pressione estrusore
-
- Carpisti New
- Regione: Piemonte
- data di nascita:: 29 ago 1986
- Record cappotti: 4
pressione estrusore
Ciao ragazzi sono nuovo del forum.Volevo solo chiedere a qualcuno a che pressione posso estrudere l'impasto con la pistola peumatica.Grazie
- Fabione
- Carpista Super
- Regione: Emilia Romagna
- data di nascita:: 09 dic 1975
- Record cappotti: 7
Re: pressione estrusore
io lo faccio lavorare a 6bar.
al max regolo lo strozzatore in ingresso in modo da farlo andare più piano o più veloce a seconda dell'impasto.
al max regolo lo strozzatore in ingresso in modo da farlo andare più piano o più veloce a seconda dell'impasto.
Fabio Cassani

- angelo
- Consigliere
- data di nascita:: 18 ott 1953
con un semplice compressore da 25lt. vai alla grande, più o meno si va dai 2,5 ai 5-6bar

Red Angel bait Official Tester
-
- Carpisti New
ok grazie cmq Vi spiego meglio:mi sto facendo fare da un tornitore mio amico una pistola e vedendone in giro mi sembra di aver capito che sul retro hanno una valvola di sfiato per la sicurezza.Se prendo una valvola da 6,7 bar mi può funzionare bene il tutto?
- Fabione
- Carpista Super
- Regione: Emilia Romagna
- data di nascita:: 09 dic 1975
l'importante e che la componentistica che usi sia fatta in modo tale da reggere le pressioni.
quindi la culatta e la testata del cilindro dovranno avere dei filetti lunghi (almeno 15 o più millimetri) in modo da avere un buon numero di filetti in presa, cosa che ti permetterà di potere usare dei passi non troppo grossolani (quindi uno spessore di tubo del cilindro non elevato) evitando il rischio che la cresta del filetto venga strappata dalla forza esercitata dal pistone (all'aumentare dell'area del pistone aumenta la forza esercitata dallo stesso... ma diminuisce la velocità... vabbè, lasciamo stare
)
La valvola mettila in modo che agisca ad una pressione leggermente inferiore a quella di lavoro del compressore.. anche se in caso di blocco, fai presto a lasciare il grilletto.
Se fai un cilindro di diametro elevato, non risparmiare troppo sullo spessore delle pareti dello stesso (a 6 bar un cilindro da 80mm spinge con circa 300kg di forza).
quindi la culatta e la testata del cilindro dovranno avere dei filetti lunghi (almeno 15 o più millimetri) in modo da avere un buon numero di filetti in presa, cosa che ti permetterà di potere usare dei passi non troppo grossolani (quindi uno spessore di tubo del cilindro non elevato) evitando il rischio che la cresta del filetto venga strappata dalla forza esercitata dal pistone (all'aumentare dell'area del pistone aumenta la forza esercitata dallo stesso... ma diminuisce la velocità... vabbè, lasciamo stare

La valvola mettila in modo che agisca ad una pressione leggermente inferiore a quella di lavoro del compressore.. anche se in caso di blocco, fai presto a lasciare il grilletto.
Se fai un cilindro di diametro elevato, non risparmiare troppo sullo spessore delle pareti dello stesso (a 6 bar un cilindro da 80mm spinge con circa 300kg di forza).
Fabio Cassani

-
- Carpisti New
Ok Fabione ti ringrazio per le spiegazioni il filetto l'ho fatto fare lungo 25mm il tubo e' da 90mm spessore 5mm.poi provero a regolare la pressione direttamente dal compressore...dovrei riuscirci senza fare danni........almeno spero
Ciao e grazie ancora

- Pyah
- Carpista Super
- Regione: Lombardia
- data di nascita:: 16 gen 1988
- Record cappotti: 2
- Contatta:
Il mio estrusore l'ho fatto fare da un tornitore ma nn gli ho messo la valvola di sicurezza poiche un filetto tiene di piu di 8 bar quindi nn si rompe neanche a piangere in cinese
Andrea Piacentini