Monofilo va bene???

Discussioni relative ai monofili e ai trecciati per carpfishing. Shoock leader e lead core.

Moderatori: angelo, 80luke

Rispondi
whitedevil84
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Regione: Lombardia
data di nascita:: 19 nov 1984
Record cappotti: 0

Monofilo va bene???

Messaggio da whitedevil84 » 15/04/2010, 13:25

Ciao ragazzi sabato finalmente la prima uscita con il mio amico super intenzionati a non fare cappotto :twisted: volevo chiedervi una cosa, in bobina ho un filo che utilizzo per gli storioni un monofilo 0.48 "rosa", può andare bene oppure anche su quella bobina devo cambiarlo????

Fabio_a85
Carpista Super
Carpista Super
Regione: Lazio
data di nascita:: 13 ago 1985
Record cappotti: 9

Re: Monofilo va bene???

Messaggio da Fabio_a85 » 15/04/2010, 13:29

vorresti cambiarlo per il colore o per il diametro???

dnacarp
Carpista Super
Carpista Super
Regione: Toscana
data di nascita:: 19 feb 1981
Record cappotti: 7
Contatta:

Messaggio da dnacarp » 15/04/2010, 14:17

ma onestamente non lo cambierei se e ancora buono nn e intaccato o cotto lascialo il 48 e buono forse un po grosso io di solito uso il 0,37 di colore scuro per il colore mbhe rosa da un po negli occhi pero ho visto alcune case prodruttici di monofili(quantum) fanno alcuni monofili da carpfishing di colore rosso!!!
Immagine Immagine

91 kili alla 28 !!!!! 91 kili alla 28
e 400 gr !!!!!.......
non ho le foto perche era buio .......!!!

whitedevil84
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Regione: Lombardia
data di nascita:: 19 nov 1984

Messaggio da whitedevil84 » 15/04/2010, 18:03

Bah io ho il dubbio sul diametro più che sul colore...solo che il filo è stato usato in 2 sessioni mattutine...avremo salpato si e no 2-3 storioni quindi il filo è nuovo nuovo...purtroppo non trovo piu la seconda bobina :? mi dispiacerebbe buttare via 150 metri di filo x niente, certo che se mi comporterebbe un cappotto preferisco cambiarlo....

dnacarp
Carpista Super
Carpista Super
Regione: Toscana
data di nascita:: 19 feb 1981
Contatta:

Messaggio da dnacarp » 15/04/2010, 18:10

sai le carpe nn sono come i pesci di mare che si insospettiscono davanti a un filo grosso ..... oddio se e un trave di legno in acqua si vede e come.... pero parliamo sempre di lenza madre che andra collegata ad una girella e poi verra messo il finale io nn vedo tante controversie in merito e un po grosso si
pero nemmeno buttare 150 mt di filo e giusto
Immagine Immagine

91 kili alla 28 !!!!! 91 kili alla 28
e 400 gr !!!!!.......
non ho le foto perche era buio .......!!!

Fabione
Carpista Super
Carpista Super
Regione: Emilia Romagna
data di nascita:: 09 dic 1975

Messaggio da Fabione » 15/04/2010, 18:29

Per il diametro, di solito uso uno 0,35. Lo 0,47 che indichi non dovrebbe andare male, anche perchè il filo finisce, inizia il tratto di leadcore di circa 1 metro, oppure la guaina che copre il filo nel tratto terminale, quindi il piombo e il finale con l'amo.

Per il colore, beh dipende parecchio dalla profondità del luogo in cui peschi. Mi spiego meglio: il rosso è un colore che ha una lunghezza d'onda tale che "sparisce" a (mi pare) 5 metri di profondità (della luce che penetra l'acqua la componente rossa è quella che si ferma agli strati più superficiale e non riesce a penetrare, di conseguenza quella azzurro, viola è quella che raggiunge profondità maggiori), quindi va bene se peschi in luoghi profondi.
Personalmente, al momento uso proprio il monofilo Quantum rosso (non chiedermi il nome perché non lo ricorderò mai), problemi non ne ho avuti. Prima avevo del filo Shimano (technium... almeno questo lo ricordo) grigio scuro che ho cambiato solo perchè ho venduto i mulinelli che lo avevano in bobina e i nuovi mi sono arrivati già bobinati.

L'importante, secondo me, è che cerchi di mantenere il filo sul fondo (chiaramente se il fondale te lo permette e non hai rami o altri ostacoli a rompere le scatole) usando magari un flying backlead e un tendifilo per non avere un filo a mezz'acqua che oltre ad essere molto visibile dai pinnuti, ti potrebbero causare dei falsi segnali di abboccata.
Fabio Cassani
Immagine Immagine
ImmagineImmagineImmagine

walter
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Regione: Veneto
data di nascita:: 26 ago 1984

Messaggio da walter » 25/05/2010, 3:00

IMHO non farti tante tare, hai quello e usa quello, anzi dovrebbe ridurre i tempi di cattura e quindi lo stress per i pess

Rispondi

Torna a “MONOFILI E TRECCIATI CARPFISHING”