Cerco di darti una mano anch'io, del resto confermando tutto quello che dice gettone. Ci sarebbero migliaia di consigli da dare, vediamo di essere sintetici al massimo:
alecanapa ha scritto:lunghezza del finale(dal amo alla girella) che mi sebra di aver capito deve essere intorno ai 25 30 cm
E' troppo. La distanza dell'amo (occhiello dell'amo, non la punta) dalla girella o dal piombo (è la stessa cosa, dato che dove c'è la girella c'è il piombo) va sui 15-20 cm., lunghezze maggiori si usano solo se c'è molto fango sul fondo ed il piombo sprofonda, ma lasciamo perdere per ora
alecanapa ha scritto:poi il pionbo se ce una distanza anche per questo
come detto, parlare di distanza dall'amo alla girella o dall'amo al piombo è lo stesso. Infatti, la girella si incastra nel piombo stesso (nel caso che usi montature cosiddette in-line), oppure nel clip di plastica a cui è agganciato il pimbo (per montature col piombo a perdere). Dato che sei alle prime armi usa il piombo a perdere col clip, è leggermente più complicato da montare ma se perdi un pesce questo avrà la possibilità di liberarsi
alecanapa ha scritto: e infine o visto dei video dove le montature hanno le boiles che galleggiano e ce un piccolo pionbino ke regola l'altezza e alcune dove le boiles rimangono sdraiate sul fondo.
Le boilies galleggianti si chiamano pop-up, le altre... affondanti. Le pop-ups non si usano a galla ma hanno questa caratteristica per stare sollevate dal fondo; il piombino di cui parli è in realtà pasta di tungsteno (piombo morbido che si modella con le mani), e serve a regolare l'altezza della pop-up rispetto al fondo. Non è roba per chi è alle prime armi, ti complicheresti la vita senza capire a cosa serve e come lavora. Ma ci arriverai presto
alecanapa ha scritto:A infine un ultima cosa volevo da voi dei consigli sullo spessore de filo e e sul finale che essendo gia fatti immagino siano in treccia, perche la volta scorsa mi a abboccato un bel pescione che pero mi a rotto il filo
I "pescioni" difficilmente rompono il filo se questo è in buone condizioni, a meno che non sia troppo sottile; ma, dato che nel carpfishing non si scende mai sotto lo 0,30, non credo siano normali dei pesci così grossi da romperlo a meno che il pescatore non gli dia una mano. Il terminale (dalla girella all'amo) è di solito in trecciato; la lenza madre (dal mulinello alla girella) può essere sia in nylon che in trecciato. Ci sono pregi e difetti per entrambe, ma taglio corto dicendo che il trecciato costa molto più caro. Pertanto, come dice Gettone, stai su un buon 0,35 e vai tranquillo.
alecanapa ha scritto:pero considerate che nel lago dove vado ci sono parecchi pescioni di varie razze ne anno preso uno sui 50kg!!!!!!!!!grazie mille ragazzi spero un aiuto da voi esperti scusate per tutti i miei dubbi

Beh, beato te che vivi in mezzo a tonni e squali balena... (scherzo). Non pensare ai pescioni e tanto meno alle varie razze, concentrati sulle carpe; magari per i primi tempi non saranno grosse (parlo sempre di pesci di 4, 6, 7 chili), ma se le prenderai dopo aver studiato e ragionato avrai mille volte la soddisfazione che ti può dare una balena di 50 chili presa per caso.
In bocca al lupo, e se hai bisogno chiedi pure!