La frega ed il clima.

Discussioni varie sul carpfishing, un po di tutto

Moderatori: angelo, 80luke

Rispondi
zapataandy
Carpista
Carpista
Regione: Lazio
data di nascita:: 19 nov 1988
Record cappotti: 7

La frega ed il clima.

Messaggio da zapataandy » 13/05/2010, 1:06

[pippa mentale mode on]
Visto il disastro climatico di questo maggio mi è sorto un dubbio:
da quel che ne so le carpe non hanno un calendario di riferimento ed entrano in frega quando si stabiliscono le opportune condizioni climatiche.. ora, qui nel lazio la chiusura è stabilita dal 15 di questo mese al 15 di giugno ma questo freddo e questa pioggia mi porta a pensare che le carpe entreranno in frega più tardi, forse quando il 15 giugno sarà già passato.
Se così fosse verrebbe fatta una vera strage di "futuri nati" visto che in molti casi purtroppo il catch&release non viene praticato... cosa ne pensate? questa nuova situazione del clima potrebbe incidere negativamente sulla futura popolazione di ciprinidi (e di altri pesci in genere) delle nostre acque?
[pippa mentale mode off]

Volleyball84
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Regione: Umbria
data di nascita:: 18 mag 1984
Record cappotti: 0

Re: La frega ed il clima.

Messaggio da Volleyball84 » 14/05/2010, 20:51

io spero tanto di no ...anche se poi forse hai ragione :|

dnacarp
Carpista Super
Carpista Super
Regione: Toscana
data di nascita:: 19 feb 1981
Record cappotti: 7
Contatta:

Messaggio da dnacarp » 15/05/2010, 7:26

ma nn credo proprio che cambi il periodo di frega .....basta guardare le catture fatte in questo periodo portano tutti i segni della frega addosso !!!
Immagine Immagine

91 kili alla 28 !!!!! 91 kili alla 28
e 400 gr !!!!!.......
non ho le foto perche era buio .......!!!

Arca
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Regione: Toscana
data di nascita:: 19 nov 1968
Record cappotti: 100

Messaggio da Arca » 01/06/2010, 15:40

le carpe cominciano la deposizione quando la temperatura dell'acqua raggiunge i 18/20 gradi, va da sè che se non ci sono determinate condizioni di temperatura non depomgono, quindi la frega può essere posticipata o anticipata in base alle condizioni climatiche.
*Alessandro Mattei*
Se questa non è una vergogna...http://www.youtube.com/user/CarpFishing ... ing9V6wP3M

andrea bertello
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Regione: Piemonte
data di nascita:: 16 giu 1982
Record cappotti: 6

Messaggio da andrea bertello » 09/06/2010, 21:23

Arca ha scritto:le carpe cominciano la deposizione quando la temperatura dell'acqua raggiunge i 18/20 gradi, va da sè che se non ci sono determinate condizioni di temperatura non depomgono, quindi la frega può essere posticipata o anticipata in base alle condizioni climatiche.
In un lago vicino a casa ricco di sorgenti e quindi un ricircolo costante d'acqua, per 2 anni le carpe sono andate in frega addirittura tra agosto e settembre.....non cè da stupirsi!
WILD CARPERS MONCALIERI

Ska
Carpista Super
Carpista Super
Regione: Lombardia
data di nascita:: 24 nov 1976
Record cappotti: 4

Messaggio da Ska » 11/06/2010, 11:30

come ho già detto in altri post ed a alcuni altri angler io sono fermo con la pesca dall'inizio di aprile qui sui laghi Mantovani ... siccome lavoro sull'acqa vedo il loro comportamento tutti i santi giorni, e i primi di aprile vedevo già carpe regine e nn solo enormi sbattere e fregarsi tra i sassi sotto il nostro pontile ... roba incredibile ...

ho cercato anche di tenere lontani alcuni carpisti che vedevo ancora a fine mese di aprile spiegando loro che erano già in frega, ma poco da fare nn hanno voluto sapere ...
è proprio questo che mi da fastidio e poi parlano proprio loro di etica :augen:

chiudo la parentesi, e cmq sia zapataandy, nn è proprio una pippa mentale, anzi dovrebbero tutti pensarla come te, allora si che il futuro dei ciprinidi sarebbe un pò migliore e roseo ;)
ImmagineImmagine Immagine

"che domanda ... gli amici mica pescano solo insieme."

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Torna a “DISCUSSIONI CARPFISHING VARIE”