Spod o pva???

Attrezzatura Carpfishing. Discussioni generali relative alla tecnica di pesca a carpfishing e all'attrezzatura.

Moderatori: angelo, 80luke

FabioS
Carpista Super
Carpista Super
Regione: Lombardia
data di nascita:: 25 giu 1986
Record cappotti: 13

Re: Spod o pva???

Messaggio da FabioS » 15/04/2011, 9:24

80luke ha scritto:ma perche serve assolutamente la barca? oggi un ragazzo mi spiegava che metti la boa, leghi un amo esagerato tramite una treccia grossissima , inneschi un'anguilla e via lanci dove arrivi... be' io intendo in lago non in fiume...

Probabilmente ti spiegava la tenica della boetta (il classico galleggiante a forma di palla da 200/300gr) allora si è corretto.

Io intendevo la tecnica delle break line praticata con boe (quelle da mare per intenderci) che viene ancora sul fondo, alla boa viene legato un pezzo di nylon di spessore inferiore e si fa passare dentro la lenza madre in modo che durante l'attacco del siluro questo pezzo di nylon si rompa e il siluro rimanga attaccato alla lenza madre senza portarsi in giro anche tutta la boa (è più facile a fare che a dirlo). siccome sono boe grosse è ovviamente necessario avere la barca ;)

Immagine
Carpfishing è Il rispetto della Natura, Una sfida con la Natura, L'Arte della tecnica di pesca alla carpa, Amore e rispetto per la Carpa
Fabio Scuri

80luke
Consigliere
Consigliere
Regione: Piemonte
data di nascita:: 09 dic 1980
Record cappotti: 7
Contatta:

Messaggio da 80luke » 15/04/2011, 10:07

Ahhhhh ok scusa Fabio avevo capito male.... Ahah troppo complicato per la prova credo che userò la boetta

FabioS
Carpista Super
Carpista Super

Messaggio da FabioS » 15/04/2011, 11:45

Si è abbastanza complicata :lol: :lol:

Vai sulla boetta che 6 al sicuro. Usa quelle della Rhino Black cat ;)
Immagine
Carpfishing è Il rispetto della Natura, Una sfida con la Natura, L'Arte della tecnica di pesca alla carpa, Amore e rispetto per la Carpa
Fabio Scuri

80luke
Consigliere
Consigliere
Regione: Piemonte
data di nascita:: 09 dic 1980
Record cappotti: 7
Contatta:

Messaggio da 80luke » 15/04/2011, 13:24

Ok perfetto dai tanto proverò più avanti ora solo carpfishing... Ahahah :corn:

FabioS
Carpista Super
Carpista Super

Messaggio da FabioS » 15/04/2011, 14:27

80luke ha scritto:Ok perfetto dai tanto proverò più avanti ora solo carpfishing... Ahahah :corn:
:6: :wpcf:
Immagine
Fabio Scuri

Maste
Carpista Super
Carpista Super
Regione: Emilia Romagna
data di nascita:: 15 ago 1993
Record cappotti: 6

Messaggio da Maste » 09/05/2011, 22:23

a mio parere dipende....
devi fare una sessione in giornata o in fine settimana di 2 o 3 giorni??? può bastare il pva....
fi sessioni spesso lunghe da 3 giorni in su e devi buttar giù molti chili di pastura??? allora ti consiglio lo spod....

questa è come farei io poi vedi....

El barbon
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Regione: Veneto
data di nascita:: 21 ago 1991
Record cappotti: 5

Messaggio da El barbon » 02/08/2011, 19:40

Maste ha scritto:a mio parere dipende....
devi fare una sessione in giornata o in fine settimana di 2 o 3 giorni??? può bastare il pva....
fi sessioni spesso lunghe da 3 giorni in su e devi buttar giù molti chili di pastura??? allora ti consiglio lo spod....

questa è come farei io poi vedi....

Raga ma come fate a dire che tipo di pasturazione serve in base al tempo di pesca???? Dipenderà dallo spot, non dal tempo... in grandi fiumi o grandi laghi (intendo come pietrafitta, pusiano e co.) è impensabile di usare solamente il pva, anche se si fà una pescata di una decina di ore!!! In spot come quelli direi che sei quasi "obbligato" ad andare giù pesante di rocket... ma non un lancio o due.. in spot come quelli passi ore a spoddare!!!

Secondo me il pva può essere utilizzato in spot molto pressati dove le carpe conoscono benissimo le boiles, o in spazi molto piccoli come piccoli canaletti di 15-20 mt, ma in canali come il pò, volturno, tevere e simili o laghi come quelli sopracitati se non si conoscono le zone pasturate io direi che è praticamente inutile usare il pva!

Per le canne da rocket solito discorso, dipende dalle tue esigenze... Ad esempio in piccoli canali io uso il rocket della fox (quello piccolo) con una canna da 3 lb e con la sua sorella maggiore da 3,5 lb uso il rocket normale senza il minimo problema e con entrambe ci ho pure preso qualche bel siluro! E sto parlando di una canna comunissima che costano si e no 90 -100 euro (non vi dico il nome tanto difficilmente la conoscerete perchè le produce il mio negoziante di fiducia). Secondo me vale la pena prendere una canna da spod se si fanno grandi pasturazioni (e con grandi pasturazioni intendo che si buttano giù 15 -20 kg a canna) non 2 - 3 kg. Anche perchè da quello che vedo in giro, molta gente canne da 5 lb non sà nemmeno come caricarle a dovere...

bigudino
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Regione: Toscana
data di nascita:: 07 ott 1975
Record cappotti: 5

Messaggio da bigudino » 02/08/2011, 22:02

Ciao ragazzi x me se si intende far poco rumore e pasturare se non con le quantita' del rocket ma poco meno e' molto valido anche lo spomb, lanci lontano e appena tocca l'acqua si apre e lo recuperi sul pelo dell'acqua fa molto meno rumore del rocket, e' un mio modesto parere :wpcf:

Rispondi

Torna a “TECNICA ED ATTREZZATURA CARPFISHING”