Si può fare?
- quatto48
- Carpisti Esperti
- Regione: Lombardia
- data di nascita:: 12 ago 1984
- Record cappotti: 100
Si può fare?
La mia domanda è questa:
Ho tre bobine (big-baitrunne) che tiengono 600 metri di 0.30 cadauna e devo imbobinare i mulinelli con della treccia, pensavo 0.30, ma se metto tutta treccia mi esce un capitale... chiedevo se è una cavolata mettere del nylon sotto al trecciato, in modo da caricare solo 300 metri di treccia per ogni bobina...
Diametro e quantità di nylon da caricare e con che nodo legarli tra loro?
Inoltre qualcuno conosce questa treccia rekord soft steel diametro 0.30 50 lbs?
Ho tre bobine (big-baitrunne) che tiengono 600 metri di 0.30 cadauna e devo imbobinare i mulinelli con della treccia, pensavo 0.30, ma se metto tutta treccia mi esce un capitale... chiedevo se è una cavolata mettere del nylon sotto al trecciato, in modo da caricare solo 300 metri di treccia per ogni bobina...
Diametro e quantità di nylon da caricare e con che nodo legarli tra loro?
Inoltre qualcuno conosce questa treccia rekord soft steel diametro 0.30 50 lbs?

La preparazione, lo studio dell'ambiente, l'attesa, la cattura, i compagni, il rispetto... Questo è CARPFISHING!
- Ritchie
- Carpista Super
- data di nascita:: 01 feb 1958
- Record cappotti: 9
Re: Si può fare?
Ciao socio,
io metterei una base di vecchio 0,30-0,40 e ci legherei il trecciato con un bell'albright. Se immagini di pescare a 250 metri massimo penso che 350 metri (massimo) di treccia ti possano bastare; quindi per riempire metti 250 metri di 0,30 oppure 160-170 di 0,40. Regolarsi a occhio non è facile, se non hai il contametri; io starei sul sicuro, fai un segno sulla bobina a 1/3 del riempimento e ci arrivi col nylon, il resto lo fai col trecciato.
io metterei una base di vecchio 0,30-0,40 e ci legherei il trecciato con un bell'albright. Se immagini di pescare a 250 metri massimo penso che 350 metri (massimo) di treccia ti possano bastare; quindi per riempire metti 250 metri di 0,30 oppure 160-170 di 0,40. Regolarsi a occhio non è facile, se non hai il contametri; io starei sul sicuro, fai un segno sulla bobina a 1/3 del riempimento e ci arrivi col nylon, il resto lo fai col trecciato.

nous sommes du soleil
- penela
- Carpista Super
- data di nascita:: 22 mag 1977
- Record cappotti: 10
io faccio così con i miei mulinelli quando metto il technium che costa un capitaleRitchie ha scritto:Ciao socio,

sotto un bello 0,40 e poi 150 mt di Technium almeno riesco a fare 4 mulinelli anzichè 2

GRAN MAESTRO DEL CAPPOTTO
SE MANGIA MALE é IL PESCE, SE MANGIA BENE é IL FONDO!!!!!
COMPLIMENTI, AVRA' SUI 7 KG.... (Aneste)
- Pyah
- Carpista Super
- data di nascita:: 16 gen 1988
- Record cappotti: 2
- Contatta:
Allora io ho tre bobine da 14000 e di solito io uso uno 0.28 mm, ma per non specarne dedice e decine di kilometri faccio il cosidetto fondo con del monofilo dello 0.40 della decatholon ( 2 € una bobina da 500m ) oppure quando facevo le gare a trote, siccome dopo ogni sessione cambiavo sempre il filo perche usando 0.12 o 0.14 a lancio si rovinava sempre, facevo il fondo con del nastro isolante per ridurre la capienza ( le cosidette bobine match ). Per il nodo per diametri piccoli ( fino a 0,22) io uso il nodo di sangue oltre l'all bright ( si scrive cosi ??? )
Andrea Piacentini
- angelo
- Consigliere
- Regione: Piemonte
- data di nascita:: 18 ott 1953
- Record cappotti: 7
premesso che devi svuotare i muli, una volta svuotati i muli, carica la treccia(300mt)su di una bobina come se dovessi mettere solo quella , una volta caricati i 300mt la bobina sarà a diciamo 2/3 della cpienza, a questo punto con un nodo albright e carighi il restante nylon finchè la bobina è piena, cosi avrai la certezza che la bobina sarà piena, dopodiche trasferisci su una bobina vuota, così facendo hai la misura esatta di quanto nylon ti serve.

Red Angel bait Official Tester
- Ritchie
- Carpista Super
- data di nascita:: 01 feb 1958
- Record cappotti: 9
Ottimo!angelo ha scritto:premesso che devi svuotare i muli, una volta svuotati i muli, carica la treccia(300mt)su di una bobina come se dovessi mettere solo quella , una volta caricati i 300mt la bobina sarà a diciamo 2/3 della cpienza, a questo punto con un nodo albright e carighi il restante nylon finchè la bobina è piena, cosi avrai la certezza che la bobina sarà piena, dopodiche trasferisci su una bobina vuota, così facendo hai la misura esatta di quanto nylon ti serve.

Unico problema: resta l'ultima bobina...

nous sommes du soleil
- quatto48
- Carpisti Esperti
Mi avete tranquillizzato... Ho in casa del monofilo sia da 0.4 che da 0.3 cosa mi consigliate?
Sulle bobine di 0.40 c'è ne sta 400 metri e di 0.30 c'è ne sta 600 metri...
Se metto lo 0.30 ne va 300 + 300 di treccia mentre se carico lo 0.40 ne va 200 + 300 di treccia, giusto?

Per la quantità non mi preoccupo ho il contametri, basta che faccio due conti
Sulle bobine di 0.40 c'è ne sta 400 metri e di 0.30 c'è ne sta 600 metri...
Se metto lo 0.30 ne va 300 + 300 di treccia mentre se carico lo 0.40 ne va 200 + 300 di treccia, giusto?

Per la quantità non mi preoccupo ho il contametri, basta che faccio due conti

La preparazione, lo studio dell'ambiente, l'attesa, la cattura, i compagni, il rispetto... Questo è CARPFISHING!
- angelo
- Consigliere
,Ritchie ha scritto:Unico problema: resta l'ultima bobina...
bella osservazione, ma sai già quanto filo di nylon ci vuole perchè la bobina sia piena

non sempre è così, la treccia a parità di diametro ce ne stà meno di mtSe metto lo 0.30 ne va 300 + 300 di treccia mentre se carico lo 0.40 ne va 200 + 300 di treccia, giusto?

-
- UTENTE BANNATO
- Regione: Emilia Romagna
- data di nascita:: 10 mar 1989
- Record cappotti: 3
angelo ha scritto:premesso che devi svuotare i muli, una volta svuotati i muli, carica la treccia(300mt)su di una bobina come se dovessi mettere solo quella , una volta caricati i 300mt la bobina sarà a diciamo 2/3 della cpienza, a questo punto con un nodo albright e carighi il restante nylon finchè la bobina è piena, cosi avrai la certezza che la bobina sarà piena, dopodiche trasferisci su una bobina vuota, così facendo hai la misura esatta di quanto nylon ti serve.

-
- UTENTE BANNATO
- data di nascita:: 12 ott 1972
- Record cappotti: 5
Nodo di sangue tutta la vita!
- FabioS
- Carpista Super
- data di nascita:: 25 giu 1986
- Record cappotti: 13
angelo ha scritto:premesso che devi svuotare i muli, una volta svuotati i muli, carica la treccia(300mt)su di una bobina come se dovessi mettere solo quella , una volta caricati i 300mt la bobina sarà a diciamo 2/3 della cpienza, a questo punto con un nodo albright e carighi il restante nylon finchè la bobina è piena, cosi avrai la certezza che la bobina sarà piena, dopodiche trasferisci su una bobina vuota, così facendo hai la misura esatta di quanto nylon ti serve.

Carpfishing è Il rispetto della Natura, Una sfida con la Natura, L'Arte della tecnica di pesca alla carpa, Amore e rispetto per la Carpa
Fabio Scuri
- zambo68
- Carpista Super
- data di nascita:: 06 lug 1968
- Record cappotti: 5
Per la terza bobina,prova a contare i giri di manovella che fai per riempire le altre 2.Ci vuole un po di pazienza!!FabioS ha scritto:angelo ha scritto:premesso che devi svuotare i muli, una volta svuotati i muli, carica la treccia(300mt)su di una bobina come se dovessi mettere solo quella , una volta caricati i 300mt la bobina sarà a diciamo 2/3 della cpienza, a questo punto con un nodo albright e carighi il restante nylon finchè la bobina è piena, cosi avrai la certezza che la bobina sarà piena, dopodiche trasferisci su una bobina vuota, così facendo hai la misura esatta di quanto nylon ti serve.
![]()
![]()
![]()

-
- UTENTE BANNATO
- data di nascita:: 08 dic 1971
- Record cappotti: 2
ciao nick... il primo consiglio che ti do... è almeno una bobina.. riempila tutta a treccia.. non si sa mai... forse un giorno deciderai di fare una calata di 400 metri chissa dove... e avere uno 0,30 di treccia collegato ad uno 0,30 di nylon.. non è la stessa cosa..
le altre 2 fai un fondo di 200 metri con lo 0,40... e mettici lo 0,30 di treccia sopra per almeno 300/350 metri.. i nodi vanno bene quasi tutti... devi fare quello che ti riesce meglio a te...
ciao
le altre 2 fai un fondo di 200 metri con lo 0,40... e mettici lo 0,30 di treccia sopra per almeno 300/350 metri.. i nodi vanno bene quasi tutti... devi fare quello che ti riesce meglio a te...
ciao
- angelo
- Consigliere
ottimo consigliodiscus ha scritto:ciao nick... il primo consiglio che ti do... è almeno una bobina.. riempila tutta a treccia.. non si sa mai... forse un giorno deciderai di fare una calata di 400 metri chissa dove... e avere uno 0,30 di treccia collegato ad uno 0,30 di nylon.. non è la stessa cosa..

- quatto48
- Carpisti Esperti
Questa settimana imbobino i tre mulinelli con un fondo di 200 metri di buon 0.40 e poi ci metto 300 metri di treccia del 0.30 collegate tra di loro con nodo di sangue che è quello che mi riesce meglio...
Volevo chiedere: consigliate di mettere qualche metro di nylon dopo la treccia per gestire meglio il pesce quando è sottoriva? Se si quanti metri? che diametro?
Volevo chiedere: consigliate di mettere qualche metro di nylon dopo la treccia per gestire meglio il pesce quando è sottoriva? Se si quanti metri? che diametro?