Pasturazione rapida nel Bilancino (Principiante)

Discussioni relativa alla tecnica della pasturazione in acqua ferma, laghi e cave

Moderatori: angelo, 80luke

Rispondi
brividocosmico
Carpista
Carpista
Regione: Toscana
data di nascita:: 24 gen 1954
Record cappotti: 0

Pasturazione rapida nel Bilancino (Principiante)

Messaggio da brividocosmico » 28/07/2010, 1:16

Salve a tutti,
E' da molto tempo che accarezzo l'idea di iniziare a praticare il carp fishing ma fino ad ora ho sempre desistito perchè, nonostante la mia continua lettura di riviste specializzate,ho tuttora molta confusione soprattutto sulla tecnica di pasturazione.Comunque mi sono fatto coraggio e oggi ho acquistato l'attrezzatura, ovviamente si tratta di un'attrezzatura base per la quale mi sono fatto consigliare dal negoziante (250 euro tutto quanto).Abito a pistoia e la mia intenzione sarebbe quella di insidiare le carpe nel bilancino dove fino ad oggi ho sempre pescato o con la bolognese o con il ledgering,tirando fuori praticamente un pò di tutto, cavedani, carassi, piccole carpe e molti pesce gatto.
Il mio problema, tornando al carp fishing, è che non ho tempo per fare una adeguata pasturazione preventiva dello spot, qundi il consiglio che vi voglio chiedere riguarda il tipo di pasturazione che dovrei fare considerando che la durata della mia sessione di pesca si aggira intorno a circa 5-6 ore.
Cosa devo usare per avere un minimo di possibilità? Devo pasturare con boiles oppure con pellets? E quali sono gli aromi migliori per una battuta di pesca così breve? Spero che ci sia fra voi chi potrà darmi qualche dritta.
Ringrazio anticipatamente chiunque voglia regalarmi un consiglio per potere intraprendere questo tipo di pesca che da sempre mi ha affascinato ma che mai ho avuto il coraggio di iniziare. :thank2: BRIVIDOCOSMICO

gobbonegg
UTENTE BANNATO
Regione: Emilia Romagna
data di nascita:: 12 ott 1972
Record cappotti: 5

Re: Pasturazione rapida nel Bilancino (Principiante)

Messaggio da gobbonegg » 28/07/2010, 11:36

Il lago di bilancino e' bellissimo ma soprattutto immenso,quindi una sessione di 5 ore senza pasturazione preventiva e' una sorta di terno al lotto! Pero' il fatto di averci gia' pescato ti dovrebbe aiutare se non altro nella scelta dello spot.In questo periodo ti sconsiglio le 2 zone dei camperisti(che ovviamente sono le piu' comode e accessibili),rishieresti di esser circondato da gente che fa il bagno e bimbi che tirano sassi in acqua(ma questo probabilmente lo sai gia')

brividocosmico
Carpista
Carpista

Messaggio da brividocosmico » 28/07/2010, 12:14

ti ringrazio gobboneg della tua risposta dalla quale devo intuire che dovrò prepararmi ad una battuta a vuoto....ma secondo te, tanto per avere un minimo di successo (mi accontenterei anche di una carpetta minuscola tanto per vedere come funziona questo tipo di pesca) quale tipo di pastura può avere qualche chance in queste condizioni? E all'amo devo provare con la boile oppure con il granturco, visto che questa esaca in questo lago è molto usata? :thank2: BRIVIDOCOSMICO

gobbonegg
UTENTE BANNATO

Messaggio da gobbonegg » 28/07/2010, 14:25

A mio parere visto il poco tempo a disposizione ti conviene pasturare con granaglie in genere(mais,canapa ecc.) e boiles di buona qualita'(possibilmente "self") ma senza esagerare! cerca di calare le lenze in zone diverse (ad esempio una nel sottoriva se vai nella zona vicino alla diga e una a media distanza).Fai poca confusione e spera che passi un branco di carpe.
E se va male non ti scoraggiare:il cappotto nel carpfishing lo devi sempre mettere in preventivo,che tu sia alle prime armi o un veterano.

Fabione
Carpista Super
Carpista Super
data di nascita:: 09 dic 1975
Record cappotti: 7

Messaggio da Fabione » 28/07/2010, 16:28

brividocosmico ha scritto:ti ringrazio gobboneg della tua risposta dalla quale devo intuire che dovrò prepararmi ad una battuta a vuoto....ma secondo te, tanto per avere un minimo di successo (mi accontenterei anche di una carpetta minuscola tanto per vedere come funziona questo tipo di pesca) quale tipo di pastura può avere qualche chance in queste condizioni? E all'amo devo provare con la boile oppure con il granturco, visto che questa esaca in questo lago è molto usata? :thank2: BRIVIDOCOSMICO
Ciao, guarda... io non sono mai stato al bilancino, ma visto l'estensione del posto e il poco tempo da dedicare alla sessione, ti direi di pasturare con granaglie, qualche pallina (siccome sei all'inizio procurati un paio di chili di boilies di buona qualità) e... non è molto carpfishing, lo so, un pò di polenta mischiata a boilies e boilies tritate può attirare in rapidità dei pesci nella tua zona.
Fabio Cassani
Immagine Immagine
ImmagineImmagineImmagine

brividocosmico
Carpista
Carpista

Messaggio da brividocosmico » 28/07/2010, 18:05

Grazie a tutti per le vostre risposte, adesso ho una base dalla quale iniziare, adotterò senzaltro i vostri consigli......poi vi farò sapere! :thank2: BRIVIDOCOSMICO

brividocosmico
Carpista
Carpista

Messaggio da brividocosmico » 31/07/2010, 14:28

ciao ragazzi,
ieri prima uscita nella location bilancino. Pieno di entusiasmo appronto la mia nuovissima attrezzatura come da protocollo e inizio la sessione alle ore 18, fine sessione ore 20,45.Pasturato con pallettes, semi di canapa uniti a una pastura di colore giallo consigliatami dal negoziante, qualche pallina di boiles e tanto granturco. Lancio dalla riva a distanza media (attualmente posseggo una sola canna). Ore 19, ancora nessuna beccata, ritenendo che qui le carpe sono abituate di più al granturco che alle boiles, tento il colpaccio sostituendo la boile con 4 chicchi di granturco. Alle ore 20,30 decido che ormai è ora di "fare cartella" anche perchè di luce ne era rimasta veramente poca, recupero la mia esca e con mia grande sorpresa vado a constatare che il terminale con il granturco era tutto aggrovigliato con il piombo :o .A questo punto, con un pò di delusione nel cuore mi diverto a fare un pò di pratica nei lanci per qualche minuto ancora, quindi rimetto tutte le carabattole e mi avvio mesto verso la macchina.
Andrà meglio (forse) la prossima volta. Secondo voi, perchè ho aggrovigliato con il granturco? Ciò è dovuto alla caratteristica dell'esca che rispetto alla boile nella fase di lancio ruota di più oppure sono io che devo ancora imparare la tecnica di lancio?
Un grazie a tutti coloro che avranno tempo e voglia di rispondermi. :thank2:

gobbonegg
UTENTE BANNATO

Messaggio da gobbonegg » 31/07/2010, 17:24

Il motivo del groviglio non lo so,ma per una pescata di 2 ore ti posso consigliare di avere piu' pazienza nel stare in pesca.lascia lavorare la boiles senza recuperare e lanciare se non mangia subito.Inoltre ricordati che sei in un lago di 5 Km quadrati e se peschi a lancio ogni lancio ed ogni recupero fai confusione in acqua ed i pesci han tanto spazio dove andare se insospettiti.mica sei in un laghetto a pago di 100mt x 100mt
Abbi pazienza e cerca anche di capire la conformita' del fondale.Ci sono zone dove le carpe passano piu' frequentemente e altre zone molto di rado

brividocosmico
Carpista
Carpista

Messaggio da brividocosmico » 31/07/2010, 19:52

OK gobbonegg...grazie per avermi :thank2: risposto

ceres76
Carpisti Premium
Carpisti Premium
data di nascita:: 24 set 1976

Messaggio da ceres76 » 20/02/2011, 20:46

i motivi del terminale aggrovigliato possono essere molteplici, probabilmente pescavi con un finale morbido (treccia). se posso permettermi di darti un consiglio quando ti fai un finale metti sempre un pezzo di tubicino termorestringente che va dalla girella verso l amo circa 4 5 cm (dipende quanto fai lungo il finale) in modo che il primo pezzo di finale resti rigido e nn riesce ad avvolgersi al piombo. cmq come ti ripeto i motivi possono essere molteplici.nn scoraggiarti e vedrai che la prossima andra meglio

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Torna a “PASTURAZIONE CARPFISHING IN ACQUA FERMA”