Colorazione e caratteristiche monofilo
-
- Carpista
- Regione: Trentino Alto Adige
- data di nascita:: 01 set 1978
- Record cappotti: 3
Colorazione e caratteristiche monofilo
Ciao a tutti
Sto preparando la mia prima sessione di alcuni giorni al parco del Brenta e vorrei chiedervi alcune cose. Considerando che al momento sui miei mulinelli è montato un monofilo in naylon color camo dello 0,28, che nel laghetto che frequento regolarmente è più che valido. Vorrei sapere però se per affrontare questa sessione esterna sia il caso di cambiare l'approccio e, data la limpidezza dell' acqua per migliorare il mimetismo, cambiare colorazione del monofilo, quale la più indicata secondo voi? Inoltre lo 0,28 mi garantisce una buona distanza di lancio e una certa sicurezza in combattimento con pesci che si aggirano intorno ai 10-12 Kg quelli del laghetto di casa, ma con le carpe che frequentano il Parco del Brenta ho paura di dover aumentare il diametro voi cosa mi consigliate per mantenere una buona distanza di lancio e stare relativamente tranquillo in fase di recupero??
Vi ringrazio da subito
un saluto
Sto preparando la mia prima sessione di alcuni giorni al parco del Brenta e vorrei chiedervi alcune cose. Considerando che al momento sui miei mulinelli è montato un monofilo in naylon color camo dello 0,28, che nel laghetto che frequento regolarmente è più che valido. Vorrei sapere però se per affrontare questa sessione esterna sia il caso di cambiare l'approccio e, data la limpidezza dell' acqua per migliorare il mimetismo, cambiare colorazione del monofilo, quale la più indicata secondo voi? Inoltre lo 0,28 mi garantisce una buona distanza di lancio e una certa sicurezza in combattimento con pesci che si aggirano intorno ai 10-12 Kg quelli del laghetto di casa, ma con le carpe che frequentano il Parco del Brenta ho paura di dover aumentare il diametro voi cosa mi consigliate per mantenere una buona distanza di lancio e stare relativamente tranquillo in fase di recupero??
Vi ringrazio da subito
un saluto
- Ritchie
- Carpista Super
- Regione: Lombardia
- data di nascita:: 01 feb 1958
- Record cappotti: 9
Re: Colorazione e caratteristiche monofilo
L'importante è che sia di buona qualità, non preoccuparti del colore, non significa nulla.
Però starei su uno 0,35. Se ci sono ostacoli in acqua, alghe grosse, rami dove puoi impigliarti anche uno 0,40
Però starei su uno 0,35. Se ci sono ostacoli in acqua, alghe grosse, rami dove puoi impigliarti anche uno 0,40

nous sommes du soleil
-
- Carpista
Ma secondo te un fili dello 0,35 o 0,40 sono molto limitanti in fase di lancio?
O la questione del diametro del monofilo influisce ma in parte minore sulla distanza di lancio e le variabili per aumentare la distanza sono altre???
O la questione del diametro del monofilo influisce ma in parte minore sulla distanza di lancio e le variabili per aumentare la distanza sono altre???
- Ritchie
- Carpista Super
- Regione: Lombardia
- data di nascita:: 01 feb 1958
- Record cappotti: 9
Il diametro del monofilo influisce eccome sulla distanza raggiungibile a lancio, chiaro che a parità di tutte le altre condizioni questa decresce col crescere del diametro. Ci sono ovviamente tutta una serie di latri fattori: la canna, il mulinello, la qualità del filo, e non ultima la tua capacità. Se sei un bravo lanciatore, hai una canna potente e magari con azione di punta, un mulinello di bobina capiente e conosci bene le tue attrezzature, riesci a fare un buon lancio (70-80 metri) anche con uno 0,40.cone_1978 ha scritto:Ma secondo te un fili dello 0,35 o 0,40 sono molto limitanti in fase di lancio?
Ma come sempre il filo lo si sceglie in base a dove e come si pesca. Non conosco il Parco del Brenta: il fondo è pulito? Devi lanciare a grandi distanze? Le carpe non hanno ostacoli dove nadare a impigliarsi? Se è così puoi stare su uno 0,30-0,32 purchè sia di ottima qualità, se la carpa è grossa te la lavorerai di frizione. Al contrario, se non hai necessità di andare oltre i 60 metri (indicativamente) e soprattutto se rischi di impigliare, o se il pesce deve essere forzato per evitare che vada ad intanarsi, non scendere sotto uno 0,35.
In caso di dubbi scegli i diametri più grossi: salvare una carpa vale molto più di una partenza

nous sommes du soleil
-
- Carpista
Sicuramente... non sarebbe il massimo fare un uscita per sentire un concerto di bip (si spera) e poi non vedere nemmeno un pesciolino nel materassino 
perfetto cercherò di informarmi al meglio sulle caratteristiche del fondale e cercherò il miglior compromesso possibile considerando tutti questi fattori ti ringrazio per le info
Saluti

perfetto cercherò di informarmi al meglio sulle caratteristiche del fondale e cercherò il miglior compromesso possibile considerando tutti questi fattori ti ringrazio per le info
Saluti
- boilesafragola
- Carpisti Esperti
- Regione: Campania
- data di nascita:: 23 set 1984
- Record cappotti: 0
Quantum salsa 0,35......è virtualmente invisibile in acqua!io lo uso su uno dei miei muli....mai avuto problemi!!!
Il prezzo è relativamente modesto!!!dai un'occhiata su internet!
Il prezzo è relativamente modesto!!!dai un'occhiata su internet!

Neversleep!!!!!!!!
- ziotore
- Carpisti Premium
- Regione: Sardegna
- data di nascita:: 17 nov 1966
- Record cappotti: 0
Ciao.
Secondo me è fondamentale valutare di volta in volta in base al posto dove vai e accettato il fatto che si usi un monofilo di qualità o trecciato. Io se vado in un posto che non conosco mi porto diversi mulinelli e diverse bobine con almeno 4 opportunità di scelta in modo tale da avere possibilmente più possibilità di successo. Io uso in genere un buon 35 e in base alle esigenze un 40, scendendo di diametro se necessita lancio lungo e in base agli ostacoli che ci sono, insomma in base al posto si crea la situazione di volta in volta ottimale, e poi eventualmente si cambia..
Ciao
Secondo me è fondamentale valutare di volta in volta in base al posto dove vai e accettato il fatto che si usi un monofilo di qualità o trecciato. Io se vado in un posto che non conosco mi porto diversi mulinelli e diverse bobine con almeno 4 opportunità di scelta in modo tale da avere possibilmente più possibilità di successo. Io uso in genere un buon 35 e in base alle esigenze un 40, scendendo di diametro se necessita lancio lungo e in base agli ostacoli che ci sono, insomma in base al posto si crea la situazione di volta in volta ottimale, e poi eventualmente si cambia..
Ciao