori ma provare e toccare con mano in certi casi serve più di cento parole. Usando la testa ovviamente.