come utilizzare l'ammollo
-
- Carpista
- Regione: Umbria
- data di nascita:: 27 apr 1990
- Record cappotti: 6
come utilizzare l'ammollo
ciao a tutti.. io poco tempo fà ho comprato le boiles alla pesca e mango ottenendo dei ottimi risultati solo che per creare l'innesco il mio negoziante mi ha detto di usare l'ammollo. mi ha dato una confezione concentrata che presenta molto zucchero ed è un po densa. ho provato a tenere immersa la boiles per una mezzora prima del lancio ma ho visto che cambiava poco e niente. per questo vi chiedo se questo liquido devo diluirlo con qualche prodotto oppure l'ho tenuta poco tempo immersa? spero mi sappiate rispondere perchè gradirei farne una parte più saporita da utilizzare da innesco in modo che si differenzi dalla boiles di pastura..
- FabioS
- Carpista Super
- Regione: Lombardia
- data di nascita:: 25 giu 1986
- Record cappotti: 13
Re: come utilizzare l'ammollo
Andrea Pietrantuono ha scritto:ciao a tutti.. io poco tempo fà ho comprato le boiles alla pesca e mango ottenendo dei ottimi risultati solo che per creare l'innesco il mio negoziante mi ha detto di usare l'ammollo. mi ha dato una confezione concentrata che presenta molto zucchero ed è un po densa. ho provato a tenere immersa la boiles per una mezzora prima del lancio ma ho visto che cambiava poco e niente. per questo vi chiedo se questo liquido devo diluirlo con qualche prodotto oppure l'ho tenuta poco tempo immersa? spero mi sappiate rispondere perchè gradirei farne una parte più saporita da utilizzare da innesco in modo che si differenzi dalla boiles di pastura..
Ciao, sulla boccetta c'è scritto la parola "DIP"

Innazitutto dovresti svuotarne una piccola quantità in un barattolino vuoto e poi metterci dentro a questo barattolino 3 o 4 boiles che vuoi usare per l'innesco. Stati attento che il livello del liquido non sommerga del tutto le boiles, ovvero fai in modo che il liquido arrivi a metà o 3/4 della boiles. In questo modo la boiles si impregnerà molto di più che lasciarla immersa completamente nell'ammollo (spero di essermi spiegato bene

Generalmente io uso metterle in ammollo la sera prima di quando vado a pesca ma non c'è una regola giusta o sbagliata, va molto a gusti del carpista. C'è chi le tiene anche un mese dentro l'ammollo, chi invece le bagna solo per pochi minuti.

Carpfishing è Il rispetto della Natura, Una sfida con la Natura, L'Arte della tecnica di pesca alla carpa, Amore e rispetto per la Carpa
Fabio Scuri
- Ritchie
- Carpista Super
- data di nascita:: 01 feb 1958
- Record cappotti: 9
Fai come dice Fabio, inoltre dopo aver tenuto le boilies nell'ammollo (si chiama "dip") per il tempo necessario, lasciale ad asciugare al riparo dalla luce ed in assenza di umidità. Vedrai che il "dip" si indurirà, garantendoti un'azione più prolungata una volta in pesca.
Ma non capisco una cosa: se le tue boilies davano già ottimi risultati, perchè complicarsi la vita con un ammollo?
Eh, questi negozianti....
Ma non capisco una cosa: se le tue boilies davano già ottimi risultati, perchè complicarsi la vita con un ammollo?
Eh, questi negozianti....

nous sommes du soleil
-
- Carpisti Esperti
- data di nascita:: 16 gen 1979
- Record cappotti: 2
Fabio e Ritchie ti hanno detto tutto sulla dippatura ( quindi fidati
), ma fai molta attenzione perche'se finora con le boilies classiche ti e'andato tutto bene non e' detto che dippandole aumentino le catture anzi, potresti addirittura allontanare gli esemplari piu' "sgamati"( o malmostosi come dico io ).....e che festa per i gamberi, golosi piu'che mai.
Provare e'lecito ma studia bene la situazione.....squadra che vince non si cambia!.....se non per curiosita'o istinto e poi...

Provare e'lecito ma studia bene la situazione.....squadra che vince non si cambia!.....se non per curiosita'o istinto e poi...

-
- Carpista
grazie per le risposte che mi avete dato. cmq sulla confezione c'è scritto dip quindi se ho ben capito è un liquido per ammollo. cmq volevo provare l'ammollo perchè le boiles normali hanno poco odore e dopo poco tempo che sono immerse lo perdono totalmente. quindi se ho ben capito posso tenercele quanto mi pare e piace immerse nel dip??? ho letto nella confezione che non presenta acqua quindi non sciolgono la boiles e non danno fastidio nemmeno al sacchetto pva.
- FabioS
- Carpista Super
- data di nascita:: 25 giu 1986
- Record cappotti: 13
Andrea Pietrantuono ha scritto:grazie per le risposte che mi avete dato. cmq sulla confezione c'è scritto dip quindi se ho ben capito è un liquido per ammollo. cmq volevo provare l'ammollo perchè le boiles normali hanno poco odore e dopo poco tempo che sono immerse lo perdono totalmente. quindi se ho ben capito posso tenercele quanto mi pare e piace immerse nel dip??? ho letto nella confezione che non presenta acqua quindi non sciolgono la boiles e non danno fastidio nemmeno al sacchetto pva.
Guarda, l'aroma in una boiles non è indispensabile. Se le palline sono fatte a dovere catturano anche senza aroma

Nel dip si le puoi tenere quanto ti pare e come hai ben detto tu puoi utilizzarle con i sacchetti o le retine pva perchè non le sciolgono

Carpfishing è Il rispetto della Natura, Una sfida con la Natura, L'Arte della tecnica di pesca alla carpa, Amore e rispetto per la Carpa
Fabio Scuri
-
- Carpista
le boiles sono della dinamite baits, spero che siano fatte bene. anche se posso evito di comprarle perchè non mi piacciono un gran chè.. questo perchè io pesco molto a naso diciamo. se mi piace l'odore va bene sennò niente. e quando apro queste buste non rimango stupito dall'odore anzi, mi sembra veramente di sentire un prodotto diciamo "finto" cioè poco curato, mi dà l'idea che si concentrino più sulla produzione che la qualità. purtroppo in alcuni casi sono costretto a comprarle perchè non ho scelte, come nel caso dell'acquisto di questo aroma. per cercare di migliorare il prodotto ho pensato di poter utilizzare il dip cercando di dargli quella marcia in più che gli manca. con questo discorso non dico che tale marca è totalmente scadente, anzi ne ho trovate di veramente peggio!!
- Ritchie
- Carpista Super
odore ed efficacia delle boilies non hanno nessuna relazione. Devono piacere a loro, non a te, e loro hanno ben altri mezzi per apprezzarle. Lascia perdere questi pregiudizi.Andrea Pietrantuono ha scritto:.... se mi piace l'odore va bene sennò niente...

nous sommes du soleil
-
- Carpista
lo sò alcune persone mi hanno detto la stessa cosa, ma con me la mia idea ha sempre funzionato. questo vale anche per un mio amico che lo ha praticato per ben 16 anni, e per ora sembra risultare molto efficace
dopo è ovvio io non sono egoista e non rifiuto la tua frase ma finche la mia idea funziona preferisco fidarmene.

- Ritchie
- Carpista Super
beh.... l'importante è essere convinti. E tu lo sei, complimenti ed auguriAndrea Pietrantuono ha scritto:lo sò alcune persone mi hanno detto la stessa cosa, ma con me la mia idea ha sempre funzionato. questo vale anche per un mio amico che lo ha praticato per ben 16 anni, e per ora sembra risultare molto efficacedopo è ovvio io non sono egoista e non rifiuto la tua frase ma finche la mia idea funziona preferisco fidarmene.

nous sommes du soleil
- angler82
- Carpisti Premium
- Regione: Veneto
- data di nascita:: 17 ago 1982
- Record cappotti: 0
Ciao Andrea,posso dirti secondo la mia esperienza che le boilies della dinamite sono fatte molto bene,non per niente costano parecchio..ho usato nel tempo anche io vari gusti dinamite con i loro relativi "dip",finchè poi ho iniziato a farmele da me.. posso dirti che facendo svariati esperimenti ho preso più con quelle senza dip che con..arrivando ad una conclusione che secondo me pasturare con boilies chiamandole da "pastura"e differenziarle con quelle da innesco cioè con dip o altro..non ha tanto senso,ho visto che usare la stessa boilies sia da pastura che da innesco è molto meglio,l'importante che la boilies sia fatta bene...ribadisco che a parer mio le dinamite sono buone solo che se ci devi pasturare e inizi a buttar giù kili di boilies ti costa parecchio...cmq dipende anche da quanto lunghe sono le tue sessioni...in fine ti consiglio di fare anche tu delle prove magari noti la differenza..e di provare a mettere vicino ad ogni boilies innescata uno stringer con 4-5 boilies..prova!
ciao.

-
- Carpista Super
- Regione: Veneto
- data di nascita:: 30 gen 1987
non deve star tutta sotto sennò non si ciuccia i liquidiAndrea Pietrantuono ha scritto:ciao a tutti.. io poco tempo fà ho comprato le boiles alla pesca e mango ottenendo dei ottimi risultati solo che per creare l'innesco il mio negoziante mi ha detto di usare l'ammollo. mi ha dato una confezione concentrata che presenta molto zucchero ed è un po densa. ho provato a tenere immersa la boiles per una mezzora prima del lancio ma ho visto che cambiava poco e niente. per questo vi chiedo se questo liquido devo diluirlo con qualche prodotto oppure l'ho tenuta poco tempo immersa? spero mi sappiate rispondere perchè gradirei farne una parte più saporita da utilizzare da innesco in modo che si differenzi dalla boiles di pastura..

deve esser appena bagnata
..l'unico cappotto che conosco è quello di mia madre..