ciao,
volevo chiedere se i disinfettanti antibiotici che usiamo per curare le nostre care baffone in caso di ferite provocate dal combattimento, dalla frega o da altro siano veramente necessari o no.
Grazie
Luca
Disinfettanti per le ferite delle carpe
- penela
- Carpista Super
- Regione: Lombardia
- data di nascita:: 22 mag 1977
- Record cappotti: 10
Disinfettanti per le ferite delle carpe

GRAN MAESTRO DEL CAPPOTTO
SE MANGIA MALE é IL PESCE, SE MANGIA BENE é IL FONDO!!!!!
COMPLIMENTI, AVRA' SUI 7 KG.... (Aneste)
- sante
- Ittiologo
- Regione: Emilia Romagna
- data di nascita:: 25 dic 1957
- Record cappotti: 0
Re: Disinfettanti per le ferite delle carpe
Luca,
in effetti tutte le manipolazioni degli animali portano a delle lesioni anche inpercettibili che successivamente possono creare problemi.
Ti confesso che anche in questo caso non conosco i prodotti che so utilizzate normalmente (mi riprometto di informarmi ed eventualmente testarli).
Possono essere un'efficacia prevenzione ma con le dovute attenzioni:
1 - la vera terapia è la prevenzione, quindi particolare attenzione a come si maneggia l'animale (questo potrebbe essere un buon argomento di discussione)
2 - utilizzare con cautela i prodotti iritanti che spesso peggiorano la situazione (iodofori, formalina, ecc)
3 - i prodotti antibiotici sono efficaci ma se le ferite sono molto estese la terapia deve essere più intensa.
Nelle acque libere non è possibile, ma nei laghetti potrebbe essere interessante organizzare una sorta di vasca infermeria dove trattare adeguatemente gli esemplari più danneggiati.
Ciao Sante
in effetti tutte le manipolazioni degli animali portano a delle lesioni anche inpercettibili che successivamente possono creare problemi.
Ti confesso che anche in questo caso non conosco i prodotti che so utilizzate normalmente (mi riprometto di informarmi ed eventualmente testarli).
Possono essere un'efficacia prevenzione ma con le dovute attenzioni:
1 - la vera terapia è la prevenzione, quindi particolare attenzione a come si maneggia l'animale (questo potrebbe essere un buon argomento di discussione)
2 - utilizzare con cautela i prodotti iritanti che spesso peggiorano la situazione (iodofori, formalina, ecc)
3 - i prodotti antibiotici sono efficaci ma se le ferite sono molto estese la terapia deve essere più intensa.
Nelle acque libere non è possibile, ma nei laghetti potrebbe essere interessante organizzare una sorta di vasca infermeria dove trattare adeguatemente gli esemplari più danneggiati.
Ciao Sante

SANTE ANSFERRI

http://www.etwansferri.com
Titolare di Easy Technology for Water, ditta che si occupa di progettazione e realizzazione di tecnologie per l'acquacoltura, l'acqua ed i monitoraggi ambientali. Da oltre 30 anni lavora negli allevamenti ittici di acqua dolce e di mare ed è, attualmente, responsabile tecnico di Eutovix s.r.l. azienda leader in Europa per le tecnologie biologiche applicate all'acquacoltura ed agli ecosistemi acquatici.
- penela
- Carpista Super
- Regione: Lombardia
- data di nascita:: 22 mag 1977
- Record cappotti: 10
grazie Sante, il dubbio mi viene solo perchè quando rimettiamo in acqua il pesce il disinfettante che usiamo viene "lavato" via non potendo tenerle più di tot fuori dall'acqua.... è come se mettessimo qcosa noi e poi ci laviamo subito,no? 

GRAN MAESTRO DEL CAPPOTTO
SE MANGIA MALE é IL PESCE, SE MANGIA BENE é IL FONDO!!!!!
COMPLIMENTI, AVRA' SUI 7 KG.... (Aneste)
- sante
- Ittiologo
- Regione: Emilia Romagna
- data di nascita:: 25 dic 1957
questo è uno dei motivi per cui non credo molto all'efficacia di disinfezioni estemporanee.
Quando facevamo chirurgia agli storioni per inserire i localizzatori esterni o interni utilizzavamo un antibiotico in pomata per prolungare (questa era la speranza) la sua persistenza sulla ferita.
Sempre meglio prevenire con una cauta manipolazione; più trascurabili sono le ferite causate dall'amo a meno che non ci sia una vasta lacerazione
Quando facevamo chirurgia agli storioni per inserire i localizzatori esterni o interni utilizzavamo un antibiotico in pomata per prolungare (questa era la speranza) la sua persistenza sulla ferita.
Sempre meglio prevenire con una cauta manipolazione; più trascurabili sono le ferite causate dall'amo a meno che non ci sia una vasta lacerazione

SANTE ANSFERRI

http://www.etwansferri.com
Titolare di Easy Technology for Water, ditta che si occupa di progettazione e realizzazione di tecnologie per l'acquacoltura, l'acqua ed i monitoraggi ambientali. Da oltre 30 anni lavora negli allevamenti ittici di acqua dolce e di mare ed è, attualmente, responsabile tecnico di Eutovix s.r.l. azienda leader in Europa per le tecnologie biologiche applicate all'acquacoltura ed agli ecosistemi acquatici.
- tony 76
- Carpisti Esperti
- Regione: Veneto
- data di nascita:: 17 dic 1976
Ciao Penela avevo letto un"articolo sui disinfettanti per le carpe,ma visto la data del tuo post,sono sicuro che avrai già le idee chiare in merito,comunque se ti può interessare un"esperto diceva quello che hai detto tu e Sante,praticamente i disinfettanti sono inutili perchè si lavano via subito a contatto con l"acqua,forse è anche per questo che le aziende non si sono esposte più di tanto nel proporli sul mercato,e poi sfatava un"altro mito riguardanti le erbivore,e diceva che massaggiarle al rilascio è praticamente inutile,visto che sono loro che decidono quando e come far espellere l"aria dalla viscica natatoria, e noi pensando di far bene invece non facciamo altro che aumentare lo stress al pesce.Per mè ha ragione perchè mi è capitato che l"amur dopo il massaggio sembrava andare via da solo ma dopo poco tempo tornava in superficie a pancia in su,quindi significava che il mio contributo di massaggio era stato vano ...ciao
- kingb91
- Carpista Super
- Regione: Piemonte
- data di nascita:: 25 gen 1991
- Record cappotti: 99
altri cosigli please ??? mi piacerebbe avere qualche altra info su questo argomento...
-
- Argomenti simili
- Risposte
- Visite
- Ultimo messaggio
-
- 1 Risposte
- 9705 Visite
-
Ultimo messaggio da walter
08/11/2022, 10:32