Distanza cobra
-
- Carpisti Premium
- Regione: Friuli Venezia Giulia
- data di nascita:: 14 nov 1995
- Record cappotti: 1
Distanza cobra
Che distanza può raggiungere con precisione una boile lanciata con il cobra?
"C'è sempre qualcuno più bravo che arriva a rompervi le uova nel paniere. I record, del resto, sono lì per essere battuti. E allora fate le cose per voi stessi, perché vi piacciono, vi gratificano, vi aiutano a stare meglio. Non per competere, per vincere, per essere primi. Non serve."
Da "la montagna" di Mauro Corona.
- ABISS
- Carpista Super
- Regione: Toscana
- data di nascita:: 15 ago 1970
Re: Distanza cobra
Anche questa è una domanda da 1milione di euro. Ci sono tanti fattori che girano intorno a questa domanda. Più il diametro è grosso più pesa più va lontano. Più è asciutta e meno lontano và. I cobra fatti in alluminio imprimono più forza rispetto a quelli in fibra, però pesano di più e ci si stanca prima. Poi c'e il fattore meteo, pioggia, vento ecc. Di regola con l'esperienza si comincia a acquistare praticità con il cobra e riuscirai a lanciare più lontano e con molta più precisione.

Gran rettore della magnifica università specializzata nella pesca allo ZOCCOLO (orologio sveglia ciabatta) anche detto CARASSO.
IO VADO A PESCARE PERCHÉ MI DIVERTO..... NON PER SPACCARE LE MACCHINE DEGLI ALTRI CARPISTI.
-
- Carpisti Premium
quindi più la boile e grande più và lontano giusto? ma qualè la curvatura col migliore rendimento?
"C'è sempre qualcuno più bravo che arriva a rompervi le uova nel paniere. I record, del resto, sono lì per essere battuti. E allora fate le cose per voi stessi, perché vi piacciono, vi gratificano, vi aiutano a stare meglio. Non per competere, per vincere, per essere primi. Non serve."
- Ritchie
- Carpista Super
- Regione: Lombardia
- data di nascita:: 01 feb 1958
- Record cappotti: 9
Non uso molto il cobra (pesco sempre in acqua libera e pasturo per lo più con la barca o con la fionda da posizioni spesso scomode); però so per certo che l'equazione "più la boile e grande più và lontano" è falsa.fromlake95 ha scritto:quindi più la boile e grande più và lontano giusto? ma qualè la curvatura col migliore rendimento?
A parità di tutto: ogni boilie vuole il suo cobra. Se tenti di lanciare boilies del 14 con il cobra da 20-22 non caricherai la boilie della forza giusta per andare lontano; se poi vai su dimensioni oltre il 24 (ammesso che esistano i cobra per boilies maxi, non lo so), la dimensione stessa della boilie la frenerà, oltre a perdere parecchio in precisione.

nous sommes du soleil
-
- Carpista Super
- Regione: Emilia Romagna
- data di nascita:: 15 ago 1993
- Record cappotti: 6
dipende da: cobra, condizioni ambientali, braccio e palline.
un mio amico riesce ad arrivare sui 130 metri...
a me se va bene arriverò a 60/70......
- Ritchie
- Carpista Super
azzz... e chi è, Catapulta Kid? Da lunedì inizio a pasturare, me lo presti?Maste ha scritto:...un mio amico riesce ad arrivare sui 130 metri...

nous sommes du soleil
- timy
- Carpisti Esperti
- Regione: Umbria
- data di nascita:: 07 dic 1996
- Record cappotti: 7
- Contatta:
Ritchie ha scritto:azzz... e chi è, Catapulta Kid? Da lunedì inizio a pasturare, me lo presti?Maste ha scritto:...un mio amico riesce ad arrivare sui 130 metri...

Timy
il momento più bello e il rilascio della baffuta carpa 

TIMY

TIMY
-
- Carpisti Esperti
- Regione: Piemonte
- data di nascita:: 27 gen 1985
Veramente stando alle indicazioni della K-Karp più sono asciutte meglio è per il lancio col cobra,c'è scritto sul nuovo catalogo 2011/2012 nella pagina dei cobra,consiglia di farle asciugare per 48 ore prima di lanciarle.Comunque ci sono cobra per varie misure,solitamente da 18 a 22 e da 22 a 30 mi pare,poi guardo sul catalogo...ABISS ha scritto:Anche questa è una domanda da 1milione di euro. Ci sono tanti fattori che girano intorno a questa domanda. Più il diametro è grosso più pesa più va lontano. Più è asciutta e meno lontano và. I cobra fatti in alluminio imprimono più forza rispetto a quelli in fibra, però pesano di più e ci si stanca prima. Poi c'e il fattore meteo, pioggia, vento ecc. Di regola con l'esperienza si comincia a acquistare praticità con il cobra e riuscirai a lanciare più lontano e con molta più precisione.
-
- Carpisti Premium
Io in diversi video sul carpfishing ho visto che le boiles troppo secche si rompono lanciando con il cobra, e che bisogna bagnarlo prima di lanciarepangy ha scritto: Veramente stando alle indicazioni della K-Karp più sono asciutte meglio è per il lancio col cobra,c'è scritto sul nuovo catalogo 2011/2012 nella pagina dei cobra,consiglia di farle asciugare per 48 ore prima di lanciarle.Comunque ci sono cobra per varie misure,solitamente da 18 a 22 e da 22 a 30 mi pare,poi guardo sul catalogo...
-
- Carpisti Esperti
- Regione: Piemonte
- data di nascita:: 27 gen 1985
Bagnarlo si,ma non per il discorso umidità delle boilies,bensì per un fattore di attrito,le pareti del cobra asciutte generano più attrito che sollecita la boilie rallentandola,e generando calore (i due motivi per cui si rompe)...Ma le palline viene consigliato a pagina 119 del nuovo catalogo K-Karp di lasciarle asciugare per 48 ore,più precisamente è scritto nella trattazione del Drake Bait Caster...
- ABISS
- Carpista Super
Mi chiedo ma voi utilizzate le boilies dopo 2 giorni che le avete fatte? Io no di certo. Di norma le faccio la settimana prima della pescata e poi le utilizzo anche nei mesi a seguire facendole asciugare. Provate a lanciare la solita boilies dopo una settimana e dopo un mese che asciuga e poi mi fate sapere se arriva alla solita distanza.

Gran rettore della magnifica università specializzata nella pesca allo ZOCCOLO (orologio sveglia ciabatta) anche detto CARASSO.
IO VADO A PESCARE PERCHÉ MI DIVERTO..... NON PER SPACCARE LE MACCHINE DEGLI ALTRI CARPISTI.
- Ritchie
- Carpista Super
Scusa abiss, ma allora com'è che sopra scrivevi "Più è asciutta e meno lontano va" ? O sono io che non ho capito....ABISS ha scritto:Mi chiedo ma voi utilizzate le boilies dopo 2 giorni che le avete fatte? Io no di certo. Di norma le faccio la settimana prima della pescata e poi le utilizzo anche nei mesi a seguire facendole asciugare. Provate a lanciare la solita boilies dopo una settimana e dopo un mese che asciuga e poi mi fate sapere se arriva alla solita distanza.

nous sommes du soleil
- ABISS
- Carpista Super
Provo a spiegarmi meglio. Come ho detto precedentemente, io le faccio una settimana prima della battuta di pesca, almeno un pò di umidità và via se no muffiscono. Naturalmente se usate un conservante o le congelate, la muffa non viene. Faccio 6kg di boilies il sabato per utilizzarle il fine settimana successivo. Per pasturare devo utilizzare il cobra e arrivo per ipotesi a scialare a 80m. Visto che sono una schiappa e non ho fortuna, non prendo niente in tutto il fine settimana come al mio solito e me ne avanzano 3kg. Queste boilies le riutilizzo dopo un mese perchè non ho avuto la possibilità di tornare prima a pesca. In questo mese sono rimaste a asciugare negli stacci e mi hanno perso tutta l'umidita. Quando le lancerò col cobra, se arriverò a 60/65m sarò fortunato ( qui ci influiscono diversi fattori, tra i quali anche il vento, basta una leggera brezza che ti arriva difronte). Il bello è che le carpe giravano tutte dagli 80m in sù e anche questo fine settimana ho fatto un bel cappotto. Spero di essermi spiegato meglio. (per arrivare a la distanza di 80m io quelle boilies gli devo rendere un pò di umidità almeno mi aumentano di peso e 2 giorni prima della mia battuta, le metto a macerare in un pò d'acqua, aroma e dolcificante e ogni tanto le rigiro, per farle umidificare tutte allo stesso modo). Sono tanti anni che faccio questa pesca e di prove io e i miei soci ne abbiamo potute fare.

-
- UTENTE BANNATO
- Regione: Emilia Romagna
- data di nascita:: 08 dic 1971
- Record cappotti: 2
Maste ha scritto:dipende da: cobra, condizioni ambientali, braccio e palline.
basta scrivere cazzate..... non sapete neppure dove sono 130 metri... facciamo una cosa... troviamoci con il tuo amico misuro 130 metri... gli faccio scegliere diametro della pallina e cobra... facciamo una bella scommessa... 500 euro contro 500 euro... gli do 10 tentativi... ok?
Fenomeni da baraccone...secondo te perchè hanno inventato i rocket... per arrivare a certe distanze per chi ha braccio e tecnica... inarrivabili con le boiles e un cobra...
quotone,io ho un prologic se voglio lanciare delle palline del 14 devo metterne due per aumentare la lunghezza di tiro e in piu' devo bagnare il cobraMaste ha scritto:dipende da: cobra, condizioni ambientali, braccio e palline.