Consiglio monofilo x mulinello

Discussioni relative ai monofili e ai trecciati per carpfishing. Shoock leader e lead core.

Moderatori: angelo, 80luke

Ilovethisgame87
Carpista Super
Carpista Super
Regione: Lombardia
data di nascita:: 29 set 1987
Record cappotti: 13

Re: Consiglio monofilo x mulinello

Messaggio da Ilovethisgame87 » 28/12/2012, 20:47

alessandro polizzi ha scritto:io da circa due anni, forse tre,uso il korda adrenaline...penso sia uno dei migliori fili in commercio...non solo è resistente all'abrasione ma ha anche poca memoria,qualità difficilmente combinabili,in piu dura un sacco di tempo.
:6: :corn:

www.passionecarpfishing.com
Chi dorme non piglia pesci. Hahah
Matteo Grazioli

igorelli
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Regione: Toscana
data di nascita:: 02 mag 1982
Record cappotti: 3
Contatta:

Messaggio da igorelli » 29/12/2012, 14:16

Grazie mille, anche io utilizzerei questo filo per i laghi a pago, però lo 0,325 è introvabile, credo che mi oriernterò sullo 0,30...Ah, dimenticavo, ma il diametro del carpzone è un diametro effettivo? O come tanti poi alla fine sono più grossi??

FabioS ha scritto:
igorelli ha scritto:Grazie a tutti, penso che alla fine mi orienterò sul Carp zone Carbon. Qualcuno chelo ha può confermarni che non ha memoria...come si comprota il filo durante il lancio? Esce bene?
Fatemi sapere, grazie

Ce l'avevo in precedenza, anche io 0,35mm ed è stato davvero uno spettacolo di monofilo, poi quando ho dovuto cambiarlo sono passato ad un carico di rottura più elevato 0,40mm ma di Shimano Technium e obiettivamente non mi sono trovato troppo bene, cioè non mi è mai successo di rompere o cose simili ma effettivamente non l'ho trovato molto fluido nel lancio e come dice bene sciubba ha una discreta memoria.
Ora sono passato all'adrenaline di Korda, 0,38mm, beh davvero superbo e fantastico, ultra fluido nel lancio, morbido, ottima tenuta al nodo e buon carico di rottura. Questo è quello che uso diciamo per le pescate pesanti oltre alla treccia dove serve usarla.
Invece nelle bobine da "lago a pago" ho montato uno 0,31mm di Ultima, si chiama power carp ultra e anche questo davvero sontuoso come monofilo
Il mio consiglio è vai di carbon, korda oppure ultima.uk ;)

sampei92
Carpista Super
Carpista Super
Regione: Friuli Venezia Giulia
data di nascita:: 22 gen 1992
Record cappotti: 2

Messaggio da sampei92 » 29/12/2012, 15:17

igorelli ha scritto:...nel caso in cui dovessi forzare o caricare di pva pesanti ho lo 0.40 da 47 lb....
sono curioso che filo usi per le pescate pesanti?
+++OFFICIAL TESTER "MY BAITS"+++

xxxgrimox
Carpista Super
Carpista Super
Regione: Umbria
data di nascita:: 25 set 1992
Record cappotti: 0

Messaggio da xxxgrimox » 29/12/2012, 15:25

igorelli ha scritto:In due anni non mi è mai successo di rompere durante il lancio, forse sarà un caso, cmq preferisco non metterlo, penso sia una scelta personale, grazie comunque per il consiglio. :D

Cmq pensavo di utilizzare questo filo sulle seconde bobine e pescare in piccoli laghi o cave dove solitamente non importa forzare il lancio, nel caso in cui dovessi forzare o caricare di pva pesanti ho lo 0.40 da 47 lb....
xxxgrimox ha scritto:
igorelli ha scritto:Ciao a tutti,
come avevo scritto in un post precedente vorrei sostituire il filo che ho in bobina con uno più fine. Al momento ho il KKarp hi-flow dello 0,40 solo che è un po' troppo grosso. Vorrei scendere un po di diametro e utilizzare un filo senza memoria ed affondante. Come mulinelli ho i big baitrunner LC vecchio modello. Ho visto in giro sui siti e vari forum ed ho notato alcuni monofili. Tra questi pensavo al Carp Zone Carbon Nero 0,325, al quantum Salsa 0,30 (ma ha un carico di rottura un po basso) oppure al Korda Adrenaline 0,33 (anche questo ha il carico un po basso), altrimenti non saprei. Avete qualcosa da consigliarmi?
Ah, solitamente non devo lanciare molto lontano (100mt al max, ma è anche tanto, di solito tra 50 e 70 mt), uso piombi dagli 80g ai 125g e uso anche i sacchetti in pva. Non vorrei mettere lo shock.
Tra i sopracitati mi convinceva di più il Carp Zone e se non sbaglio ogni bobina di monofilo mi basta per ogni mulo...
Spero in qualche consiglio, grazie
errato, devi metterlo, per sicurezza tua e degli altri :D :D
oltre al lancio è anche per proteggere meggiormente gli ultimi metri di lenza :D

igorelli
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Contatta:

Messaggio da igorelli » 30/12/2012, 10:55

Ciao,
al momento ho uno 0,40 kkarp skinking plus ma purtroppo ha un po di memoria e spesso e volentieri si attorciglia sul cimino della canna, comunque per quello che ho notato ha un ottimo carico di rottura ma andando spesso nelle cave o nei laghi a pago (qui nella mia zona laghi liberi ce ne sono pochi) non ho bisogno in quel caso di un filo così grosso penso che uno 0,30 di buona qualità possa bastare (il carbon per ora lo trovo solo dello 0,30, lo volevo dello 0,325 ma non sono riuscito a trovarlo)...Poi vabbè lo skinking immagino non sia il massimo come filo comunque posso dire che non mi si è mai rotto ne per abrasione ne sul nodo ne durante il lancio di sacchetti...
sampei92 ha scritto:
igorelli ha scritto:...nel caso in cui dovessi forzare o caricare di pva pesanti ho lo 0.40 da 47 lb....
sono curioso che filo usi per le pescate pesanti?

sampei92
Carpista Super
Carpista Super

Messaggio da sampei92 » 30/12/2012, 11:09

ok grazie...ero curioso perché devo cambiare il filo (0,40/0,45) sulle seconde bobine per le pescate pesanti ;)

igorelli
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Contatta:

Messaggio da igorelli » 30/12/2012, 14:18

Prego, comunque non te lo consiglio, oltre al fatto che non lo regalano, io al tempo l'ho pagato più di 40 € la bobina da 1000m, e credo che con quei soldi trovi di meglio... :D

sampei92 ha scritto:ok grazie...ero curioso perché devo cambiare il filo (0,40/0,45) sulle seconde bobine per le pescate pesanti ;)

sampei92
Carpista Super
Carpista Super

Messaggio da sampei92 » 30/12/2012, 14:34

Ok già il fatto che avevi detto che ha molta memoria mi aveva già fatto dirottare su altro..cmq grazie ;)

FabioS
Carpista Super
Carpista Super
data di nascita:: 25 giu 1986

Messaggio da FabioS » 31/12/2012, 13:14

igorelli ha scritto:Grazie mille, anche io utilizzerei questo filo per i laghi a pago, però lo 0,325 è introvabile, credo che mi oriernterò sullo 0,30...Ah, dimenticavo, ma il diametro del carpzone è un diametro effettivo? O come tanti poi alla fine sono più grossi??
si dovrebbe essere effettivo
Immagine
Carpfishing è Il rispetto della Natura, Una sfida con la Natura, L'Arte della tecnica di pesca alla carpa, Amore e rispetto per la Carpa
Fabio Scuri

igorelli
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Contatta:

Messaggio da igorelli » 31/12/2012, 13:21

grazie mille a tutti e buon anno!!! :wpcf:

igorelli
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Contatta:

Messaggio da igorelli » 02/01/2013, 12:22

Ok, ho rodinato il tutto, ora mi chiedevo una cosa, ho letto in giro che per imbobinare il filo si usano alcune pratiche tipo immergere la bobina in acqua o tenere la matassa in un certo modo. Sapreste consigliarmi il modo migliore per imbobinare il mio nuovo filo carbon?

Grazie

Elia

sampei92
Carpista Super
Carpista Super

Messaggio da sampei92 » 02/01/2013, 14:27

Io tengo la bobina in acqua, mano sinistra recupero, mano destra tengo il filo un po' duro in modo da farlo su bene...poi appena ho la possibilità bel piombo e una bella serie di lanci per farlo stendere bene e farlo su nel modo migliore e più naturale possibile ;)

FabioS
Carpista Super
Carpista Super

Messaggio da FabioS » 02/01/2013, 20:07

igorelli ha scritto:Ok, ho rodinato il tutto, ora mi chiedevo una cosa, ho letto in giro che per imbobinare il filo si usano alcune pratiche tipo immergere la bobina in acqua o tenere la matassa in un certo modo. Sapreste consigliarmi il modo migliore per imbobinare il mio nuovo filo carbon?

Grazie

Elia

Essendo un nylon puoi saltare il passaggio dell'immersione della bobina in acqua anche se effettivamente te lo consiglio vivamente, almeno io quando bobino il nuovo che sia nylon o treccia immergo la bobina in un secchiello d'acqua e poi recupero tenendo un dito tra filo e canna in modo da fare un leggero attrito e distendere per bene il tutto :D
Immagine
Carpfishing è Il rispetto della Natura, Una sfida con la Natura, L'Arte della tecnica di pesca alla carpa, Amore e rispetto per la Carpa
Fabio Scuri

igorelli
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Contatta:

Messaggio da igorelli » 02/01/2013, 20:59

Perfetto, grazie mille... :D :D
Ah, un ultima cosa, invece per quanto riguarda il posizionamento della matassa di filo, è meglio tenerla orizzontale o verticale?? Oppure è una cosa a cui non dare importanza?? Grazie di nuovo.

FabioS
Carpista Super
Carpista Super

Messaggio da FabioS » 02/01/2013, 21:02

igorelli ha scritto:Perfetto, grazie mille... :D :D
Ah, un ultima cosa, invece per quanto riguarda il posizionamento della matassa di filo, è meglio tenerla orizzontale o verticale?? Oppure è una cosa a cui non dare importanza?? Grazie di nuovo.
Se la immergi in un secchiello d'acqua ad esempio, è impossibile tenerla ferma, ruotera con il movimento dell'acqua, l'unico modo per tenerla ferma, orizzontalmente sarebbe meglio, è quella di immergere ad esempio i piedi in acqua nel secchiello e facendo dell'attrito la tieni orizzontale :lol:
Immagine
Fabio Scuri

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Torna a “MONOFILI E TRECCIATI CARPFISHING”