prima prova

Discussioni generali relative alle boilies per carpfishing ed alle vostre ricette self made

Moderatori: angelo, 80luke

Rispondi
Sentenza
Carpista
Carpista
Regione: Lazio
data di nascita:: 22 mar 1983
Record cappotti: 0

prima prova

Messaggio da Sentenza » 07/10/2010, 0:42

Salve a tutto il forum è un pò che manco per vari motivi ma ho sempre continuato a leggere le vostre discussioni e cosi mi è presa la voglia di provare a farmi le boiles e siccome qui è pieno di carpisti seri e con molta esperienza posto qualche foto cosi per avere qualche commento o suggerimento per una prossima rollata!!!

Sono due ricette prese qui sul ricettario PCF, monster crab e mais

http://img97.imageshack.us/img97/

le prime un pò cosi cosi, ho avuto un pò di problemini prima di prendere confidenza con la tavola per rollare, infatti sono di 3-4 misure diverse, le seconde al mais invece direi molto meglio a mio giudizio, cotte a vapore 8-9 minuti max
una cosa che ho riscontrato è che il salamino di mix una volta uscito dall'estrusore tende a gonfiarsi, anche tagliando il becco a 18mm quando rollavo uscivano boiles un pò cilindriche ma sopratutto giganti, è normale che per boiles da 20 mm devo avere il becco dell'estrusore a 16 mm???? un'altra perplessità da novello self-made è che tirate via le boiles dal vapore sono gonfie, sto notando che mano mano che si asciugano ritornano un pò, speriamo un'altro pò!!!!!! :D :D

Sentenza
Carpista
Carpista

Re: prima prova

Messaggio da Sentenza » 07/10/2010, 0:44

mmm non si vede la foto......ora riprovo scusate!!!!

Sentenza
Carpista
Carpista

Messaggio da Sentenza » 07/10/2010, 0:50

eccole.....

Immagine

ginodabestia
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Regione: Emilia Romagna
data di nascita:: 17 giu 1985
Record cappotti: 9

Messaggio da ginodabestia » 07/10/2010, 17:33

A vedersi sembrano belle, non so dirti se sono buone naturalmente !!. Comunque occhio alla bollitura al vapore , controlla le palline se all'interno sono farinose , allora sono cotte altrimenti aumenta il tempo di bollitura che varia dal tipo di mix utilizzato , di solito i mix a base di pesce vanno bolliti per più tempo , non esagerare con aromi e dolcificanti e se le boilies come dicevi tendono a rollarsi con difficoltà ungi la tavola con un pò di olio , se vengono con il buco in mezzo il becco è troppo grosso , ci sta la misura che dici tu di 16mm del becco dell'estrusore per fare boilies da 20 .La dimensione del salsicciotto che esce dall' estrusore dipende anche dalla granulometria del mix, anche nel rollare le boilies ci possono essere difficoltà su il mix è ricco di beerfood. Ma tutto sommato se anno un buon gusto e aroma possono essere anche quadrate che le carpe le mangiano lo stesso , anzi alle volte cambiare forma dell'asca aiuta tantissimo .Prosegui così ,si può solo migliorare.

Sentenza
Carpista
Carpista

Messaggio da Sentenza » 07/10/2010, 23:15

Allora quelle al pesce hanno un odore strepitoso, l'aroma ho messo 4 ml come scritto sull'etichetta e 20 ml aminoacidi su un kilo di mix!!! sono passati 3 giorni di asciugatura e sono perfette come consistenza, oggi l'ho messe in un bicchiere con l'acqua per vedere come si comporta :D :D
Quelle al mais hanno un'aroma più delicato al naso, cmq entrambe l'ho aperte in vari momenti della cottura e l'ho tolte quando hanno raggiunto una cottura uniforme ;)
Oggi ho rollato un paio di kili alla fragola e va moooooolllllltttttooooooooo meglio, almeno hanno tutte la stessa dimenzione :D :D :D
La prossima settimana vorrei provare una ricettina di DNA speziata, seguo molto le sue discussioni sul forum magari posto qualche foto,i commenti/consigli sono sempre ben accetti, domani mattina mi butto a Tevere e provo quelle pesciose, sempre se la mezza piena dell'altro ieri non ha spazzato via il mio poticino preferito ;)

ceresolo
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Regione: Veneto
data di nascita:: 16 giu 1992

Messaggio da ceresolo » 01/11/2010, 14:35

ti consiglio di, prima di cucinare tutte le palline, metterne una manciata a cucinare, conometrarne il tempo di cottura e quando t sembrano cotte, toglierle...aprine una e guarda se dentro è ben cotta e poi ti regoli con tutta la parte rimanente...altro consiglio è quello di nn fidarti mai delle dosi consigliate degli aromi!!!
mangia carpa, mangia!

Rispondi

Torna a “BOILIES CARPFISHING IN GENERALE e RICETTE Self Made”