Come si scaricano...

Acqua e Pesci. Domande e Risposte tra leggende e realtà. L'Ittiologo risponde.

Moderatori: angelo, 80luke

Rispondi
quatto48
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Regione: Lombardia
data di nascita:: 12 ago 1984
Record cappotti: 100

Come si scaricano...

Messaggio da quatto48 » 06/03/2011, 23:41

Mi piacerebbe saperne di più su questo argomento...
Vorrei capire se le carpe quando mangiano delle boilies (pasturazione preventiva) preferiscono quelle che con una pressione lieve si "sbriciolano" o quelle di una certa consistenza... Dopo quanto tempo vengono scaricate e in che modo? c'è differenza nei due casi? Per un discorso di "salute" e di facilità di espulsione quali sono le boilies migliori (dure o morbide)?
Mi interessa perchè facedomi le boilies per pasturazione preventive anche intense (4/5 settimane) non vorrei saziare le carpe e/o addirittura bruciarmi la posta...
Grazie... Nicola

Immagine
La preparazione, lo studio dell'ambiente, l'attesa, la cattura, i compagni, il rispetto... Questo è CARPFISHING!

maver84
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Regione: Emilia Romagna
data di nascita:: 14 mag 1984
Record cappotti: 3

Re: Come si scaricano...

Messaggio da maver84 » 08/03/2011, 11:10

Argomento interessante ma credo non di facile risposta...ci vorrebbe il parere di un biologo...

Io penso che dipenda soprattutto dalla cottura. Boiles poco cotte che dentro sembrano "pongo" sono sicuramente meno digeribili e quindi di sicuro rischi di bruciarti la posta se ne usi in quantità (come per le granaglie cotte male), mentre boiles ben cotte che si sbriciolano ma non si deformano, anche se morbide perchè magari non ancora secche, secondo me non danno problemi alle carpe. L'importante che il mix di base sia ben bilanciato e digeribile (solito discorso), oltre che le boiles ben cotte, e allora vedrai che la posta non la bruci di sicuro!
L'importante anche non esagerare con le quantità (ma so che tu e ritchie siete molto rispettosi) e magari allungare con granaglie tipo mais o tiger cotte a dovere, dove si sa che bene o male anche quantità elevate non portano danni di alcun tipo ai pesci.

quatto48
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Regione: Lombardia
data di nascita:: 12 ago 1984
Record cappotti: 100

Re: Come si scaricano...

Messaggio da quatto48 » 08/03/2011, 21:25

Mi interessa sapere se boilies dura vuol dire non digeribile e boilies tenera vuol dire digeribile... o se non è così, ma dipende solo ed esclusivamente dal tipo di mix (che ha sempre un ruolo fondamentale)...
Immagine
La preparazione, lo studio dell'ambiente, l'attesa, la cattura, i compagni, il rispetto... Questo è CARPFISHING!

Rispondi

Torna a “ACQUA E PESCI”