Spot con cozze
-
- Carpisti Esperti
- Regione: Piemonte
- data di nascita:: 27 gen 1985
- Record cappotti: 7
Spot con cozze
Apro quì perchè non sapevo bene quale fosse il campo adatto a questo topic...E' tutto l'inverno che giro in cerca di nuovi posti e ho trovato un posto bellissimo semi vergine nel senso che ci pescano solo signori anziani a galleggiante col mais,o a fondo con la vecchia polenta,ma di angler neanche l'ombra,ho chiesto in giro,e mi hanno confermato,niente carpisti...La particolarità maggiore del posto è la presenza di molte cozze di fiume,ma tante e grosse!Ho visto che in molti punti il fondo è ciottoloso e pulito,credo ci siano anche parecchi gamberetti...La mia domanda è...Come devo comportarmi in un luogo dove c'è così tanta abbondanza di cibo e soprattutto di cozze??
- FabioS
- Carpista Super
- Regione: Lombardia
- data di nascita:: 25 giu 1986
- Record cappotti: 13
Re: Spot con cozze
Alcune marche da carpfishing vendono anche le cozze da innesco, prova a guardare in giro su qualche sito
(se non mi sbaglio le ho viste della Prologic)

Carpfishing è Il rispetto della Natura, Una sfida con la Natura, L'Arte della tecnica di pesca alla carpa, Amore e rispetto per la Carpa
Fabio Scuri
- penela
- Carpista Super
- data di nascita:: 22 mag 1977
- Record cappotti: 10
esatto...FabioS ha scritto:Alcune marche da carpfishing vendono anche le cozze da innesco, prova a guardare in giro su qualche sito(se non mi sbaglio le ho viste della Prologic)
se no le prendi al mercato e per innescarle usi una calza formando una pallina....

GRAN MAESTRO DEL CAPPOTTO
SE MANGIA MALE é IL PESCE, SE MANGIA BENE é IL FONDO!!!!!
COMPLIMENTI, AVRA' SUI 7 KG.... (Aneste)
- Ritchie
- Carpista Super
- data di nascita:: 01 feb 1958
- Record cappotti: 9
In un certo senso hai fatto bingo! In un posto così ci sono magnifiche opportunità e qualche piccolo svantaggio, secondo me.
Se ci sono molte cozze e gamberetti, le carpe hanno cibo in abbondanza e di ottima qualità, e quindi dovrebbero raggiungere taglie notevoli.
D'altra parte è proprio la presenza di un tale cibo che le può rendere molto selettive, nel senso: chi me lo fa fare di star dietro a 'ste palline se ho le mie leccornie preferite a disposizione?
Quindi la risposta sul come comportarsi è ardua. Ci potrebbero essere due sistemi, per iniziare:
- fai come dicono Fabio e penela, anche se in questo modo devi rinunciare ad una pasturazione preventiva
- usa delle ready made molto buone, al gambero o crostaceo (le prime a venirmi in mente sono le Trigga della Nutrabaits, o Trigga Ice se l'acqua è fredda, ma sono solo le prime che ricordo); pastura poco e frequente, poi vai. Pasturare con boilies ready di questo tipo ti costerà un pò, ma per limitare la spesa cerca cdi individuare molto bene lo spot giusto e concentrati su quello, poi stai leggero e continuo, come sempre in acqua libera.
Poi, dopo le prime pescate, a seconda dei risultati si possono elaborare altre strategie.
Comunque l'argomento è molto interessante e richiederebbe l'intervento di altri. Ciandy, Angelo e compagnia, dite la vostra...
Dimenticavo, se sei certo della presenza di cozze evita il trecciato sul mulinello, ed anche per il terminale farei un pensierino al fluorocarbon
Se ci sono molte cozze e gamberetti, le carpe hanno cibo in abbondanza e di ottima qualità, e quindi dovrebbero raggiungere taglie notevoli.
D'altra parte è proprio la presenza di un tale cibo che le può rendere molto selettive, nel senso: chi me lo fa fare di star dietro a 'ste palline se ho le mie leccornie preferite a disposizione?
Quindi la risposta sul come comportarsi è ardua. Ci potrebbero essere due sistemi, per iniziare:
- fai come dicono Fabio e penela, anche se in questo modo devi rinunciare ad una pasturazione preventiva
- usa delle ready made molto buone, al gambero o crostaceo (le prime a venirmi in mente sono le Trigga della Nutrabaits, o Trigga Ice se l'acqua è fredda, ma sono solo le prime che ricordo); pastura poco e frequente, poi vai. Pasturare con boilies ready di questo tipo ti costerà un pò, ma per limitare la spesa cerca cdi individuare molto bene lo spot giusto e concentrati su quello, poi stai leggero e continuo, come sempre in acqua libera.
Poi, dopo le prime pescate, a seconda dei risultati si possono elaborare altre strategie.
Comunque l'argomento è molto interessante e richiederebbe l'intervento di altri. Ciandy, Angelo e compagnia, dite la vostra...
Dimenticavo, se sei certo della presenza di cozze evita il trecciato sul mulinello, ed anche per il terminale farei un pensierino al fluorocarbon

nous sommes du soleil
- Fabio_a85
- Carpista Super
- Regione: Lazio
- data di nascita:: 13 ago 1985
direi che azzeccare un approccio vincente al primo colpo non e' facile,ma pian piano che effettuerai uscite capirai da te quale sara' l'approccio che porta i pesci a guadino...comunque quoterei ritchie per la scelta di ready made di elevata qualita',io dovendo scegliere opterei per le tecnispice della nutrabaits..
,un classico che non tradisce mai.

-
- Carpisti Esperti
Grazie delle risposte,il posto è veramente un paradiso,le condizioni sono ottime,ma ho notato che questa presenza di cozze è massiccia,e abbastanza omogenea...Per quello non so bene come avvicinarmi al posto...Appena il meteo permette farò altri sopralluoghi più approfonditi e magari vi posto qualche foto!
Speriamo che le taglie siano considerevoli...Se mangiano davvero tutte le cozze che ho visto,saranno dei dinosauri!Anche sulle sponde si trovano parecchi gusci vuoti...
Ma in un posto del genere,le boilies non rischiano di metteci mesi per essere accettate?Non ci ha mai pescato nessuno...
Speriamo che le taglie siano considerevoli...Se mangiano davvero tutte le cozze che ho visto,saranno dei dinosauri!Anche sulle sponde si trovano parecchi gusci vuoti...
Ma in un posto del genere,le boilies non rischiano di metteci mesi per essere accettate?Non ci ha mai pescato nessuno...
- daviders
- Carpista Super
- data di nascita:: 18 feb 1983
Mesi forse no,ma qualche settimana sicuramente ......pangy ha scritto:Grazie delle risposte,il posto è veramente un paradiso,le condizioni sono ottime,ma ho notato che questa presenza di cozze è massiccia,e abbastanza omogenea...Per quello non so bene come avvicinarmi al posto...Appena il meteo permette farò altri sopralluoghi più approfonditi e magari vi posto qualche foto!

è bella è bella.... questa è bella...
- dvdjap
- Carpisti Premium
- Regione: Toscana
- data di nascita:: 08 lug 1975
mmm direi sfida intrigante a bestia
come prime uscite tanto per valutare i posti giusti, magari dopo aver sondato con il piombo io tenterei l'innesco con un gamberetto e con la cozza nella calza come ti hanno detto e se becchi il punto dove c'è "traffico" allora magari poi inizi con la pasturazione a palline per abituarle.
però ecco io non resisterei dal provare con esche del posto, magari fai una canna a gamberetto una cozza e la terza con la classica pasta messa con una variante della classica molla che invece che essere messa sull'amo ci fai un piccolo anellino da mettere sul rig così che al posto della boilie avrai una pallina di pastura classica, ne ho viste anche di già fatte le vende stonfo mi pare si chiama pasterello, ma non è difficile farselo da soli con un pò di fil di ferro.

come prime uscite tanto per valutare i posti giusti, magari dopo aver sondato con il piombo io tenterei l'innesco con un gamberetto e con la cozza nella calza come ti hanno detto e se becchi il punto dove c'è "traffico" allora magari poi inizi con la pasturazione a palline per abituarle.
però ecco io non resisterei dal provare con esche del posto, magari fai una canna a gamberetto una cozza e la terza con la classica pasta messa con una variante della classica molla che invece che essere messa sull'amo ci fai un piccolo anellino da mettere sul rig così che al posto della boilie avrai una pallina di pastura classica, ne ho viste anche di già fatte le vende stonfo mi pare si chiama pasterello, ma non è difficile farselo da soli con un pò di fil di ferro.
Chi semina pruni non vada a giro scalzo!
- penela
- Carpista Super
- data di nascita:: 22 mag 1977
- Record cappotti: 10
se hai il culo del Penela ti bastano 2 mezze sessionidaviders ha scritto:Mesi forse no,ma qualche settimana sicuramente ......pangy ha scritto:

parlo per esperienza

poi,secondo me, dipende molto dal fatto che abbiano o meno tanto cibo naturale...

GRAN MAESTRO DEL CAPPOTTO
SE MANGIA MALE é IL PESCE, SE MANGIA BENE é IL FONDO!!!!!
COMPLIMENTI, AVRA' SUI 7 KG.... (Aneste)
- FabioS
- Carpista Super
- data di nascita:: 25 giu 1986
- Record cappotti: 13
penela ha scritto: se hai il culo del Penela ti bastano 2 mezze sessioni![]()
![]()
parlo per esperienza![]()
Ah allora settimana scorsa ci è andata male!!!!! è per quello che l'unico bip dei nostri segnalatori è stato quando ho preso dentro i fili con il cappello mentre controllavo se erano tirati bene???!!!!!!!!!!!

Carpfishing è Il rispetto della Natura, Una sfida con la Natura, L'Arte della tecnica di pesca alla carpa, Amore e rispetto per la Carpa
Fabio Scuri
-
- Carpisti Esperti
Eh mi sa che è una sfida troppo grande per un principiante come me,ma oh,ci voglio provare,e mettercela tutta!!Solo che da impostare è dura,seguirò i vostri consigli!!
- timy
- Carpisti Esperti
- Regione: Umbria
- data di nascita:: 07 dic 1996
- Contatta:
la ddbait le puoi trovare su lamincioFabioS ha scritto:Alcune marche da carpfishing vendono anche le cozze da innesco, prova a guardare in giro su qualche sito(se non mi sbaglio le ho viste della Prologic)
non sarebbe meglio fare un mix selfmade?per le pasturazioni preventive si risparmia(secondo me)Ritchie ha scritto: usa delle ready made molto buone, al gambero o crostaceo
allora siamo in due(solo che io sul tevere)pangy ha scritto:voglio provare,e mettercela tutta!!
il momento più bello e il rilascio della baffuta carpa 

TIMY

TIMY
-
- Carpisti Esperti
Evvai mosella,dacci dentro!!Si sono daccordo con te,credo che me le farò se decido di fare pasturazione preventiva...Cercherò una ricetta collaudata il più semplice possibile e sotto di impasti...Niente esperimenti strani,non voglio bruciare lo spot ancora prima di averlo preparato...Preferisco metterci anche tutto l'anno ma capire bene come fare senza rovinarlo perchè da queste parti non è che ci sia una vasta scelta,e questo è sicuramente uno dei migliori,oltretutto non ci va nessuno...
- timy
- Carpisti Esperti
- Regione: Umbria
- data di nascita:: 07 dic 1996
- Contatta:
pangy ha scritto:Evvai mosella,dacci dentro!!Si sono daccordo con te,credo che me le farò se decido di fare pasturazione preventiva...Cercherò una ricetta collaudata il più semplice possibile e sotto di impasti...Niente esperimenti strani,non voglio bruciare lo spot ancora prima di averlo preparato...Preferisco metterci anche tutto l'anno ma capire bene come fare senza rovinarlo perchè da queste parti non è che ci sia una vasta scelta,e questo è sicuramente uno dei migliori,oltretutto non ci va nessuno...

comunque chiedi agli esperti ne capiscono mooooooolto più di me

il momento più bello e il rilascio della baffuta carpa 

TIMY

TIMY
- FruLLo_82
- Carpista Super
- Regione: Emilia Romagna
- data di nascita:: 28 set 1982
- Contatta:
Io mi metterei dei waders, un retino e raccoglierei le cozze del medesimo lago... stringer con 3 cozze... e innesco pari pari una cozza... per attirare il pesce in un unico punto di pasturazione se sono abituati con la polenta parti con del method se puoi al "mussel" lieve per poi utilizzare il medesimo mix del method in pallina... pian piano... pperò vedrai che i bei pesci li fai con la cozza...
TEAM IO E BASTA !
-
- Argomenti simili
- Risposte
- Visite
- Ultimo messaggio
-
- 0 Risposte
- 8935 Visite
-
Ultimo messaggio da pitt
17/12/2023, 17:26