Conservante Nutrabaits oppure il salnitro
- Francesco Carpa
- Carpisti Premium
- Regione: Piemonte
- data di nascita:: 17 ott 1981
- Record cappotti: 5
Conservante Nutrabaits oppure il salnitro
Ciao ragazzi, ho comperato del conservante liquido della Nutrabaits, ma siccome sulla confezione non c'è indicata la quantità da usare (Bill Cottam si deve essere fumato il cervello) volevo sapere da qualcuno di voi se l'ha già utilizzato.
In rete ho letto che ne servono 25 ml per 500g di mix ma a mio avviso sembra un tantino troppo...
Ciao!
In rete ho letto che ne servono 25 ml per 500g di mix ma a mio avviso sembra un tantino troppo...
Ciao!
Official Tester

- dnacarp
- Carpista Super
- Regione: Toscana
- data di nascita:: 19 feb 1981
- Record cappotti: 7
- Contatta:
Re: Conservante Nutrabaits
il conservante nn ha delle dosi ben specifiche loro ti danno una dosa minima per far conservare le boiles discretamente mo se lo aumenti eviti maggiormente la nascita delle muffe se minore invece accentui la nascita di muffe io nn uso conservanti specifici uso il salnitro che nn e altro che il conservante che si usa nella produzione dei salumi non nocivo e nn cambia di gusto la boiles soparttutto molto economico!!!

91 kili alla 28 !!!!! 91 kili alla 28
e 400 gr !!!!!.......
non ho le foto perche era buio .......!!!
-
- UTENTE BANNATO
- Regione: Friuli Venezia Giulia
- data di nascita:: 14 giu 1992
- Record cappotti: 0
...Ed io le congelo x non rompermi tanto le scatole...dnacarp ha scritto:il conservante nn ha delle dosi ben specifiche loro ti danno una dosa minima per far conservare le boiles discretamente mo se lo aumenti eviti maggiormente la nascita delle muffe se minore invece accentui la nascita di muffe io nn uso conservanti specifici uso il salnitro che nn e altro che il conservante che si usa nella produzione dei salumi non nocivo e nn cambia di gusto la boiles soparttutto molto economico!!!

-
- UTENTE BANNATO
- Regione: Emilia Romagna
- data di nascita:: 28 apr 1973
Salnitro di che si tratta? e come lo usi?dnacarp ha scritto:il conservante nn ha delle dosi ben specifiche loro ti danno una dosa minima per far conservare le boiles discretamente mo se lo aumenti eviti maggiormente la nascita delle muffe se minore invece accentui la nascita di muffe io nn uso conservanti specifici uso il salnitro che nn e altro che il conservante che si usa nella produzione dei salumi non nocivo e nn cambia di gusto la boiles soparttutto molto economico!!!
Grazie
- dnacarp
- Carpista Super
- Contatta:
il salnitro e il nitrato di potassio per farla pratica visto mai quella polverina bianca che si trova sui salumi specie il salame mbhe quello e il salnitro oggi un po piu in disuso ma prima era molto usato per mantere asciutti e nn far creare muffe ai salumi in quanto essendo un sale acido riesce ad assorbire quasi totalmente l'umidita!!! ki me lo ha proposto le prime volte mi disse di inserirlo nel impasto pero leggendo un po su vari forum ho letto che puo favorire l'accumulo di sali nel corpo metto un po di sal nitro all'interno delle bustine metto le boiles all'interno e lego il tutto mi rimangono anche 6-7 mesi sempre morbide e senza muffe lo provato anche nei secchi ed ho ottenuto lo stesso risultato basta fare un piccolo strato di salnitro sotto e poi metterci le boiles sopra chiudere ermeticamente ed il gioco e fatto!!!

e 400 gr !!!!!.......
- Ska
- Carpista Super
- Regione: Lombardia
- data di nascita:: 24 nov 1976
- Record cappotti: 4
il salnitro è un minerale che viene usato per fare la polvere nera (più semplicemente da sparo)sempreleon ha scritto:Salnitro di che si tratta? e come lo usi?dnacarp ha scritto:il conservante nn ha delle dosi ben specifiche loro ti danno una dosa minima per far conservare le boiles discretamente mo se lo aumenti eviti maggiormente la nascita delle muffe se minore invece accentui la nascita di muffe io nn uso conservanti specifici uso il salnitro che nn e altro che il conservante che si usa nella produzione dei salumi non nocivo e nn cambia di gusto la boiles soparttutto molto economico!!!
Grazie
la puoi trovare anche nelle case vecchie o dove c'è molta umidità sui muri, sono le muffe bianche a ciuffi sulla calce ... raccolto e bollito il residuo è il salnitro ...
cmq salnitro più semplicemente detto anche nitrato di potassio,

"che domanda ... gli amici mica pescano solo insieme."
-
- UTENTE BANNATO
X dnacarp
1) ho capito per il secchio mentre per il sacchetto non tanto.....provo a dirti cosa ho capito.......nei sacchetti di plastica uso alimentare metti il salnitro poi le palline e poi leghi ma non chiudi ermeticamente .......tutto giusto?
se si, pre un kg di palline da 20 mm quanto ne metti ? 1 cucchiaio
devi miscelare il sacchetto?
2) importante : ma le palline non prendono gusto salato o altro?
Grazie ....argomento molto interessante....complimenti
P.S. Non ho visto in nessun forum che si parlasse di questo
1) ho capito per il secchio mentre per il sacchetto non tanto.....provo a dirti cosa ho capito.......nei sacchetti di plastica uso alimentare metti il salnitro poi le palline e poi leghi ma non chiudi ermeticamente .......tutto giusto?
se si, pre un kg di palline da 20 mm quanto ne metti ? 1 cucchiaio
devi miscelare il sacchetto?
2) importante : ma le palline non prendono gusto salato o altro?
Grazie ....argomento molto interessante....complimenti

P.S. Non ho visto in nessun forum che si parlasse di questo

- dnacarp
- Carpista Super
- Contatta:
Re: Conservante Nutrabaits oppure il salnitro
per il sacchetto e lo stesso procedimento del secchio senza mescolare o agitare il nulla nn metto sotto vuoto in quanto e lo stesso salnitro toglie tutta l'umidita che ce nel sacchetto nn facendo fuoriuscire muffe per le quantita io di solito uso un paio di cucchiai per busta !!! le palline nn prendono sapori salati o altro non altera il sapore delle nostre boiles ....
grazie per il vostro interessamento non trovi questo discorso in nessun forum o da altri carpisti perche in italia ce ancora la moda dei di marca e nn pensano a quando nostro nonno prendeva carpe con il pane bagnato!!! molta gente nn vaa a gurdare cosa ha in casa ma guarda prima se e di marca....per il salnitro devo ringraziare mia nonna mentre insaccava un salame casereccio ho visto che dopo l'insaccatura cospargeva sta polvere su di esso e mi ha spegato le funzionalita di sto sale sui salumi a me mi si e accesa la lampadina boiles e dopo un po di info specifiche e alcune varianti lo iniziato ad usare con ottimi risultati!!
p.s. sto facendo una prova inserendo il sal nitro all'interno di un mix poi vi faccio sapere!!
grazie per il vostro interessamento non trovi questo discorso in nessun forum o da altri carpisti perche in italia ce ancora la moda dei di marca e nn pensano a quando nostro nonno prendeva carpe con il pane bagnato!!! molta gente nn vaa a gurdare cosa ha in casa ma guarda prima se e di marca....per il salnitro devo ringraziare mia nonna mentre insaccava un salame casereccio ho visto che dopo l'insaccatura cospargeva sta polvere su di esso e mi ha spegato le funzionalita di sto sale sui salumi a me mi si e accesa la lampadina boiles e dopo un po di info specifiche e alcune varianti lo iniziato ad usare con ottimi risultati!!
p.s. sto facendo una prova inserendo il sal nitro all'interno di un mix poi vi faccio sapere!!

e 400 gr !!!!!.......
-
- UTENTE BANNATO
Grazie mille......concordo alla grande con quanto detto e infatti mi sono interessato subito anche se non é di marca
Ma perché dentro alle palline visto che va alla grande anche fuori? Non é che faccia poi male? Boh sono venute in mente queste domande!

Ma perché dentro alle palline visto che va alla grande anche fuori? Non é che faccia poi male? Boh sono venute in mente queste domande!
-
- Carpisti Premium
- data di nascita:: 21 giu 1976
Questa non la sapevo....ne sai sempre una più del diavolo dnacarp!
Complimenti ottimo argomento,voglio proprio provare....io solitamente le metto nel frizer!

Complimenti ottimo argomento,voglio proprio provare....io solitamente le metto nel frizer!